Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 12.04 lts - schermo in stand-by senza motivo
Salve,
da qualche giorno mi capita una cosa molto strana:
Quando clicco sul simbolo di ubuntu, in altro a sinistra, per aprire la finestra di ricerca, a volte subito, a volte appena comincio a digitare una parola (es. gparted od altro), si oscura il monitor immediatamente, come se il sistema andasse in stand-by, e poi non succede più nulla.
Schermo nero e pc acceso, ma inutilizzabile, tanto che devo premere il pulsante di reset per riavviare ubuntu da capo.
Ho controllato:
Alimentazione e verificato che l'impostazione è su: non sospendere mai.
Luminosità e blocco e verificato che "spegnere lo schermo, quando inattivo" è impostato  su mai.
Da cosa può dipendere?-
Scheda Video nVidia  GTS450 con un gb di memoria propria e driver proprietari nVidia 331 - quelli raccomandati)
Grazie per i vs. suggerimenti.   [img]images/smilies/confused.gif[/img]

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Il fenomeno persiste; qualche caso simile?

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
La situazione èsempre la stessa.
Ho fatto un "unity reset" da terminale, ma non cambia nulla.
Appena premo il simbolo di ubuntu sulla barra laterale, lo schermo si spegne, mentre il pc resta acceso.

come posso eliminare la barra laterale e reinstallarla? Oppure dipende dalla scheda video (driver nVidia 331.20).
Per tutto il resto il s.o.va benissimo.
Grazie a chi vorrà suggerire qualcosa di costruttivo.  [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
bello il tuo problema. la barra laterale la dash ha collegamenti con compiz. io proverei a rilanciare la configurazione da compiz ( vedi nella cartella kit le info )ai visto mai......
Cita messaggio
(02-03-2014, 10:59 )'dxgiusti' Ha scritto: bello il tuo problema. la barra laterale la dash ha collegamenti con compiz. io proverei a rilanciare la configurazione da compiz ( vedi nella cartella kit le info )ai visto mai......

Niente anche con compiz config.
ho provato anche con:
[spoiler]P { margin-bottom: 0.21cm; }
apanta@apanta-desktop:~$ xset q
Keyboard Control:auto repeat: on key click percent: 0 LED mask: 00000002XKB indicators:00: Caps Lock: off 01: Num Lock: on 02: Scroll Lock: off03: Compose: off 04: Kana: off 05: Sleep: off06: Suspend: off 07: Mute: off 08: Misc: off09: Mail: off 10: Charging: off 11: Shift Lock: off12: Group 2: off 13: Mouse Keys: offauto repeat delay: 500 repeat rate: 33auto repeating keys: 00ffffffdffffbbffadfffefffedffff9ffffffffffffffffff7ffffffffffffbell percent: 50 bell pitch: 400 bell duration: 100Pointer Control:acceleration: 5/1 threshold: 3Screen Saver:prefer blanking: yes allow exposures: yestimeout: 0 cycle: 0Colors:default colormap: 0x20 BlackPixel: 0 WhitePixel: 16777215Font Path:/usr/share/fonts/X11/misc,/usr/share/fonts/X11/Type1,built-insDPMS (Energy Star):Standby: 0 Suspend: 0 Off: 0DPMS is EnabledMonitor is On
apanta@apanta-desktop:~$ [/spoiler]
ed è confermato che non ci sono blocchi impostati sullo schermo.
Ho editato anche il file xorg.config:
[spoiler]P { margin-bottom: 0.21cm; }
# nvidia-settings: X configuration file generated by nvidia-settings
# nvidia-settings: version 331.20 (buildd@akateko) Wed Dec 18 09:10:47 UTC 2013 Section "ServerLayout"Identifier "Layout0"Screen 0 "Screen0" 0 0InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"InputDevice "Mouse0" "CorePointer"Option "Xinerama" "0"EndSection Section "InputDevice"Identifier "Mouse0"Driver "mouse"Option "Protocol" "auto"Option "Device" "/dev/psaux"Option "Emulate3Buttons" "no"Option "ZAxisMapping" "4 5"EndSection Section "InputDevice" 
# generated from defaultIdentifier "Keyboard0"Driver "kbd"EndSection Section "Monitor"Identifier "Monitor0"VendorName "Unknown"ModelName "LG Electronics L1918S"HorizSync 30.0 - 83.0VertRefresh 56.0 - 75.0Option "DPMS"
# HorizSync source: edid, VertRefresh source: edidEndSection Section "Device"Identifier "Device0"Driver "nvidia"VendorName "NVIDIA Corporation"BoardName "GeForce GTS 450"Option "NoLogo" "True"EndSection Section "Screen" 
# Removed Option "metamodes" "CRT: 1280x1024 +0+0, DFP: 1280x1024 +0+0"# Removed Option "nvidiaXineramaInfoOrder" "DFP-1"
# Removed Option "metamodes" "VGA-0: 1280x1024 +0+0, HDMI-0: 1280x1024 +0+0"
# Removed Option "nvidiaXineramaInfoOrder" "CRT-1"# Removed Option "nvidiaXineramaInfoOrder" "DFP-1"Identifier "Screen0"Device "Device0"Monitor "Monitor0"DefaultDepth 24Option "Stereo" "0"Option "nvidiaXineramaInfoOrder" "CRT-1"Option "metamodes" "VGA-0: nvidia-auto-select +0+0, HDMI-0: 1280x1024 +0+0"Option "SLI" "Off"Option "MultiGPU" "Off"Option "BaseMosaic" "off"SubSection "Display"Depth 24EndSubSectionEndSection
[/spoiler]
ma non riesco ad individuare eventuali settaggi errati.
resta comunque una bella rogna: ora che mi sono abituato ad usare la barra dei launchers, ci devo rinunciare?
non è possibile reinstallarla?
(non vorrei assolutamente creare intoppi nella distro, che nonostante questo funziona, come detto prima, in maniera perfetta.
Ora che mi ricordo lo sta facendo da quando ho aggiornato il kernel alla vers. 3.2.0-59 generic pae.
proverò a ripartire con la versione 3.2.0-58 per vedere se lo fa pure.

Cita messaggio
Provato kernel 3.2.0-58 e all'avvio in recovery mode mi ritorna:
Display not detected
mentre funziona regolarmente.

Cita messaggio
se proprio devi riavviare non forzare l'arresto con il tasto reset premuto a lungo ma piuttosto accedere alla consolle tty1 con ctrl alt F1 e riavviare da lì.
EDIT: set dash blur="no blur" in ccsm /unity plugin/ experimantal solved my problem. Alt+tab and dash are working very fine now
qui dicono di aver risolto lo schermo nero usando la dashboard o alt+Tab cambiando l'impostazione blur in compiz setting manager. questo caso mi appassiona Smile
[utente Gnu/Linux dilettante]
Cita messaggio
(02-03-2014, 15:37 )'francesco-tux' Ha scritto: se proprio devi riavviare non forzare l'arresto con il tasto reset premuto a lungo ma piuttosto accedere alla consolle tty1 con ctrl alt F1 e riavviare da lì.
EDIT: set dash blur="no blur" in ccsm /unity plugin/ experimantal solved my problem. Alt+tab and dash are working very fine now
qui dicono di aver risolto lo schermo nero usando la dashboard o alt+Tab cambiando l'impostazione blur in compiz setting manager. questo caso mi appassiona Smile

Ciao Francesco.
Grazie per la dritta.  [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]
Avevo in precedenza spulciato tutto "d-conf editor", dove avevo in precedenza sistemato la grandezza del puntatore e poi "compiz-config setting manager", cercando in tutte le voci, tranne "unity plugins".
Adesso ho settato noblur nelle opzioni della sezione "experimental"

e vado a provare per una ventina di volte (accendo, spengo, accendo, spengo. . . . etc) fino alla nausea e naturalmente vado a pigiare il benedetto simbolo sulla barra laterale con un dvd di ubuntu 64 bit pronto, che sventolerò minacciosamente  [img]images/smilies/angry.gif[/img] davanti al monitor.  [img]images/smilies/sad.gif[/img]
ti farò sapere  [img]images/smilies/sleepy.gif[/img]
Andrea

Cita messaggio
Bene!
sembra che il settaggio noblur (ma che vordì?) funzioni.
(o sarà stato il dvd sventolato davanti al monitor?    [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img])
adesso la dash si apre e resta funzionante in maniera corretta.

Vado a scrivere risolto, mentre Vi ringrazio per la pazienza ed il prezioso supporto.
Andrea

Cita messaggio
ciao Andrea
blur è l'effetto sfuocatura ma non credo sia quello il problema... di sicuro è l'effetto cd sventolante davanti al monitor Piange
[utente Gnu/Linux dilettante]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)