Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 12.04 non si avvia
Exclamation 
Ciao a tutti.
Questa volta ho fatto veramente dei danni...
Effetti: il pc non si avvia più. In modalità safe-mode va in kernel panic
Causa: ho smanettato troppo ... da "ignorante"
Dopo aggiornamento del sistema di ieri, al riavvio del PC è comparsa una icona, come il cartello di divieto di accesso, segnalandomi un errore - di cui non ricordo il contenuto - ma che aveva a che vedere con update-manager. Synaptic, Ubuntu Software e Gestore aggiornamenti non funzionavano.
Leggendo un po' di qua ed un po' di là, Big Grin , sono arrivato al punto che Synaptic non evideziava più i pacchetti installati con la classica casella verde, Ubuntu Software mi chiedeva il "ripristino" dei programmi installati e Gestore aggiornamenti mi riferiva di un pacchetto danneggiato... libc6 e relative dipendenze. Provato a reinstallarlo ... ora non si avvia più.
Ho esclusivamente a disposizione un cd live di Ubuntu 12.04 e nessun bakup recenteBig Grin Angry
Sistema operativo installato Ubuntu 12.04.3 plus remix.
Geo
Cita messaggio
ciao, facciamo un tentativo, allla pagina del grub entra in ripristino, quindi:

tab per evidenziare ok quindi invio. sa abbiamo fortuna..... dipende un po da cosa hai fatto.
Cita messaggio
Ciao dxgiusti,
in modalità di ripristino va in kernel panic.
Se può essere utile la riga precedente il kernel recita:
run-init: /sbin/init: No such file or directory

Ho provato inoltre a "prendere il controllo" del sistema installato tramite CDLive, ma, dopo aver montato la partizione installata, al momento di acquisire il controllo con il comando chroot mi da un errore riferendosi a /bin/bash file o directory non trovata o inesistente.
Mi sa che fatto un bel paciugo.
Geo
Cita messaggio
facciamo un altro tentativo, con il disco della tua installazione ( deve essere uguale ) reinstall, alla scelta di dove/come seleziona "altro", doppio click sulla partizione, metti il mount / e mi raccomando, non formattare. riscriverà il sistema senza cancellare quello che hai, personalizzazioni e file.
Cita messaggio
L'installazione "originale" l'ho eseguita con la iso Plus Remix 9 che ora non è più in mio possesso.
Posso utilizzare altro CdLive di ubuntu 12.04? Ad esempio quella di MegaLab sempre basata su ubuntu 12.04 32bit?
Geo
Cita messaggio
troppe cose diverse, se vuoi .... è una tua scelta.
Cita messaggio
Ok.
Riscarico la iso del Majorana.
Poi domani mattina provo.
Avevo letto della soluzione da te proposta sul Wiki di Ubuntu, ma poi non mi tornavano i conti e mi sono fermato per non fare eventuali ulteriori casini.
La riscrittura del sistema, lo riporta allo stato "originario" e quindi dovrò rifare tutti gli aggiornamenti ed anche le configurazioni della Plus oppure al riavvio, se tutto andato liscio, il sistema torna ad avere le configurazioni prima del disastro?

Geo
Cita messaggio
le tua configurazioni resteranno intatte. il problema è se riusciamo a ripristinare il sistema. non formattando, lui riscrive senza cancellare. io alcune volte prima di "scoprire" il file immagine avevo risolto cosi. ora quando combino qualche guaio ( e ti assicuro che ne faccio tantissimi ), dieci minuti e ripristino tutto.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti, tanto di cappello al forum Idea
Il sistema ha ripreso a funzionare ed adesso devo aggiornare tutto ed installare i software e pacchetti che non si è tirato dietro con il ripristino.
Grazie mille.
Geo
Cita messaggio
felice per te. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)