Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 12.04 non vede più HD durante l'installazione
Salve a tutti

Vorrei un Vs. aiuto in quanto ho un piccolo problema con l’istallazione di Ubuntu 12.04

dopo avere visionato le varie video guide del Prof. Cantaro su ubuntu ho deciso che era arrivato il momento di installarlo sulla mia macchina, insieme ad XP (già installato).

Dopo aver scaricato la versione Plus ho lanciato Ubuntu in modalità live ho proceduto, con Gparted alla riduzione è partizione dell’HD cosi come indicato dalla video guide. Ho fatto ripartire il pc con Xp in modo da aggiornare il file system e poi ho rilanciato ubuntu in modalità live.

Ubuntu ha riconosciuto le nuove partizioni (ntfs (xp) – ext4 (ubuntu) – ntfs (dati) - Linux Swap) e dopo aver configurato la connessione internet ho proceduto a lanciare l’installazione di Ubuntu.

Ho risposto alle varie opzioni fino ad arrivare alla schermata “Tipo di installazione” dove avrei dovuto trovare HD dove installare il programma. Qui mi sono bloccato in quanto il programma d’installazione non rilevava la presenza dell’HD.
Ho riprovato la procedura varie volte ma niente da fare. L’unica volta che la schermata di installazione mi ha rilevato un unità e quando erroneamente ho lasciato inserita una pendrive.

Sono quasi sicuro di avere seguito perfettamente tutto come indicato nelle video guide, tanto che come detto in precedenza ho avuto modo di verificare con i vari strumenti a disposizione in modalità Live che HD viene regolarmente visto da Ubuntu prima di procedere all'installazione.

Spero che possiate aiutarmi, grazie anticipatamente a tutti
Cita messaggio
lancia il cd-live di ubuntu e posta una schermata dell'hd visto da gparted
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
ecco in allegato il file relativo alla schermata di gparted

Allegati Anteprime

Cita messaggio
e quando installi, alla finestra "tipo di installazione" scegli "altro" e poi però non vedi il partizionamento del tuo disco?

pag 18 e segg http://www.istitutomajorana.it/scarica/I...strata.pdf
Cita messaggio
quando arrivi al tipo di installazione scegli "manuale" è l'ultima in basso poi dovresti vedere il disco e sceglere la partizione ( se riesci ricordati il punto di mount / e di installare boot su sda )
Cita messaggio
quando arrivo al tipo di installazione, mi esce la finestra in allegato...

invio anche un immagine con i dati del HD

Allegati Anteprime

Cita messaggio
è molto strano che gparted ti vede il disco fino a poco prima e poi l'installer non lo veda.
alcune ipotesi:
disco dinamico? disco raid?
hai controllato il mdsum del cd? era corretto?
Cita messaggio
oibho! confermi che xp si avvia
Cita messaggio
domanda a giuscassr:
è giusto che non ci sia nessuna partizione montata nemmeno win
Cita messaggio
Anche se in Live, la swap dovrebbe essere montata.

Per caso facendo click nel bottone in alto a destra (Gparted) dove trovi scritto /dev/sda/ magari spunta fuori unsecondo disco sdb?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)