Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 12.04 - problema login con nVidia
Salve.
ieri ho aggiornato  ubuntu e lavorato tutta la mattinata senza problemi.
Spento il pc (desktop) con scheda grafica nvida gts 450, lo riaccendo ieri sera e vedo che:
Compare il bootloader dove sono elencati i miei  tre S.O. (Ubuntu - Mint 16 Petra e Win XP)
- Se scelgo Mint tutto ok.
- Se scelgo XP tutto ok.
- Se scelgo Ubuntu parte la schermata con la scritta ubuntu ed i 5 puntini sotto, dopo qualche decina di secondi compare questa scritta:

e non mi fa più entrare nella schermata iniziale, dove apporre la password di accesso.
Ho staccato la scheda nvidia e ripetuto l'avvio del pc usando la scheda grafica integrata nella mia scheda madre.... ... risultato: la stessa schermata con lo stesso messaggio.
Ho quindi riavviato il pc e alla schermata iniziale del bootloader, lasciando selezionato ubuntu generic -- etc. ho premuto il tasto  "e" per entrare nel settaggio di grub.
ho eliminato il comando "vt.handoff=7" aggiungendo dopo  ... . .. .. .. quiet splash la parola nomodeset.
premuto F10 e atteso il nuovo avvio:  niente da fare stesso messaggio di cui all'allegato.
Sono quasi sicuro che si tratta di un problema grafico, causato dai driver nvidia; ma perchè solo con ubuntu?
per ora sto usando Mint, per accedere al forum.
sono graditi suggerimenti mirati . grazie   [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
spero non mi capiti mai una cosa del genere, leggendo alcuni con le nvidia ( la mia come la tua ) hanno riscontrato problemi dopo un aggiornamento. proverei intanto ad entrare con un kernel precedente e se non riuscisse, cercherei di riconfigurare la grafica:
sudo dpkg-reconfigure lightdm
queste due operazioni "non invasive" le proverei. se poi non si risolve vedremo altre strade.
Cita messaggio
Ti ringrazio,
Ho provato ad avviare con un kernel precedente (strano ma vero); si ferma sempre allo stesso punto.
Immagino che debba dare il comando da terminale, ma dopo aver effettuato l'accesso ad ubuntu. ma come posso aprire un terminale e riconfigurare la grafica se non accedo ad ubuntu?
Forse non ho capito come procedere; puoi essere più chiaro? grazie.

Ho fatto una prova pure con supergrub disk, per cercare di avviare il sistema in modalità grafica provvisoria, ma niente di niente.

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
no, entra in modalita ripristino, attiva la rete e poi scegli la shell, si aprirà una riga in basso. li inserisci il comando.

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino

Cita messaggio
ho trovato questa discussione, prova a dargli uno sguardo, sperando ti possa servire.

Cita messaggio
Ciao Mario.
Grazie per i suggerimenti, ma purtroppo non mi consentiva di accedere, indipendentemente da quale comando io scegliessi.

Nel frattempo, stanotte ..... ... mi sono scervellato e ho deciso di:
Avviare Mint 16, aprire il filesystem di Ptecise 12.04 che vedevo nella home di mint, tramite il comando " apri come amministratore".
Ho eliminato tutto quello che conteneva la parola nVidia, ivi compreso la cartella nascosta .nvidia.
Ho spento e riavviato il pc e nella schermata iniziale di grub ho scelto la modalità grafica recovery che è stata accettata. Quindi ho effettuato il login e proceduto all'aggiornamento del sistema al kernel ultimo.
Ho infine riavviato e, stavolta, ho avviato il gestore aggiornamenti grafico, andando a scegliere i driver nvidia relativi alla vesione 304, installandoli.
Riavviato il pc, tutto va bene.
Spero solo che duri.
Grazie per il supporto graditissimo.  [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
molto bene, hai spiegato anche una strada diversa, ora sappiamo che è possibile con una distribuzione in live ( praticamente tu hai fatto questo ) cancellando manualmente. ciao andrea
Cita messaggio
No. non ho usato una live.
Ho usato Mint che avevo su altra partizione e da li, come amministratore, sono entrato nel filesystem di ubuntu, etc.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)