Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 13.10 italiano plus12 - Primi passi neofita e USB PenDrive avviabile
#1
Salve,
scusate ma sono un neofita e non so se è il forum giusto per chiedere chiarimenti. [img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
Ho usato tempo fa Linux come sistema operativo su macchine dove era già installato.
Ultimamente, incuriosito dalle guide e dagli articoli da voi pubblicati, ho pensato di scaricare Ubuntu 13.10 plus remix che mi sembrava poter essere installato facilmente su pendrive avviabile (ho già scaricato sia Universal USB Installer che Infrarecorder).
Tuttavia, anche se le spiegazioni sono molto chiare dopo aver scaricato il file (da qui: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33) che pensavo fosse un'immagine iso da utilizzare con Universal USB Installer per creare una pen drive avviabile, in realtà mi sono trovato un file zip che se scritto come immagine su DVD è inutilizzabile con Universal USB Installer per creare la pen drive, così come è inservibile allo scopo se lo decomprimo su hard disk e poi cerco di utilizzarlo sempre per creare la pen drive.
Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge o che non so.
Potreste essermi di aiuto?
Grazie mille.

 

 

 

 
Cita messaggio
#2
ciao, immagino che tu stia operando da win, il file che scarichi, immagino questo:
http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...-64bit.iso
è un file .iso ( ubu plus 12 - 64 bit ) . molto probabilmente il tuo sistema vede .iso ( che è un file compresso ) come .zip, non lo devi ne spacchettare ne estrarre. una volta che hai verificato il codice MD5 operazione fondamentale per file di queste dimensioni, lo devi installare sulla penna formattata in fat32 con apposito programma. unetbootin è uno dei molti e va benissimo come per altro anche altri programmi. io su win uso linux usb creator:
http://www.linuxliveusb.com/
impostando in opzioni e poi ancora opzioni la distribuzione.
operazione fondamentale da fare tassativamente, rinomina il file che hai scaricato da .zip come lo vedi in .iso
ho diviso la discussione per dare maggior visibilità. tu modifica il titolo e mettine uno appropriato. ( primo post, tasto modifica/mpdifica completa )

 
Cita messaggio
#3
Grazie milla dxGiusti!!! [img]images/smilies/at.gif[/img]
Rinominando in *.iso il file che era esattamente quello (http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...-64bit.iso) ed utilizzando Linux Live USB creator (http://www.linuxliveusb.com/) in effetti ho risolto il problema in una ventina di minuti.... Ho creato la PenDrive avviabile con Ubuntu e... al nuovo avvio del Notebook da F12 ho selezionato la USB come device di avvio ... et voilà!
Un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'Umanità. Ora (anche se è piccola cosa) mi sento fiero di poterti dire che sto scrivendo qui utilizzando Ubuntu 13.10 Plus 12 remix come SO!
L'avevo gia provato da CD (nel frattempo ero riuscito a farlo girare per prova) ma era molto lento a caricare, immagino per la velocità del lettore nettamente inferiore a quella della porta USB.
Adesso carica velocemente l'SO ed è una scheggia!

Ho modificato il titolo del topic, come mi hai suggerito. Se ritieni che possa esser meglio rinominarlo diversamente... ogni suggerimento è gradito.
Lascerei aperto questo topic, potrebbe essere utile per futuri piccoli inconvenienti e per altri utenti del forum che avessero da chiedere/dire qualcosa sull'argomento.

Ancora grazie e, per ora, alla prox.

P.S. Sarebbe bastato un semplice "Grazie, funziona tutto", ma sono stato un po' più descrittivo solo perchè ho pensato che forse qualcun altro può trarre vantaggio da una maggiore descrizione dei passaggi.

 
Cita messaggio
#4
molto bene. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

edit: per servire ad altri, bisognerebbe inserire il [RISOLTO] prima del titolo del primo post, tasto modifica/modifica completa
Cita messaggio
#5
(22-03-2014, 16:01 )'dxgiusti' Ha scritto: molto bene. [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

edit: per servire ad altri, bisognerebbe inserire il [RISOLTO] prima del titolo del primo post, tasto modifica/modifica completa

 


Fatto. Grazie!
 
Cita messaggio
#6
Pensa che succederà aundo lo installerai. La velocità sarà nettamente maggiore, rispetto alla pendrive Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)