Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 13.10 - prestazioni video lentissime
Salve a tutta la comunità di Ubuntu!! [Immagine: http://forum.ubuntu-it.org/images/smilies/D2.gif] Come avrete capito dal titolo sono nuovo di Ubuntu e incuriosito da questo nuovo OS l'ho installato su un pc recuperato e già dotato in precedenza di XP sp3; sul pc c'è solo Ubuntu, senza installazione in parallelo con xp.
La macchina ha un Celeron 2 da 4GHz, 1Gb di ram e HDD da 150 GB, scheda video Savage 4  e audio SiS7012 AC'97.
Dopo vari smanettamenti sono riuscito a fare la connessione a internet tramite VIK e devo dire che mi ha sorpreso per la velocità con cui si connette, superiore di gran lunga a quanto succedeva con winXP.

Però il sistema è lentissimo: apertura e chiusura delle varie finestre nell'ordine dei 5-10 secondi, senza scherzo. Ho provato a cercare nelle varie guide ma non sono riuscito a capire cosa devo cercare... [Immagine: http://forum.ubuntu-it.org/images/smilies/wall.gif]

In verità avevo provato a cercare aiuto anche in un altro forum ma, anche se mi hanno messo in  grado di recuperare i driver per la scheda video poi, come dire, sono stato lasciato a piedi.... I driver li ho messi in una cartella sul desktop di Ubuntu ma non so come installarli.
Ho provato anche a seguire le guide video del Prof. Cantaro ma senza successo.
Penso che se qualcuno mi guidasse con la riga di comando, per me totalmente nuova, dal momento che in windows non esiste niente di simile, forse potrei riuscire, sempre che non sia un problema di ram;

Una curiosità: Ubuntu 13.10 a cosa è paragonabile con i rispettivi windows?

Qualcuno pottrebbe darmi una mano per settare correttamente le prestazioni video?
Grazie mille !

Ciao.

Marco

Cita messaggio
ciao, apri il terminale e digita:
/usr/lib/nux/unity_support_test -p
il risultato, una sequenza di righe che devono terminare tutte con " yes ". serve per verificare il tuo hardware con unity.
non credo di poter paragonare una pera con un fico ( win-ubu ). tutti e due frutti di stagione, buoni quando colti.
se il risultato del test non fosse ottimale, ci risentiamo.
Cita messaggio
Ciao dxgiusti, grazie per le risposte! [img]images/smilies/smile.gif[/img]  Stasera provo subito e ti faccio sapere.
A presto.

Marco

Cita messaggio
Ciao dxgiunti, aehem.... ho fatto come hai suggerito ed è uscito questo:

marco@marco-desktop:~$ /usr/lib/nux/unity_support_test -p
OpenGL vendor string:   VMware, Inc.
OpenGL renderer string: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.3, 128 bits)
OpenGL version string:  2.1 Mesa 9.2.1

Not software rendered:    no
Not blacklisted:          yes
GLX fbconfig:             yes
GLX texture from pixmap:  yes
GL npot or rect textures: yes
GL vertex program:        yes
GL fragment program:      yes
GL vertex buffer object:  yes
GL framebuffer object:    yes
GL version is 1.4+:       yes

Unity 3D supported:       no
marco@marco-desktop:~$

Che te ne sembra? Da quel che ne capisco manca qualcosa per il 3D ma non so se è quello la causa della lentezza delle prestazioni video. Anche ora che scrivo le parole sullo schermo arrivano ben dopo che ho terminato la scrittura...

A presto. Grazie!

Marco

Cita messaggio
io con il tuo computer proverei ad installare una distribuzione diversa. xubuntu 12.04 se vuoi rimanere in casa buntu, oppure la mia firma ( pclinuxos-mate ) sia una che l'altra si possono provare in live. ubuntu è diventato parecchio esigente con l'hrdware.
se poi deciderai per una oppure per l'altra un aiuto a configurarlo lo avrai.
Cita messaggio
l'uscita ti dice che la tua scheda non supporta l'accelerazione 3D, quindi dovresti usare DE che non fanno uso di animazioni 3D, come xfce (Xubuntu), lxde (Lubuntu), o Linux Mint con ambiente grafico Mate (Mint si basa su Ubuntu)
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
Salve gente, bè, dopo varie prove, anche con la distro suggerita dal prof. Cantaro, sono allo stesso punto, le prestazioni video non sono cambiate per niente e sostanzialmente tutto è rimasto come prima.[img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
Quindi, seguendo i vostri consigli mi orienterei su una distro più leggera, tipo Xubuntu se non ho capito male; quale versione mi consigliate: 12.04 o altro?

Grazie per il vostro aiuto. Ciao!

Marco

Cita messaggio
(21-02-2014, 22:56 )'dxgiusti' Ha scritto: io con il tuo computer proverei ad installare una distribuzione diversa. xubuntu 12.04 se vuoi rimanere in casa buntu, oppure la mia firma ( pclinuxos-mate ) sia una che l'altra si possono provare in live. ubuntu è diventato parecchio esigente con l'hrdware.
se poi deciderai per una oppure per l'altra un aiuto a configurarlo lo avrai.

come già ti avevo consigliato.

Cita messaggio
Ciao dxgiusti, si è vero... ma ci volevo provà....

Sto scaricando questa versione PC (Intel x86) desktop CD. Può andare bene?

Ciao, grazie.

Marco
Cita messaggio
direi ottimo.
segui queste indicazioni ( per quanto ti interessa ):
http://marcosbox.blogspot.it/2012/04/xub...e-per.html

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)