Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu 14.04 su Acer 5230E
Su un portatile Acer 5230E, che finora lavorava bene con Ubuntu 12.04, ho pensato di sostituire il 12.04 con Ubuntu 14.04 Mate Classic Plus Remix 32 (perché non ne potevo più di Unity), ma non sono riuscito a farlo né da cd né da usb perché il caricamento della live ad un certo punto si blocca (la barra di avanzamento inferiore resta ferma e così pure il cerchio che indica attività). Aggiungo che lo stesso cd e la stessa pendrive hanno avuto successo su altre macchine.

A quel punto, rassegnato all'incompatibilità fra distro e macchina, ho provato a fare l'avanzamento proposto dal gestore-aggiornamenti da 12.04 a 14.04 (tenendomi Unity). Nel farlo ho risposto positivamente alla conservazione di alcuni file di configurazione anziché alla loro sostituzione (non so se è stato qui l'errore). Al riavvio dopo l'avanzamento il sistema non partiva perché era stato corrotto GRUB. Allora ho riparato grub con Super Grub 2 (sudo grub-install /dev/sda e poi sudo update-grub), ma al riavvio il sistema non parte lo stesso (viene solo a mancare l'avviso "grub rescue >").

Ora la macchina è ferma e sono qui per consigli.

Cita messaggio
se con mate non riesci, prova:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid241030
avanzare di versione è sempre un terno al lotto. ormai è fatta...... dovesse mai capitarti ancora in futuro ma spero proprio di no, ricordati prima di disattivare eventuali driver proprietari e di disattivare tutti i PPA presenti.
Cita messaggio
Riprova ad installare la 14.04 ma all'avvio,scegli opzione acpi=off come da guida

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Cita messaggio
Grazie dxgiusti e brunik, proverò stasera e farò sapere.
Proverò prima l'opzione acpi=off nel caricare Mate Classic e se non andasse proverei con Majonix.
A proposito, Majonix 2.0 è più leggera di Ubuntu 14.04 Mate Classic?

Comunque ho imparato: finora non avevo mai aderito all'offerta di avanzamento, ma non lo farò più!

Ho provato ad attivare l'opzione acpi=off nel caricare la distro Ubuntu 14.04 Mate Classic, premendo ripetutamente un tasto all'inizio del caricamento, ma senza riuscirvi. In modalità debug ho però notato che il caricamento si blocca al punto "configure network device".
Ho provato con la distro Majonix 2.0, ma dev'esserci qualcosa che non va nella pendrive in cui ho scritto la iso (dopo aver formattato la penna), perché nemmeno si è avviato il caricamento.
Sono riuscito invece nell'operazione con Ubuntu 14.04 ufficiale, con l'opzione acpi=off.
Però non ho risolto il problema di liberarmi di Unity e sostituirlo con Mate.
Cita messaggio
Vi aggiorno. (essendo testardo e smanettone, ho continuato a provare)
Alla prima schermata della live ho pigiato TAB (per editare a mano le istruzioni di caricamento) e ho aggiunto, dopo "quiet splash", in fondo, "acpi=off" (meno male che da qualche parte avevo una mappa della tastiera USA, perché in questa fase è la tastiera in uso e il carattere "=" sta su un tasto diverso da quella italiana), poi ho dato invio e il caricamento è andato a buon fine.
In seguito, poiché mi sono accorto che il sistema installato non manteneva l'opzione acpi=off, sono ritornato indietro con la live per modificare /etc/default/grub e aggiungere "acpi=off" al rigo GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT. L'ho fatto con sudo gedit, ma ho ricevuto l'avviso di non poterlo fare. Infatti al riavvio da HD il sistema non parte e si blocca al solito punto e suppongo per la stessa ragione.
Come rendere permanente la modifica di grub, cioè l'aggiunta di "acpi=off"?

So che esco dal tema se chiedo di un argomento correlato, ma essendo di minore importanza lo accenno qui:
Prima del disastro c'erano altri due utenti oltre me. Le loro cartelle (in partizione separata /home) sono state conservate, avendo formattato solo la partizione di sistema (/). C'è un modo per recuperare gli altri utenti?

Cita messaggio
Guarda la guida http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...re_kMS.pdf

sezione avvio ubuntu gia installato,in questo caso si tratta di modificarla rendendola

quiet splash acpi=off

a sistema avviato prosegui a rendere definitive le modifiche, ma dal sistema installato

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=off"

Cita messaggio
Grazie, brunik.
Non ho lo schermo nero.
Il problema era non riuscire a caricare la live e l'ho risolto con l'aggiunta di "acpi=off". In questo modo ho potuto installare il s.o.
Ora il problema è che il s.o. installato non parte, l'immagine sullo schermo c'è ma il caricamento si ferma.
Ho modificato (da live sul sistema installato) /etc/default/grub, aggiungendo "acpi=off" al rigo GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT, ma il caricamento si ferma al solito punto.
Forse può essere utile dire che quando, dopo aver aggiunto "acpi=off" al rigo GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT, ho dato il comando sudo update-grub, con il terminale aperto nella stessa cartella /etc/default, nel terminale è comparsa la scritta <</usr/sbin/grub-probe: errore: recupero del percorso di "/cow" non riuscito>>
Cita messaggio
La guida per lo schermo nero era solo da esempio per come far partire il sistema con le opzioni desiderate.Quindi lascia perdere l'opzione nomodeset nel tuo caso devi provare a
sistema installato a caricare con acpi=off (prova senza virgolette ) come indicato facendo apparire al grub tramite tasto e la finestra successiva spostandoti poi alla fine della linea come da guida.Partito il sistema rendi poi definitive le modifiche.

quiet splash acpi=off

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Il sistema installato non arriva a presentare la finestra di grub, ma si ferma nel caricamento e posso entrarci solo da live.
E' come se l'istruzione acpi=off non venisse letta, nonostante che io l'abbia resa permanente modificando /etc/default/grub.
Quando ho fatto la modifica e ho dato update-grub è comparsa la scritta
/usr/sbin/grub-probe: errore: recupero del percorso di "/cow" non riuscito

Cita messaggio
Avvia live poi da terminale dai sudo fdisk -l prendi nota dove è installato ubuntu
nell'esempio è in sda1

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 2048 73771007 36884480 83 Linux
/dev/sda2 73771008 126703615 26466304 83 Linux
/dev/sda3 126705662 625141759 249218049 5 Esteso

Quindi continua montando la partizione dando
(cambia sda1 a secondo del tuo risultato precedente )
Codice:
sudo mount /dev/sda1 /mnt
Poi
Codice:
sudo chroot /mnt
Ora dovresti essere nel sistema installato e puoi aggiornare grub dando
Codice:
update-grub
infine
Codice:
exit
sudo reboot
Ps fai sapere che versione hai installato ubuntu ufficiale o plus remix .

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)