Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu Gruppo utenti e filesudoers
salve a tutti
pian piano sto facendo conoscere ubuntu a mio padre e per quel poco che deve fare al pc gli sta piacendo abbastanza ;Smile
comunque non divaghiamo ahah
stavo cercando di applicare su unity la mela sul simbolo di ubuntu sia nella barra unity che nel classic menu indicator
come posso fare? ho provato a seguire le guide noobslab per la barra unirty ma il terminale mi restituisce questo:

Codice:
nome_utente non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato.

ho cercato nel forum ufficiale di ubuntu ma credo di non aver capito bene come abbiano fatto a risolvere gli utenti [img]images/smilies/arrossire.gif[/img][img]images/smilies/arrossire.gif[/img]
Attendo con pazienza

prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
Huh Sicuro che tu non stia usando una Debian ma una distro ubuntu??? Gli intenditori avranno colto la nota ironica/polemica.

quell'errore dice che l'utente con il quale hai lanciato il precedente comando ... molto probabilmente (anzi certamente direi) col comando SUDO ... non appartiene al gruppo sudoers ovvero la lista degli utenti che possono amministrare il sistema ... ma trattasi di utente normale.

Se l'utente l'hai creato in fase di installazione è un bel problema ed essendo root di default disabilitato in Ubuntu non ti resta che dare passwd + invio e dare la nuova password di root ... successivamente con su - apri una shell root col quale dai tutti i comandi come amministratore.

Se l'utente l'hai creato successivamente e vuoi aggiungerlo al gruppo degli admin divertiti leggendo qui http://gabrielecaracciolo.com/blog/2011/...e-sudoers/
Cita messaggio
Io usufruisco della ubuntu. 12.04 pangolin plus remix 9 del prof 
comunque leggo un po' il link che mi hai fornito e vi faccio saper
comunque si l'ho creato successivamente ed è un utente normale

ma se lo facessi diventare amministratore come il mio allora sarebbe inserito nelle liste?
a proposito della root non credo proprio di aver impostato personalmente una pass per esso anche se dovesse chiedermela il sistema io non la conosco, so solo quella che ho impostato al mio utente amministratore
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
In ubuntu non esiste l'utente root ... o meglio è oscurato ... ci sono solo gli admin che non è proprio la stessa cosa ... nessuno ti chiederà mai la pass di root semplicemente perchè disabilitato ... segui le indicazione del link per aggiungere l'utente al gruppo sudoers.
Cita messaggio
non comprendo il comando iniziale che dice nella guida linkata
come faccio ad eseguirlo da root?
@tumbler
Cita messaggio
Il comando è questo su - -c visudo (su trattino spazio trattino c visudo)
Cita messaggio
boh da terminale mi da sta risposta
giovanni@gio-Pavilion-dv6-Notebook:~$  su - -c visudo
Password:
su: Autenticazione non riuscita

Cita messaggio
Devi riabilitare root ... Dai questo comando

passwd

E due volte la pass ... Ridai il comando di prima con questa ultima password
Cita messaggio
mah nonostante l'abbia cambiata e poi abbia riprovato c'è stato qualche problema

Codice:
giovanni@gio-Pavilion-dv6-Notebook:~$ passwd Cambio password per giovanni. Password UNIX (attuale): Inserire nuova password UNIX: Reinserire la nuova password UNIX: Password non modificata Inserire nuova password UNIX: Reinserire la nuova password UNIX: passwd: password aggiornata correttamente giovanni@gio-Pavilion-dv6-Notebook:~$ su - -c visudo Password: su: Autenticazione non riuscita giovanni@gio-Pavilion-dv6-Notebook:~$ su - -c visudo Password: su: Autenticazione non riuscita giovanni@gio-Pavilion-dv6-Notebook:~$ su - -c visudo Password: su: Autenticazione non riuscita giovanni@gio-Pavilion-dv6-Notebook:~$ passwd Cambio password per giovanni. Password UNIX (attuale): passwd: Errore manipolazione token di autenticazione passwd: password unchanged

Cita messaggio
Ora son da cell ... Ma giovanni è tra gli admin??? Ti conviene cambiare la password d root da terminale all avvio ... Parti con una shell d root
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)