Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu e Windows insieme sullo stesso portatile
Salve.
Ho Ubuntu 12.04 LTS Precise 32 bit sull'intero hard-disk.
Adesso, seguendo le videoguide del Prof. Cantaro, ho masterizzato su DVD la versione
Ubuntu 12.04 Plus 9 Remix ita 3Dn (ISO).
Adesso vorrei installare questa versione al posto del 12.04 che ho sull'intero disco ma vorrei installarlo solo su una partizione (con Gparted), lasciando altre partizioni del hard disk libere per poi installare anche Windows XP.
Mi potreste dire quali videoguide devo seguire per poter far questo?
E' la prima volta in vita mia che tento di partizionare un hard disk e non sono molto capace.
Grazie mille e cordiali saluti
Cita messaggio
Rammenta che devi prima installare XP e poi Ubuntu. Ecco le guide:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Pe rinstallare XP:

Cita messaggio
leggi con attenzione le guide di come partizionare. ricordati poi di installare prima xp, poi ubuntu.
quando sarà il momento di ubuntu, dai uno sguardo anche a:
buon lavoro.
Cita messaggio
Grazie mille.
Voglio farlo con calma, mettendoci il tempo che ci vuole.
Per ora marco questa discussione come risolta.
Colgo l'occasione per fare i miei modesti complimenti al Professor Cantaro perché le videoguide e l'intero sito su Linux è veramente perfetto. Senza dimenticare l'amico Giusti, che è sempre pronto a dare una mano.
Grazie mille di nuovo.
Cita messaggio
Ancora una cosa:
Io ho il CD di Windows e non ho mai avuto problemi a reinstallare XP quando ne ho avuto bisogno.
Però adesso penso che sia diverso, perché lo devo mettere solo in una partizione per lasciar posto a Ubuntu.
Vorrei conferma:
Quando sto installando XP, arriva la schermata che mi chiede in quale partizione metterlo.
Devo scegliere NTFS?
E poi (abbiate pazienza, non mi mandate un accidente, haha) : Posso creare una immagine ISO di XP DOPO aver installato XP e Ubuntu?
Cita messaggio
si, xp lo devi mettere sulla partizione "primaria" in ntfs. io creerei le partizioni prima usando gparted in live. magari a lavoro ultimato, prima di installare posta una schermata del tuo disco come lo hai preparato.
per l'immagine, si puoi creare anzi è buona cosa.
Cita messaggio
(16-08-2013, 14:02 )dxgiusti Ha scritto: si, xp lo devi mettere sulla partizione "primaria" in ntfs. io creerei le partizioni prima usando gparted in live. magari a lavoro ultimato, prima di installare posta una schermata del tuo disco come lo hai preparato.
per l'immagine, si puoi creare anzi è buona cosa.

Giusti, sai che io me ne intendo poco.
Io pensavo di mettere prima XP cancellando Ubuntu (sul quale ho Gparted). Non vorrei dover usare Gparted live perché finché non me l'hai menzionato non sapevo neanche che esistesse e non vorrei avere troppa carne al fuoco. Ho aperto Gparted ma mi da Ubuntu su tutto il disco fisso, quindi non saprei come fare a partizionare e preferirei magari essere un pò più banale e non complicarmi troppo la vita che poi non so come andare avanti.
Cita messaggio
di che dimensione è il tuo hd?
Cita messaggio
(16-08-2013, 14:14 )dxgiusti Ha scritto: di che dimensione è il tuo hd?
Mi pare 112 Giga
Cita messaggio
se posso permettermi io farei con gparted in live partendo da sx:
una partizione primaria formattata ntfs da 40 gb dove poi metterai xp.
attaccata una partizione primaria formattata ext4 da 40 gb dove metterai ubuntu
attaccata a questa la partizione di swap ( doppio della tua ram con max 4 gb )
alla fine nello spazio rimanente tutto verso dx, una partizione primaria formattata ntfs da usare come archivio dati usabile sia da ubu e da win. nel caso tu abbia invece un disco "altro" dove salvare, dividi lo spazio tra win ed ubu. fatto questo se posti l'immagine per una conferma, parti con installazione di win andando a metterlo nella partizione creata.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)