Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu minimale: problema d'installazione su virtual box
Vorrei provare ubuntu minimale su virtual box, ma al termine dell'installazione, eseguita seguendo la guida di Matteo Bonanomi, al reboot, appare lo schemo nero e non si avvia, soltano spegnendo e riavviando la macchina di virtual box, dopo qualche tentativo, appare il pannello di Grub e si avvia.
Forse non devo installare Grub come da default?
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
Cita messaggio
(11-10-2012, 12:25 )claudioc Ha scritto: Vorrei provare ubuntu minimale su virtual box, ma al termine dell'installazione, eseguita seguendo la guida di Matteo Bonanomi, al reboot, appare lo schemo nero e non si avvia, soltano spegnendo e riavviando la macchina di virtual box, dopo qualche tentativo, appare il pannello di Grub e si avvia.
Forse non devo installare Grub come da default?
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

Ho fatto la stessa cosa anch'io qualche settimana fa senza aver problemi.Forse a te è andato storto qualcosa in fase di installazione.
Potresti provare ad entrare in live e reinstallare grub
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Grazie del suggerimento, eu66.
Ho eseguito la reinstallazione di grub sia nel modo da te indicato, sia come dice il wiki di ubuntu.it, ma senza alcun miglioramento. Ho anche ripetuto più volte l'installazione di ubuntu minimale, ma sempre con lo stesso risultato. Ho la vers. 4.1.18 di virtual box, che non è l'ultima, ma non credo possa dipendere da questo.
Cita messaggio
Salve. Non so se il tuo caso, ma prova a dare un'occhiata qui.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
prova a vedere su per caso compare normalmente una shell da cui lanciare i comandi, se in fase di avvio, dopo avere selezionato la corretta voce da grub, premi il tasto Host+F1. Il tasto Host in macchina virtuale dovrebbe corrispondere a Ctrl+Alt (se non erro). Nel caso in cui ti appaia la linea di comando che ci aspettiamo, puoi procedere con le restanti istruzioni della guida, con l'accortezza di aggiornare il sistema e installare il prima possibile desktop environment e display manager, così da risolvere questo problema.
Cita messaggio
(11-10-2012, 19:21 )Leroy Ha scritto: Salve. Non so se il tuo caso, ma prova a dare un'occhiata qui.

Ho eseguito la procedura indicata dal prof. Cantaro per disabilitare il KMS permanentemente, ma non ho avuto migioramenti. Grazie , comunque, del suggerimento.

(11-10-2012, 20:38 )Matteo Ha scritto: prova a vedere su per caso compare normalmente una shell da cui lanciare i comandi, se in fase di avvio, dopo avere selezionato la corretta voce da grub, premi il tasto Host+F1. Il tasto Host in macchina virtuale dovrebbe corrispondere a Ctrl+Alt (se non erro). Nel caso in cui ti appaia la linea di comando che ci aspettiamo, puoi procedere con le restanti istruzioni della guida, con l'accortezza di aggiornare il sistema e installare il prima possibile desktop environment e display manager, così da risolvere questo problema.

per Matteo,
Il problema è che non mi compare nessuna shell. Mi spiego meglio: ho installato normalmente Ubuntu minimale, poi, dalle impostazioni della macchina virtuale, ho tolto l'avvio dal file mni.iso (usato per l'installazione) ed ho dato il comando "$ sudo reboot". A quel punto la macchina virtuale si è riavviata, ma è rimasto lo schermo nero, non è apparso il pannello di grub.

Comunque, credo di aver superato il problema: spegnendo e riavviando la macchina virtuale più volte, mi sono accorto che, talvolta, invece dello schermo nero appare il pannello di Grub ed a quel punto posso avviare la shell regolarmente. Così facendo ho potuto dare gli altri comandi della guida fino all'installazione di un disply manager. Fatto questo, posso spegnere e riaccendere senza più problemi.
Grazie
Cita messaggio
Perfetto. appena hai un'interfaccia grafica installa le guest additions di virtual box. probabile che l'inconveniente si verifichi proprio perchè non sono ancora installate.
Cita messaggio
Adesso ho installato le guest additions e va tutto bene, comunque, era bastato installare un disply manager per risolvere il problema.
Grazie ancora
Cita messaggio
di nulla. giusto per curiosità (sto ultimando la versione 2.0 della guida per l'installazione minimale, più aggiornata e corretta in qualche punto) che installazione hai fatto (interfaccia e display manager) e come ti trovi?
Cita messaggio
(15-10-2012, 18:25 )Matteo Ha scritto: di nulla. giusto per curiosità (sto ultimando la versione 2.0 della guida per l'installazione minimale, più aggiornata e corretta in qualche punto) che installazione hai fatto (interfaccia e display manager) e come ti trovi?

Attualmente sto provando lxde con lxdm, ma ho qualche problema con le cartelle condivise di Virtual Box. Poi penso di provare anche iceWM. Ho letto sulla tua guida che è molto leggero,così vorrei installarlo ad un amico che ha un vecchio notebook con un Pentium III 1GHz e 256 MB di RAM con su installato windows XP, che va lentissimo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)