Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu non mantiene le impostazioni dello schermo.
Salve a tutti.
Vi devo sottoporre un problema che da qualche tempo mi ritrovo in Ubuntu Plus 9 remix in dual Boot con XP.
Devo premettere che io uso normalmente due monitor ed una scheda grafica Nvidia GTS 450.
Il problema è questo.
Da quando ho installato MATE circa un mese fa ho scoperto da prima che MATE mal supporta l'impostazione di usare i due monitor come un unico schermo e tende a mantenere l'impostazione di schermi duplicati (cioè entrambi con la stessa immagine) all'avvio. La cosa mi scocciava perchè spesso dovevo reimpostare sia la risoluzione che l'impostazione di schermi differenti.
Gli altri Desktop (Cairo, Gnome, ecc,) invece mantenevano all'avvio le impostazioni precedentemente settate.

La scorsa settimana ho eseguito degli aggiornamenti ( 110 circa per un totale di 260 MB ca.) e da allora la situazione è peggiorata nel senso che con MATE non è più possibile variare le impostazioni che appaiono all'avvio (schermi duplicati e risoluzione 800x600) e anche gli altri desktop, pur potendo variare le suddette impostazioni il più delle volte non vengono mantenute al successivo riavvio.
Probabilmente qualche aggiornamento non tollera le impostazioni che io desidero ma non saprei come identificarlo per poterlo disinstallare.
Mi potete dare qualche suggerimento?
Grazie anticipate.
Alberto.
Cita messaggio
Salve.
Prova a guardare dal pannello di controllo della scheda stessa.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(19-11-2012, 13:23 )Leroy Ha scritto: Salve.
Prova a guardare dal pannello di controllo della scheda stessa.

Ciao Leroy.
Stasera al primo avvio sia Gnome classic che Mate hanno mantenuto le impostazioni settate ieri sera. Questa situazione così ballerina non la comprendo.

Comunque grazie per la risposta ma incontro delle difficoltà che subito ti spiego.
a)Non so dove cercare il Pannello di controllo della scheda. Le mie assai modeste conoscenze di Linux non mi fanno fare i passi giusti.
b) Quando alcuni mesi fa ho installato la Remix 9 Plus avevo anche installato e attivato il Driver aggiuntivo della scheda grafica (la versione raccomandata) ma succedeva la stessa cosa che ho esposto ieri sera senza alcuna possibilità di operare le modifiche da me desiderate. Solo disattivando il driver ho potuto usare i due monitor come un unico grande schermo e con la risoluzione per me congeniale.
Detto driver risulta ancora disattivato. Penso perciò che stando così le cose sia verosimile che pure il pannello di controllo della scheda sia disattivato.
Però se ritieni opportuno fare qualche prova attivo volentieri il driver (magari un'altra versione visto che in tutto quelle proposte sono 4: versione corrente, post release, beta 304 e beta 310).
Alberto.
Cita messaggio
Apri -> Nvidia X Server Setting -> XServer Display Configuration -> Configuration -> TwinView. Salva con Save to X Configuration File. Prima di tutto istalla i drive "curent".
Cita messaggio
(20-11-2012, 11:41 )roberto1155 Ha scritto: Apri -> Nvidia X Server Setting -> XServer Display Configuration -> Configuration -> TwinView. Salva con Save to X Configuration File. Prima di tutto istalla i drive "curent".

Ciao Roberto.
Grazie anche a te per la risposta.
Domani sera con più calma eseguirò le operazioni che suggerisci.
Alberto.
Cita messaggio
Scusami mi sono dimenticato un passaggio cioè -> clicca su "detect display" e clicca sul monitor esterno che dovrebbe essere "disabled", seleziona "twinview", position "right of" e apply.
In bocca al lupo
Cita messaggio
Salve roberto.
Stasera riesco a dedicare un po' di tempo a sta questione.
per il momento però non sono riuscito ad ottenere quanto vorrei.
Ho installato il driver raccomandato. Al riavvio mi è apparsa una schermata su un solo monitor e più piccola del monitor stesso.
Ho eseguito quanto mi suggerisci ma senza risultato. Il secondo monitor è stato individuato ed abilitato. Ho settato la risoluzione opportuna, la posizione dei due monitor e salvato.
Però il pannello non mi da nessun pulsante "applica" ed al riavvio mi ritrovo la condizione di partenza e cioè un solo monitor attivo e con la risoluzione effettiva uguale anche se da pannello dovrebbe essere quella settata precedentemente.
Hai qualche altro suggerimento?
Grazie Alberto.
Cita messaggio
Il pulsante "apply" e sinistra di Detect Diplay. E si attiva quando fai delle modifiche. Una domanda a te non si attiva (color nero)?????
Cita messaggio
(28-11-2012, 09:14 )roberto1155 Ha scritto: Il pulsante "apply" e sinistra di Detect Diplay. E si attiva quando fai delle modifiche. Una domanda a te non si attiva (color nero)?????

Ciao Roberto
Nel mio pannello di controllo non è uscito nemmeno "Detect Display" ne sotto forma di bottone nè come voce del menù a sx. L'abilitazione del secondo monitor l'ho eseguita selezionandolo perchè era riconosciuto e una volta selezionato è apparsa la doppia opzione "disabilita-abilita".
Confermo che non mi è apparso nessun bottone "Apply" nemmeno in trasparenza o inattivo.
Comunque dopo cena riprovo. Magari impostando in avvio un altro desktop la cosa si semplifica. (?)
Alberto.
Cita messaggio
Ciao Roberto.
Ho risolto riavviando Ubuntu con l'ambiente grafico di MATE. In questo caso la finestra del pannello di controllo Nvidia appariva completa anche dei bottoni che prima non erano visualizzati penso a causa della schermata rimpicciolita che come ho detto mi appariva con Gnome.
Ho rieseguito i settaggi , salvati e applicati.
Al riavvio i due monitor erano come desidero salvo due correzioni che ho eseguito.
Ho scambiato la scelta del monitor principale e su uno dei due ho dovuto portare l'immagine a utilizzare tutto lo schermo con le regolazioni dello schermo stesso.
Ancora Grazie e ciao.
Alberto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)