Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu non parte dopo partizionamento
Gent.mo Prof. Ing. Cantaro,

la leggo da molto tempo e oggi sono qui per chiedere il Suo aiuto.

Fino ad oggi avevo Ubuntu 12.10 installato in dual boot con windows 8 e all'avvio come sa mi chiedeva quale sistema avviare.

Oggi ho creato una nuova partizione, togliendo dello spazio dall'unica esistente, con gparted dal cd live (cd live di gparted, scaricato dal proprio sito) e al riavvio mi diceva che era impossibile avviare ubuntu e pertanto mi ha fatto il ripristino di windows 8.

Poi ho riavviato di nuovo e va direttamente su windows 8 senza neanche più la schermata di dual boot.

Posso recuperare in qualche modo Ubuntu o almeno i dati?

Grazie. Distinti saluti.

P.S.

Se altri utenti volessero darmi una mano gliene sarei ben grato.

[Immagine: http://img15.imageshack.us/img15/5880/pb180409.jpg]
Cita messaggio
Dall'immagine non hai più nessun Ubuntu installato. Per caso hai due dischi rigidi?
Cita messaggio
(18-11-2012, 18:28 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Dall'immagine non hai più nessun Ubuntu installato. Per caso hai due dischi rigidi?

No, ho un solo disco rigido.

Praticamente ho ridotto da 300 circa a 200 la partizione creando quella da circa 96 e basta.

Ho perso tutto, anche i dati?

P.S.

All'avvio attualmente mi chiede se voglio far partire Windows 8 o Ubuntu, ma se clicco Ubuntu il PC si riavvia.
Cita messaggio
Se l'immagine attuale delle partizioni è quella da te fotografata, allora si. Potresti provare con:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ma ancor prima vorrei essere sicuro. Fai così:

Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.
Cita messaggio
(18-11-2012, 18:35 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Se l'immagine attuale delle partizioni è quella da te fotografata, allora si. Potresti provare con:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Ma ancor prima vorrei essere sicuro. Fai così:

Lancia Ubuntu da CD-DVD, in modalità live (inserisci il CD-DVD o la chiavetta e riavvia il computer). Quando sei dentro Ubuntu, click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra (in alto).

Si apre una schermata con la casella del cerca.

Se digiti gp trovi, sotto, l'icona di gparted (editore di partizioni). Lancialo e vedrai le partizioni del disco, fai una schermata usando il catturatore di immagini. Per aprirlo procedi come prima, ma nella casella del cerca digita sch e sotto trovi schermata.

Salva la schermata sulla scrivania, poi in una pen-drive o nell’HD e poi allega l’immagine.

Ok, entro la serata vedo di postare l'immagine.

E tutto perso anche se all'avvio attualmente mi chiede se voglio far partire Windows 8 o Ubuntu, ma se clicco Ubuntu il PC si riavvia?
Cita messaggio
Vedo che ubuntu è proprio sparito,giusto per chiarirci ubuntu era installato indipendente nella sua partizione ext4? non è che era installato con wubi dentro window.
Cmq , mi sembra che non ti siano spariti i dati,prova ad entrarci col cdlive e vedi se ci sono,In tal caso renstallando ubuntu risolvi tutto, ovviamente ci dovremo prima chiarire bene sulla tua situazione e come agire con le partizioni e dove piazzare ubuntu, prima di fare disastri.
per far la foto di gparted usa cattura schermata di ubuntu in cdlive, che è molto più pratico e chiaro.
Bilodiego

P.s. sono stato lunghissimo a rispondere non avevo ancora visto gli interventi del Prof. Antonio, scusate.
Cita messaggio
Ubuntu era installato con il Wubi.

P.S.

Bilodiego se vuoi contribuire anche tu mi fa veramente molto piacere! Smile
Cita messaggio
(18-11-2012, 18:40 )bricca Ha scritto: Ubuntu era installato con il Wubi.

P.S.

Bilodiego se vuoi contribuire anche tu mi fa veramente molto piacere! Smile
Immaginavo perchè altrimenti togliendo ubuntu non ti sarebbe partito nulla mentre il boot è ancora gestito da window, ubuntu anche se non lo vedevi era installato come un programma all'interno di window8, ma io con wndow8 non so proprio come ripristinare il boot originale, sarà difficile anche reperire informazione sul web, visto che window8 è una novità. Cmq riesci ad entrare in window?hai verificato se vedi i dati?hai intenzione di installare ubuntu a se stante in partizione indipendente?
Bilodiego
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php...7#p2497427
Cita messaggio
Vi sto scrivendo da windows...i dati dove vado a vedere se ci sono?

Wubi si è disinstallato? Io tra le voci dei programmi installati ho ancora "Ubuntu"..

Comunque prima di ridimensionare le partizioni la situazione su gparted era la stesa di adesso tranne la partizione nuova..posto la foto di gparted nuova?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)