Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu non si aggiorna: sarà stato Comodo antivirus?
Salute a tutti.
Rieccomi.
Prefazione.
A metà dell'anno scorso, col vs aiuto, avevo installato Ubuntu sotto Win XP. Avevo inoltre scaricato Ubuntu Plus 12 su dvd.
Dopo qualche tempo ho disinstallato Ubuntu che era sotto Windows perchè mi dava qualche problema, ma non avevo il coraggio di fare la partizione dell'HD, temendo di fare qualche guaio. Continuavo ad usare saltuariamente il dvd con Ubuntu plus, per operazioni bancarie e altro.
Ora il PC, con 6÷7 anni di vita, ha cominciato ad avere problemi di hardware e l'ho sostituito. Al fornitore ho chiesto un pc con installato Win 7 e la partizione dell'HD per installare Ubuntu. Sulla 2° partizione ho installato Ubuntu plus 12.
Avviando il pc con Win 7 non ho problemi, mentre avviando il pc con Ubuntu o con il DVD mi appare sempre "rete non connessa", e non riesco a rimediare.
Preciso che mentre col vecchio pc il led della rete LAN del router era sempre acceso, anche col pc spento, se la spina del del pc era collegata alla presa d'alimentazione (si spegneva solo interrompendo l'alimentazione al pc), col nuovo pc questo led si accende solo dopo l'avvio di Win 7, e non con l'avvio di Ubuntu installato, o con l'avvio tramite dvd con Ubuntu plus 12.
Non so se si tratta di un problema di HW o di SW.
Help.
Grazie e buona giornata.
Cita messaggio
ciao, guarda se ti aiuta:
http://www.lffl.org/2012/10/ubuntu-1210-...-12-04-LTS
Cita messaggio
(14-05-2013, 10:27 )dxgiusti Ha scritto: ciao, guarda se ti aiuta:
http://www.lffl.org/2012/10/ubuntu-1210-...-12-04-LTS

A parte il fatto che ho il collegamento via cavo, se avvio Ubuntu mi appare:
RETE _ Disconnessa, si è ora fuori rete.
Se clicco su RETE mi appare la schermata che allego.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
vediamo quale scheda di rete hai e che driver usa. apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio, poi posta nella discussione tutto il risultato che esce.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
vediamo quale scheda di rete hai e che driver usa. apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio, poi posta nella discussione tutto il risultato che esce.
ciao
[/quote]

Ho dato il DVD Ubuntu 12 plus al tecnico che mi consegnato il PC, che l'ha caricato, ma non so se ha inserito la password, ed in caso positivo qual'è.
Mi informerò.
Se può essere utile, in allegato, ci sono le informazioni relative alla rete, rilevate con Speccy da windows.

.docx   Rete.docx (Dimensione: 11,77 KB / Download: 5)
Cita messaggio
(15-05-2013, 07:47 )Ferraris Ha scritto: vediamo quale scheda di rete hai e che driver usa. apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
ciao

Ho dato il DVD Ubuntu 12 plus al tecnico che mi consegnato il PC, che l'ha caricato, ma non so se ha inserito la password, ed in caso positivo qual'è.
Mi informerò.
Se può essere utile, in allegato, ci sono le informazioni relative alla rete, rilevate con Speccy da windows.

[/quote]

Ieri è passato da me, velocemente, perché aveva pochi minuti a disposizione, il fornitore del PC.
Ha detto che manca il driver per Linux e l’ha scaricato (compat-wireless-3.6.8-1.tar.bz2), ma non l’ha installato, perché pur usando anche Linux non usa Gnome e doveva vedere dove caricare i driver.
Pertanto mi contatterà in seguito per risolvere il problema. Nell’attesa potrei provare ad installarlo io se mi sai dire come fare.
Grazie, Ciao
Cita messaggio
(16-05-2013, 05:31 )Ferraris Ha scritto:
(15-05-2013, 07:47 )Ferraris Ha scritto: vediamo quale scheda di rete hai e che driver usa. apri il terminale e digita il seguente comando:
sudo lshw -c network
ciao

Mi informerò.

Ieri è passato da me, velocemente, perché aveva pochi minuti a disposizione, il fornitore del PC.
Ha detto che manca il driver per Linux e l’ha scaricato (compat-wireless-3.6.8-1.tar.bz2), ma non l’ha installato, perché pur usando anche Linux non usa Gnome e doveva vedere dove caricare i driver.
Pertanto mi contatterà in seguito per risolvere il problema. Nell’attesa potrei provare ad installarlo io se mi sai dire come fare.
Grazie, Ciao
[/quote]

Ho provato a scrivere sia: sudo Ishw -c network, che: sudo 1shw -c network, ma appare:

sergio@SergioPC:~$ sudo Ishw -c network
[sudo] password for sergio:
sudo: Ishw: command not found
sergio@SergioPC:~$ sudo 1shw -c network
sudo: 1shw: command not found
sergio@SergioPC:~$

Ciao
Cita messaggio
è una elle minuscola, lshw sta per LiSta HardWare. posta comunque l'esito del comando, così capiamo quale driver serve.

poi: http://www.lffl.org/2012/10/compat-wirel...ource.html

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(18-05-2013, 09:17 )GiuS Ha scritto: è una elle minuscola, lshw sta per LiSta HardWare. posta comunque l'esito del comando, così capiamo quale driver serve.

ciao

Ok provvedo.
Cita messaggio
(18-05-2013, 11:26 )Ferraris Ha scritto:
(18-05-2013, 09:17 )GiuS Ha scritto: è una elle minuscola, lshw sta per LiSta HardWare. posta comunque l'esito del comando, così capiamo quale driver serve.

ciao

Ok provvedo.

sergio@SergioPC:~$ sudo lshw -c network
[sudo] password for sergio:
*-network UNCLAIMED
description: Ethernet controller
product: AR8161 Gigabit Ethernet
vendor: Atheros Communications Inc.
physical id: 0
bus info: pci@0000:02:00.0
version: 10
width: 64 bits
clock: 33MHz
capabilities: pm pciexpress msi msix bus_master cap_list
configuration: latency=0
resources: memory:febc0000-febfffff ioport:ec00(size=128)
sergio@SergioPC:~$
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)