Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu su secondo HD
Salve,
volevo porre un quesito che dall'alto della Vs. competenza considererete assolutamente banale.
Cercherò di non annoiarvi più del necessario:
Ho un pc desktop non proprio nuovissimo con due HD C:\ e D:\;
-- C:\ da 180 GB, quasi interamente occupato da Windows 7 Ultimate con tutti i suoi programmi etc.;
-- D:\ da 160 GB, di cui 110 GB liberi ed il restante occupato da file dati.
Volevo installare Ubuntu 14.04 remix 64 bit sul secondo HD visto che, il live va molto bene ma, prima di iniziare, girando sul forum ho letto cose controverse, mi è parso anche di capire che la soluzione con due HD non è consigliabile e, comunque sia, che ci siano difficoltà nell'avviamento dell'uno o dell'altro SO.
Mi sono fermato per non creare problemi (sto ultimando dei lavori in win 7) e mi affido completamente ai vs. consigli, che mi dite 1HD o 2HD?
Grazie anticipate a chi mi vorrà rispondere nonostante il caldo!

P.S. Ho anche un HD nuovo Sata da 500 GB che potrei montare in caso di necessità. (Lo tenevo da parte in caso di rotture e inconvenienti vari.)

Cita messaggio
dall'alto della vostra competenza.... è bello. ora però torniamo tutti con i piedi per terra.
quanto tu vuoi fare è possibile, senza nessun problema particolare. tu dici di avere due dischi fisici ( non due partizioni ). installa pure dove vuoi, l'unica attenzione che devi avere è quella di installare l'avvio su mbr del disco dove hai seven indipendentemente da dove installerai. dovrebbe essere dev/sda senza elencare numeri.
come fare per essere sicuro? avvia la tua distribuzione in live prima di installare, apri il terminale e digita:
sudo fdisk -l
l'ultima è elle minuscola. leggerai i tuoi dischi e le tue partizioni ( nel caso posta il risultato per avere una conferma ).
Cita messaggio
@ dxgiusti
non devo solo dire dall'alto della vs. competenza ma, debbo pure aggiungere senza temere nessuna smentita che, siete in possesso di potere di risposta che è misurabile ormai solo in nanosecondi...
dopo le facezie veniamo a noi:
si, ho due dischi fisici,
-- dev/sda dove installare Ubuntu, (avevo già cominciato a partizionare);
-- dev/sdb sede di win 7;
comunque ti mando il risultato ottenuto.

Quindi da risultato e seguendo il tuo ragionamento dovrei installare l'avvio su mbr di dev sdb...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
esatto. come stai facendo è corretto. l'avvio va scritto sul disco che il tuo bios riconosce per la partenza. se seven si avvia, quello è dove va installato. non vedo la partizione di swap, è una scelta oppure la crei durante l'installazione.
Cita messaggio
Non vedi la partizione di swap perchè mentre stavo partizionando l'hd mi sono venuti i primi dubbi perciò, mi sono fermato e mi sono aggrappato alla collaborazione di questo fantastico forum.
Dopo la sviolinata mi metto subito all'opera, ti terrò al corrente dei risultati positivi o negativi che siano.
Ciao, a dopo...
Cita messaggio
buon lavoro. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie al tuo augurio, tutto è filato liscio come l'olio...
In un'oretta ho partizionato per bene l'HD, l'ho diviso in tre partizioni:
la prima partizione primaria con ext4 per Ubuntu;
la seconda partizione linux swap;
ed infine la terza partizione logica ntfs per DATI;
poi ho incominciato a caricare il sistema dal live, dato nome e password, il live è partito e si è fermato solo quando tutto il sistema è stato caricato.
Che dire, semplicente favoloso, ho riavviato, è comparso il Grub con la scelta del sistema da avviare, li ho provati tutti e due e sembrano ad un esame logicamente veloce e non approfondito funzionare bene, è logico che se dovessi avere delle difficoltà postume sarete i primi che contatterò.
Naturalmente tutta questa pappardella non è per te (che queste cose me le insegni) ma, per altri che fossero nella stessa difficoltà.

Grazie ancora e Cordialissimi saluti...
Cita messaggio
ciao. [img]images/smilies/tongue.gif[/img]
hai visto con un poco di impegno si fanno le cose per bene. alle prossime
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)