Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ubuntu su un vecchio M300 senza cd e floppy
Salve amici di UBUNTU
Ho un problema:
Vorrei installare una qualsiasi versione di Ubuntu (quelle del Prof Cantaro sono eccezionali) su un vecchio portatile Compaq ARMADA m300.
Il piccolino ha un Pentium 3 a 600MHz con 320 mb di ram (il massimo possibile).
Purtroppo è nato senza il lettore cd e senza il lettore floppy. Il sistema operativo originario era il W98 preinstallato.
In seguito si è rotto (andato a pezzi) il suo HD IDE da 9gb e quindi l'ho messo da parte.
Dopo qualche annetto (8 per l'esattezza) mi è capitato di ritrovarmelo sulla scrivania, ma naturalmente senza HD.
Ho comprato un HD da 40gb e vorrei installarvi sopra una qualsiasi versione di Ubuntu per renderlo decentemente utilizzabile.
Ho provato in qualsiasi modo di cui io sono capace, ma non sono riuscito ad installare nessun sistema operativo.
Potete darmi qualche istruzione?
E' davvero un peccato non farlo funzionare...... E' molto carino e principalmente comodo da trasportare.
Chi mi aiuta PER FAVORE ?
Cita messaggio
Io ti consiglierei lubuntu o xubuntu per il tuo vecchio computer, in casi estremi ci sarebbe puppy linux, sono distro con desktop leggero, per l'installazione di una distro prova a seguire questa guida .
Cita messaggio
(24-02-2012, 22:20 )procton771 Ha scritto: Io ti consiglierei lubuntu o xubuntu per il tuo vecchio computer, in casi estremi ci sarebbe puppy linux, sono distro con desktop leggero, per l'installazione di una distro prova a seguire questa guida .
Grazie Procton771 di avermi risposto.
Forse non mi sarò espresso chiaramente nella mia richiesta di aiuto.
Il mio problema non consiste nella scelta della versione o della distro.
La guida del Prof Cantaro me la sono stampata qualche tempo addietro e la considero "vangelo".
Ahime, però, non sono riuscito a trovare la procedura per:

INSTALLARE una qualsiasi distro SU VECCHI LAPTOP SENZA LETTORE CD E SENZA LETTORE FLOPPY E SENZA LA POSSIBILIA' DI AVVIARE DA USB. (chiedo scusa per il maiuscolo)

Cita messaggio
Scusami tu per l'incomprensione invece, è una gran bella rogna il non poter usare nessun supporto per l'installazione, l'unica prova sarebbe scollegare e ricollegare l'hardik su un'altro pc installa una distro e rimontalo, ma non è sicuro che poi possa funzionare.
Cita messaggio
sono d'accordo con procton. la soluzione migliore è collegare l'hd su un altro pc, installare linux e poi scollegarlo. il primo riavvio lo deve fare nell'armada m300.

in alternativa, puoi collegare un lettore ottico alla mainboard dell'armada m300 e installare da lì, poi il lettore lo togli.

tutti questi leva e metti vanno fatti a pc spento e scollegato dalla rete elettrica. attento a non toccare la mainboard o i suoi componenti con le mani perché potresti scaricare elettricità statica e bruciare il pc.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(25-02-2012, 03:45 )ekant2 Ha scritto: Ahime, però, non sono riuscito a trovare la procedura per:
INSTALLARE una qualsiasi distro SU VECCHI LAPTOP SENZA LETTORE CD E SENZA LETTORE FLOPPY E SENZA LA POSSIBILIA' DI AVVIARE DA USB. (chiedo scusa per il maiuscolo)

Salve. Forse cerchi questa?

L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
(25-02-2012, 10:48 )Leroy Ha scritto: Salve. Forse cerchi questa?

Senza dubbio è un ottima guida interessante che non ne sapevo l'esistenza Smile ma se non sbaglio richiede l'uso del lettore cd per far avviare il grub che faccia riconoscere la pendrive, e sembra che questo pc non disponga di un lettore.
Cita messaggio
Puoi sempre tentar di effettuare una installazione da Rete.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Ma se non ha lettore cd come fa a avviare?
Allora è meglio smontare l'hard disk e in un altro pc metterci una distro minimale scompattata e la iso di quella che dovrà essere installata (con pclos è possibile di sicuro ma probabilmente anche con *buntu).
Rimettere a posto il disco e installare avviando la distro minimale che leggerà la iso copiata nell'hard disk.

[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(25-02-2012, 12:26 )monsee Ha scritto: Puoi sempre tentar di effettuare una installazione da Rete.
Come fa a fare una rete senza sistema operativo?

[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)