Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Un disco partizionato male..consiglio
Ciao a tutti,
mi dispiace se ripeto una richiesta che sara' gia' stata fatta 1000 volte, ma ho bisogno di un consiglio rapido (ho fatto le notti su questo pc per farlo funzionare bene con xubuntu), se potete..
VI mando l'immagine delle partizioni sul disco, che sono il risultato dei miei tentativi, ma quello che in realta' volevo fare era la seguente cosa:
sullo stesso disco fisico (80 gb totali) avere una partizione da circa 15 giga ed il resto dello spazio in una partizione NTFS per i dati, leggibili un domani anche da sistemi  windows.
Vi mando l'immagine e accetto consigli rapidi su cosa fare, considerate che la difficolta' maggiore che ho e' capire dove cacchio e' messa la roba del sistema operativo, che non vorrei cancellare,
GRazie ciao!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Non è molto chiaro l'intento comuqnue "la roba del sistema operativo" è in sda1 (non toccarla)
Potresti anche lasciare tutto così e salvare i dati in sda5 ... se non hai installato un sistema windows a che serve farla ntfs??? tanto i dati se li sposti con una chiavetta in windows è la chiavetta che dovrà essere in ntfs/fat per esser letta ... il file rimane tale (es. se hai un pdf sempre pdf rimane sia in partizione ext4 che fat32).
Tuttavia per fare quello che dici te devi cancellare sda2 che è vuota (elimina la partizione) ed incorporarla in sda3 (ovvero la estesa in celestino) ... successivamente allarga a sx sda5 (ci mettarà un po perchè dovrà ricopiare tutti i dati ad inizio partizione) e sei apposto.

Se proprio ci tieni a fare tutto in ntfs devi fare il contrario ovvero copiare tutti i dati di sda5 in sda2 ... cancellare sda5/sda6/sda3 ... ed allargare a dx sda2 ... questa soluzione forse è la migliore ... se ti serve la swap lasciatene una parte alla fine di sda2
Cita messaggio
Volevo lasciare la partizione dati in ntfs perche' in questo modo potrei montare fisicamente il disco a fianco ad quello di sistema windows e trasferire in quel modo , la macchina e' vecchiotta e via usb e' lunga la faccenda.

Grazie ora rileggo con calma e poi vedo di distruggere tutto come al solito.

Cita messaggio
[img]images/smilies/at.gif[/img] 

grazie!

PS: non sono riuscito a "rinominare" una partizione, per evitare che sul desktop di xubuntu mi esca la dicitura " volume da x gigabyte"
Credo che il nome ad una partizione si possa dare solo in fase di creazione...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Con la partizione smontata ... Tasto dx ... Clicca su etichetta o label e rinominala
Cita messaggio
Esatto grazie!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)