Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Un vecchio portatile...e tanti dubbi...
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
Beh, se è una questione di legame affettivo, perché dovresti togliere XP? Se va bene, tienilo così come è.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Giusto.
Io gli darei una nuova vita.
Come hai detto, Rossella, quel portatile ti ricorda una persona cara; ma così è inutilizzabile.
Non cancellare XP, affianca una distribuzione Linux e usalo.
La persona cara che fai vivere dentro di te ne sarebbe felice Smile
Cita messaggio
Prima fai una bella deframmentazione, poi riduci lo spazio.
Prima però se descrivi l'hardware vediamo se è compatibile con le ultime distribuzioni.
Giuseppe
Cita messaggio
E' da ieri che ci sto riflettendo...e sì...in effetti, per quanto era legata a quel computer, quella persona sarebbe felicissima di sapere che ancora lo uso. Il fatto è che renderlo di nuovo utilizzabile obbliga a eliminare XP. Il portatile è un Acer Travelmate 280...hard disk da 30 Gib e ram aumentata miracolosamdente da me e mio marito a 512 Mb, dopo che per un vero e proprio colpo di fortuna riuscimmo a trovare una barretta di ram adatta. Che partiziono se ho a disposizione 30 Gib??? 
L'unica soluzione forse potrebbe essere quella di tentare con Puppy...ma c'è un problema con le porte usb, due di cui una non funziona...e l'unica che funziona va per forza usata per una tastiera esterna, perchè quella del portatile ha alcuni tasti che non funzionano.
Mai perdere la voglia e la volontà di imparare...perchè non è mai troppo tardi!!!
Cita messaggio
1)La tastiera e la porta usb si possono riparare o sostituire.
2)Non ho capito perché Puppy si e Lubuntu no.
Pensiero personale:
Se il legame affettivo si accontenta solo di accenderlo é un discorso, se peró provi a farlo funzionare completamente il legame affettivo puó continuare anche con più soddisfazione.
Pensi che la persona che te lo ha lasciato avrebbe piacere che tu lo usassi indipendentemente dal SO? Se si, non ci pensare troppo. A metterlo nel cassetto dei ricordi sei sempre in tempo!

Work in progress... comunque utente "home" passivo al punto giusto!
Windows 7 Ultimate -> Asus K52F = Pentium P6200 2,13 Ghz - Ram 2 Gb - 320 HD
Mint 17 Cinnamon -> Samsung netbook N-130 = Atom 1,6 Ghz - Ram 1Gb - 160 HD
Cita messaggio
Ciao. Mi sembra di capire che XP funziona. Io, come ho detto prima, lo lascerei. Basta non utilizzarlo.
Ti racconto cosa ho fatto io: sul portatile "vecchio" che ho a casa (40Gb di hard disk, 512 Mb di RAM - pagato ancora in Lire Italiane, tanto per darti un'idea dell'età Blush) ho cancellato XP e installato http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ght=datati. EDIT: ho visto ora l'intervento di garzy: potrebbe andare anche Lubuntu, OK.

Ma ho anche un CD con puppy http://www.puppylinux.it/speciali/puppit...-italiano/
Lo inserisco e avvio. Parte subito con il CD. Ci mette qualche minuto a caricare, ma poi va come una scheggia (il OS è tutto in RAM).

La batteria non dura nemmeno 1 minuto e lo accendo sempre con l'alimentatore inserito.

Per quello che mi serve fare con quel portatile, Puppy è più che sufficiente Smile
Cita messaggio
(06-05-2014, 12:57 )'garzy69' Ha scritto: 1)La tastiera e la porta usb si possono riparare o sostituire.
2)Non ho capito perché Puppy si e Lubuntu no.
Pensiero personale:
Se il legame affettivo si accontenta solo di accenderlo é un discorso, se peró provi a farlo funzionare completamente il legame affettivo puó continuare anche con più soddisfazione.

Infatti, mi sto convincendo sempre di più che quel computer deve continuare a vivere, perchè accenderlo significherà ogni volta qualcosa di molto di più che un semplice "usare un computer"...anche senza XP, che tra l'altro non è stato aggiornato per anni quindi è anche lui inutilizzabile. A parte che con 512 Mb di ram va a spinta.
A questo punto, restano i problemi tecnici.
Sostituire tastiera e porta usb??? Ma se per miraoclo abbiamo trovato una barretta per aumentare la ram, e parlo di una cosa successa almeno 5 anni fa!!! Piuttosto, almeno per quanto riguarda la tastiera, sto pensando che forse alcuni tasti non funzionano perchè di fatto il portatile è sempre stato usato con una tastiera esterna e che quindi devo trovare la combinazione di tasti giusta per far "ripartire" la tastiera del portatile. Quanto alla porta usb...be', se una funziona si può sempre provare con un hub.
Sistema operativo: oltre che a Piuma avevo pensato proprio a Lubuntu o a Mint xfce. Di Mint ho la iso di 16, quindi, nel caso andasse, potrei installare subito. Di Lubuntu ho la iso di 13.10...ma per fare una prova può andare. 
Sottinteso che accoglierò a braccia aperte ogni suggerimento per una distro ancora più leggera...basta che sia interamente in italiano, perchè io di inglese so più niente che poco!!!

Cita messaggio
(06-05-2014, 13:14 )Rossella Ha scritto: Sottinteso che accoglierò a braccia aperte ogni suggerimento per una distro ancora più leggera...basta che sia interamente in italiano, perchè io di inglese so più niente che poco!!!

Ecco, allora scarta subito Puppy.
Nonostante puoi scaricare delle ISO (da 100-200 Mb) di Puppy tradotto in italiano, poi non avrai mai tutto in italiano (qualche voce del menu, qualche icona....) e poi se lo aggiornerai ci sarà la possibilità che ritorni in inglese.....

Ciao
Cita messaggio
@Esabatad, ma come faccio a lasciare XP? Che gli do? 10 Gib? E che senso ha? Sì, di funzionare, funziona...anche se a spinta...Accolgo a braccia aperte il tuo suggerimento su Puppy!!!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)