Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Una cosa stranissima su debian (e penso anche su ubuntu e derivate)
ciao ragazzi da un paio di giorni mi è successa una cosa stranissima.
Sotto ambiente debian wheezy improvvisamente tutto il sistema si blocca, rendendolo incapace di proseguire. Devo tenere premuto il pulsante sul case del pc per spegnerlo e di conseguenza riavviare.
Ho provato a reinstallare ubuntu 12.04, e fa la stessa cosa.
Ho fatto un giretto nel bios e mi son accorto che non viene rilevato il masterizzatore interno. La corrente c'è perche si apre ma il bios non lo rileva. Ho anche notato che all'avvio di debian mi appaiono a schermo delle frasi di codice con errore.
Io presumo che sia il masterizzatore che sia corrotto, e che implica il disservizio del mio pc, rendendo anche lentissimo l'avvio del pc.
Faccio un porva: stacco i due spinotti (di corrente e di collgamento alla scheda madre) e vediamo se ritorna come era prima.
Le caratteristiche del mio pc sono: processore intel i3 64bit, ram 4GB, hdd 500, scheda madre asus. Nel bios tutto rilevato meno il masterizzatore.
Vi farò sapere dopo lo staccamento degli spinotti. Se rimane così ancora, insieme cerchiamo di trovare la causa del guasto.
billo

Citazione: io sono quello che sono per merito di ciò che siamo tutti (Linux)

Cita messaggio
P.S.:

dimenticavo:
succede quando entra nel periodo di inattività. Si blocca tutto e non posso controllare il pc.

Cita messaggio
primo aggiornamento:  ho staccato i due spinotti e li ho ricollegati. Ora il masterizzatore è riconosciuto. I tempi di avvio del sistema si sono accorciati.
Speriamo bene.

Cita messaggio
Magari era proprio quello.
Cita messaggio
beh allora altro aggiornamento: io non so che cosa sia esattamente, ma quando compero un pc i miei son diversi dai vostri.
Nell'ordine:
ho installato e provato Zorin OS6, bello, ma dopo un pò si inchioda tutto e devo cliccare il pulsante sul case
poi son passato a ubuntu mate remix, derivata da ubuntu 1204, anche lisi inchioda
poi è la volta di debian 7 ufficiale wheezy installata con lxde e anche li la stessa cosa
ora attualmente sto montando ubuntu ufficiale 12.04 e ho installato mate togliendo unity.
speriamo bene.

P.S.: il masterizzatore non penso sia corrotto, ho riattaccato i cavetti, ora funziona di nuovo, ho rimesso il HD come avvio principale nel bios, come da default, (mi è bastato nel bios cliccare F5 per riavere i parametri di default) e poi con F10 salvato e riavviato.
Lo tengo monitorato constantemente
billoweb

Cita messaggio
sapete che forse ... dico .... forse ...... ho trovato la causa di questo problema?

Ho sostituito il mouse wireless della trust con un con filo e presa usb (classico)
speriamo bene

Cita messaggio
confermo che a farmi quello scherzo era proprio il mouse wireless.
chissà perche.... mah!
misteri dell'informatica

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)