Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Unity Lens Musica e Video - si possono disinstallare?
Il mio rapporto con Unity è di odio-amore.
Mi piace l'integrazione del menù delle applicazioni aperte nel pannello superiore, non capisco a cosa serva HUD e odio le Lens. Posso capire le prime 3 che in qualche modo sono utili e equivalgono alla videata Attività in Gnome 3, ma che una parte delle risorse del mio computer vengano sprecate da Lens Musica e Lens Video proprio mi fa girare i cab...si, come direbbe Montalbano. E' possibile disinstallarle? Basta
Cita messaggio
Certe volte mi perdo in un bicchiere d'acqua, poi ho dei flash e mi viene in mente la soluzione in un attimo.
Ci sono riuscito tramite Synaptic. Ho tolto i 4 pacchetti trovati cercando unity-lens video e music e ho riavviato Ubuntu. Ora ho soltanto la Home, Applicazioni e File. Anche hud-service consuma risorse, ma per quello non ho trovato alcun pacchetto. Qualcuno mi sa dire se è possibile eliminare anche lui oppure mi sa spiegare a cosa cavolo serve? Grazie!
Cita messaggio
Dai uno sguardo
http://www.lffl.org/2012/05/alleggerire-...4.html?m=1

http://www.howtogeek.com/112409/8-new-fe...-pangolin/
Cita messaggio
Grazie brunick. Ho visto che c'era il modo di togliere le lens da terminale, ma come ho scritto ho già risolto la cosa usando Synaptic.
Adesso vorrei togliere, se possibile, HUD ma ai tuoi link (uno non funziona) non viene accennato nulla. A parte il fatto che continuo a non capire a cosa serve.
Cita messaggio
Hud viene sponsorizzato come nuovo sistema rivoluzionario di accedere ai menu di unity e altre magie da aggiungere in futuro ...

http://www.tomshw.it/mobile/cont/news/ub...561/1.html
Cita messaggio
Scusa ma in che modo dovrebbero sprecare le risorse del PC? Huh
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(25-05-2012, 17:23 )francater Ha scritto: Scusa ma in che modo dovrebbero sprecare le risorse del PC? Huh
Se entri in monitor di sistema - processi vedi che ogni Lens "consuma" un tot. Nel mio caso non mi interessa né quello che potrei fare con Lens Musica né quello che potrei fare con Lens Video. Se mi interessa qualche musica o qualche video me li vado a cercare con il browser, nel modo solito. A parte il fatto che sono uno all'antica e che la musica la ascolto più con lo stereo alla radio che non con il computer.
Comunque quelle due Lens a me non interessano e dal mio punto di vista il loro funzionamento in background era solo uno spreco di risorse e, per questo motivo, le ho tolte.
Per qualcun altro le Lens saranno una bella invenzione e ne aggiungerà delle altre. Libero di farlo. Ognuno si taglia Linux su misura come lo vuole. Io per esempio non disdegno Cinnamon e Gnome 3 che, con poche estensioni aggiunte dal sito https://extensions.gnome.org, trovo molto più comodo di Unity. Se poi ho nostalgia di Gnome 2 ho installato anche Mate (così praticamente ho Mint 13 partendo da Ubuntu) oppure vado nell'altra partizione dove ho ancora la solidissima Lince Lucida.
Cita messaggio
La mia domanda era riferita solo al fatto che 5 o 6 MB non sono una gran perdita. Il fatto che non ti piacciano è un altro, e più valido, paio di maniche.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(25-05-2012, 21:28 )francater Ha scritto: La mia domanda era riferita solo al fatto che 5 o 6 MB non sono una gran perdita. Il fatto che non ti piacciano è un altro, e più valido, paio di maniche.
Non è che non mi piacciono, proprio non mi servono.
Comunque il mio baracchino, un Packard Bell iMedia 6417 AMD Athlon 64x2 Dual Core Processor 4000+ x 2 del 2007 con Unity parte in picchiata e con solo qualche scheda di Google Chrome aperte (diciamo 5) sia il processore che la ventola vanno al 100%.
Cosa che non succede né col vecchio Ubuntu 10.04 né con Cinnamon.
Per cui sto vedendo se c'è la possibilità di alleggerire un po' Unity e farla andare un po' più d'accordo con il mio computer, altrimenti la disinstallo e mi tengo solo gli altri desktop, cioè Cinnamon, Mate, Gnome 3, Gnome classic con e senza effetti.
Quello che utilizza più RAM ho visto che è Compiz, ma togliendolo non mi va più neanche Unity, o sbaglio?
Cita messaggio
Esatto, Unity utilizza compiz come window manager, ma se il PC ha poche risorse ti conviene dirottare verso Mate, Gnome fallback o XFCE. Sono tutti meno esosi di Unity, Gnome3, KDE o Cinnamon. Huh

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)