Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Upgrade di Ubuntu 12.04
Mi piacerebbe fare l'upgrade di Ubuntu 12.04 senza cancellare i files che ho prodotto. E' possibile?
Grazie.

Cita messaggio
Sì. Ubuntu 14.04 sarà rilasciata dopo domani. Se hai pazienza di aspettare, ti basterà dare da terminale

Codice:
do-release-upgrade

se non vuoi aspettare, puoi installare la versione in sviluppo (ormai stabilissima), dando da terminale:

Codice:
do-release-upgrade -d

Controlla che il file /etc/update-manager/release-upgrades contenga Prompt=lts (se ci fosse scritto Prompt=normal, correggi prima di procedere all'upgrade.

Ti raccomando di disattivare tutti i repository esterni e di fare un backup dei tuoi dati, perché l'avanzamento di versione portebbe creare problemi (di solito non succede, ma non si può mai sapere).

Cita messaggio
E' una plus?
Comunque se va male qualcosa basta che salvi la home in un'altra partizione:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
alla reinstallazione la nomini /home e avrai i files e le impostazioni precedenti.
Giuseppe
Cita messaggio
Salva la tua home da qualche parte, come ti ha scritto Giuseppe.
Fai un'installazione ex novo e testala;  dopo, se vuoi, ricopia i files che ti interessano o sostituisci la home con quella salvata.
Personalmente nella home non tengo alcun documento e/o file, in quanto li salvo su altra partizione dedicata ai dati.
Iin questa maniera non ci saranno problemi di alcun genere nel caso di upgrade o reinstallazione.
Decidi tu  [img]images/smilies/smile.gif[/img]
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
Il vantaggio dell'upgrade sarebbe che, oltre a non perdere i dati salvati nella home, non si perderebbero nemmeno i programmi installati (che in caso contrario si dovrebbero reinstallare). Io consiglio di provare a fare l'upgrade, visto che 90% dei casi va a buon fine. Come ho già scritto, è consigliabile disattivare tutti i repository esterni e fare un backup nel maluagurato caso qualcosa dovesse andar storto.
Cita messaggio
(15-04-2014, 09:18 )'milazzo87' Ha scritto: Il vantaggio dell'upgrade sarebbe che, oltre a non perdere i dati salvati nella home, non si perderebbero nemmeno i programmi installati (che in caso contrario si dovrebbero reinstallare). Io consiglio di provare a fare l'upgrade, visto che 90% dei casi va a buon fine. Come ho già scritto, è consigliabile disattivare tutti i repository esterni e fare un backup nel maluagurato caso qualcosa dovesse andar storto.

Ciao milazzo87
... io appartengo al 10% ...! [img]images/smilies/smile.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
L'Upgrade: non fatelo!
I'ho fatto (dalla versione 12.04 LTS alla 14.04 LTS) e non è andata bene! [img]images/smilies/angry.gif[/img]
Meglio reinstallare![img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
(15-04-2014, 09:27 )'Luci2' Ha scritto:
(15-04-2014, 09:18 )'milazzo87' Ha scritto: Il vantaggio dell'upgrade sarebbe che, oltre a non perdere i dati salvati nella home, non si perderebbero nemmeno i programmi installati (che in caso contrario si dovrebbero reinstallare). Io consiglio di provare a fare l'upgrade, visto che 90% dei casi va a buon fine. Come ho già scritto, è consigliabile disattivare tutti i repository esterni e fare un backup nel maluagurato caso qualcosa dovesse andar storto.

Ciao milazzo87
... io appartengo al 10% ...! [img]images/smilies/smile.gif[/img][img]images/smilies/biggrin.gif[/img]
L'Upgrade: non fatelo!
I'ho fatto (dalla versione 12.04 LTS alla 14.04 LTS) e non è andata bene! [img]images/smilies/angry.gif[/img]
Meglio reinstallare![img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Può capitare, e infatti ho scritto già due volte che bisogna prima fare un backup. Lo scrivo una terza volta: nel caso è consigliabile DISATTIVARE I REPOSITORY ESTERNI e FARE UN BACKUP DEI DATI Wink .  Io l'avanzamento lo tento sempre: se va bene ho risparmiato un po' di tempo a reinstallare i vari programmi, se non va bene devo fare l'installazione completa, che avrei dovuto comunque rifare. Personalmente, devo dire di essere sempre stato fortunato. E faccio gli scongiuri per il futuro. Tongue

Cita messaggio
Ciao milazzo87
io non avevo repository esterni attivati, ma salvo sempre i miei dati su una USB, ho potuto così risolvere reinstallando di nuovo Ubuntu![img]images/smilies/smile.gif[/img]
Cita messaggio
la nuova versione porterà anche un nuovo kernel. in questo caso oltre hai repo esterni è doverosamente obbligatorio disinstallare eventuale driver proprietari. 
i ppa disattivati andranno poi modificati per quei collegamenti funzionanti con la nuova versione. 
i ppa non più supportati andranno ad essere eliminati.
i programmi da loro dipendenti andranno ad essere disinstallati, insomma io un upgrade di versione non integra, non lo farei mai.
Cita messaggio
Salve a tutti. Sono appena entrato in questo forum. Purtroppo sono stato anch'io vittima di un cattivo aggiornamento da 12.04 a 14.04. Mi spiego meglio. Il  mio laptop e' un Toshiba Satellite Pro (Intel Core™2 Duo CPU, P8400 @ 2.26 GHz 3.00 GB di RAM). Ho utilizzato ubutnu 12.04 da circa 6 mesi con grande soddisfazione. Venerdi' scorso mi e' arrivato l'avviso da parte del sistema di aggiornare alla nuova versione 14.04. Mi sono semplicemente fidato dell'avviso, pensando che tutto sarebbe andato a buon fine. In ogni caso ho sempre un backup dei dati importanti in un disco esterno. 

Durante l'installazione sono comparsi alcuni errori riguardanti il mancato ripristino di alcuni software (ad esempio LaTeX). Comunque l'aggiornamento e' arrivato alla fine. Quando il computer si e' riavviato ho notato che la schermata iniziale, quella in cui scrivere la password, e' a bassa risoluzione. Scritta la password il sistema rimane bloccato. Sono riuscito poi a riavviare con modalita' ripristino e ho visto che tutti i dati sono presenti. Pero' il nuovo 14.04 in modalita' normale non funziona. Cosa posso fare? Forse la versione 14.04 e' troppo avanzata per il mio PC. C'e' un modo semplice per tornare alla 12.04? Tenete presente che in modalita' ripristino (cioe' senza l'ambiente grafico) tutto funziona, anche la rete.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)