Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] - Utilizzo Gnu\Linux in campo professionale
Ciao a tutti.
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Come sapete, ho installato la Plus 8 sul mio portatile da qualche giorno, anche se seguo gli sviluppi del software libero da molto tempo.
Proprio per questo motivo, poco fa ho avuto una piccola discussione con un amico.
Il mio amico sosteneva che, se io, e tutti quelli che lo hanno fatto come me, ho installato Ubuntu l'ho fatto semplicemente per gioco, per provare qualcosa di diverso. Mi diceva infatti, che nel mondo del lavoro utilizzare sistemi Gnu\Linux è impensabile. Mancano i programmi adatti. Ad esempio nel campo dell'editoria, per il video editing e tanto altro, tralasciando invece l'utilizzo server o nella programmazione dove Gnu\Linux domina. Quindi che senso ha lasciare Windows per Gnu\Linux? A parte il problema della sicurezza, della gestione migliore delle risorse del sistema, con quali strumenti si può lavorare seriamente con Gnu\Linux in ambito lavorativo? Windows ha certamente tanti difetti, ma non quello della mancanza di programmi.
Al che, cercando di difendere il mio pensiero, sono stato, in senso figurato, preso a pesci in faccia.
Volevo chiedere quindi a voi tutti del Forum, che utilizzate Gnu\Linux ogni giorno, se sapete in quali altri settori, a parte quelli sopra citati, vengono utilizzati distro Gnu\Linux con programmi che fanno egregiamente il loro lavoro, senza temerne altri concorrenti in versione closed.
Dal canto mio, continuerò a fare delle ricerche su internet, cercando magari quali aziende utilizzano softwares liberi, se ci sono liberi professionisti che li utilizzano, a chiedere in giro, magari anche al mio prof. di Informatica all'Università.
Chiedo scusa se magari il topic sembrerà banale, o eccessivamente lungo. Non è mia intenzione generare flame, come spesso succede in altri Forums, vorrei semplicemente informarmi di più.

Grazie,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Sarà per questo allora che i vari stati usano Linux, tanto per giocare. Mi sa che il tuo manico è proprio ben informato. Chi lo avrebbe mai detto?

La Russia, la Corte dei Conti, la polizia Francese, l'Inghilterra, la Norvegia, e centinaia di altri enti pubblici usano linux per giocare... valle a sapere le cose che sa l'amico tuo:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=228

Tutte queste Nazioni usano Linux per passatempo... Perchè non dici all'amico tua di scrivere un articolo su un quotidiano di fama?

Ovviamnet la pagina linka riporta solo alcune realtà, ma sono tante altre quelle presenti.

La provincia di Bolzano (e sono pochi in quanto piccola provincia) risparmia, col software libero 1 milione di euro l'anno ... ma per gioco ... :

http://www.istitutomajorana.it/player/Ri...-Rai3.html

Cita messaggio
Come libero professionista - faccio l'avvocato - posso dirti che da quando sono passato a linux, poco più di due anni, ho imparato a fare col pc molte più cose di quelle che ho imparato in 12 anni di windows.
Non è vero che su linux non vi sono programmi per l'editoria, basta saperli cercare; c'è chi utilizza solo programmi open source per il suo studio di grafica e per creari filmati e ti assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelli creati con programmi proprietari.
Nel mio lavoro uso soprattutto libreoffice ma per passione uso anche altri programmi tipo gimp e inkscape e la cosa che trovo divertente è che mentre coi programmi su windows devi fare le cose per come ti dicono gli sviluppatori del programma (tipo creare cornici alle foto lo devi fare solo con quelle predisposte) su linux, nel mio caso Ubuntu, puoi sbizzarrirti in fantasia e fare quello che ti va, basta prendere la mano con gli strumenti e sei libero di usarli e magari, con un pò di esperienza, modificarli per adattarli alle tue esigenze.
Non so come si trovano gli altri professionisti ma ti assicuro che ho amici architetti e ingegneri che grazie ai nuovi programmi tipo drifsight stanno seriamente pensando di abbandonare windows nei loro studi!
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
(06-11-2011, 15:20 )nicolo74 Ha scritto: ....
Non so come si trovano gli altri professionisti ma ti assicuro che ho amici architetti e ingegneri che grazie ai nuovi programmi tipo drifsight stanno seriamente pensando di abbandonare windows nei loro studi!

Lui ha un studio professionale di grafica:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ender-2-60

Usa solo software libero
Cita messaggio
Grazie per le risposte.
Conoscevo la situazione della provincia di Bolzano perché, quando venne trasmesso il servizio su Report, stavo appunto guardando la trasmissione con mio padre.
Quindi si può fare anche grafica e CAD di alto livello!
Invece per fare video editing esistono programmi equivalenti ad Edius 5 o Sony Vegas? Ho molti amici infatti, tra cui quello citato nel primo post, che li utilizzano tantissimo per lavorare.

Saluti,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio
sony vegas serve per creare presentazioni multimediali, alternative: kdenlive, openshot, imagination e tanti altri.
Su questo link puoi farti un'idea dei programmi che ci sono su linux per realizzare presentazioni multimediali.
Cita messaggio
Siamo così "infestati" dai sistemi Microsoft che spesso non riconosciamo i Cavalli di razza e continuiamo a correre con i Cavalli Bolsi... solo perché sono usati da tutti.
Ci sono moltissime persone (viste e sentite io) che inorridivano a passare a Linux proprio per questi motivi (non c'è office allora come lavoro? Si ma io faccio il fotografo e uso Photoshop. Eh già ma montare i video?).
Dopo un po li vedi che girano con un MAC tutti tronfi e contenti di aver speso il triplo per ottenere lo stesso risultato.

MORALE:

La moda è una carretta scassata che agli occhi del pecorone sembra una Ferrari (e la paga come tale).

P.S. Preferisco le Lamborghini Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(06-11-2011, 16:58 )francater Ha scritto: Siamo così "infestati" dai sistemi Microsoft che spesso non riconosciamo i Cavalli di razza e continuiamo a correre con i Cavalli Bolsi... solo perché sono usati da tutti.
Ci sono moltissime persone (viste e sentite io) che inorridivano a passare a Linux proprio per questi motivi (non c'è office allora come lavoro? Si ma io faccio il fotografo e uso Photoshop. Eh già ma montare i video?).
Dopo un po li vedi che girano con un MAC tutti tronfi e contenti di aver speso il triplo per ottenere lo stesso risultato.

MORALE:

La moda è una carretta scassata che agli occhi del pecorone sembra una Ferrari (e la paga come tale).

P.S. Preferisco le Lamborghini Exclamation

QUOTO! Purtroppo la disinformazione è la madre dell'ignoranza, ma sono fiducioso che sia sul viale del tramonto. Exclamation
Cita messaggio
Lo spero vivamente Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Grazie per le risposte.
Quindi tutti questi programmi sopra citati possono, in linea teorica, sostituire completamente questi programmi per Windows?
Dico in linea teorica, perché in pratica bisogna sempre essere bravi da se, a prescindere dal programma utilizzato. Rossi si è dimostrato bravo sia con la Honda che con la Yamaha(nettamente inferiore come raccontò lui).
Scusate se vi assillo, per voi saranno cose di certo scontate, per me invece sono tutte novità.

Saluti,
M1rr0r92
M1rr0r92 Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)