Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Variare dimensioni partizione
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere il vostro aiuto pervariare le dimensioni delle partizioni presenti sul mio HHD.

ho un HHD da 500 GB in cui sono presenti
partizione efi 94gb
partizione ubuntu 12.04.1 303 gb
partizione ubuntu 12.04.2 192gb
e swap

ho gia consultato le videoguide del prof ma non mi è chiaro se e possible fare questo:

usado g parted in livecd vorrei se possibile portare la partizione da 303 ad una 30 di gb e il restante accorparlo in quella da 192

Senza dover riformattare la partizione dove e presente 12.04.2 (di cui ho già fatto il back up)

grazie
allego immagine dal gestore dischi

Allegati Anteprime

Cita messaggio
sì, si può fare. armati di pazienza che ci vorrà un pochino.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
se ho capito bene si possono aggiungere all partizione interessata solo spazio non allocato e la partizione non allocata deve essere contigua, giusto?
quindi nel mio caso devo trasformare la partizione dev/sda2 in spazio non allocato e poi dividerlo in 2 partri giusto?
Cita messaggio
se apri gparted in live, smonta eventuali partizioni montate quindi restringi/allarga le partizioni senza fare nulla.
Cita messaggio
(06-04-2013, 20:46 )Muttley Ha scritto: se ho capito bene si possono aggiungere all partizione interessata solo spazio non allocato e la partizione non allocata deve essere contigua, giusto?
quindi nel mio caso devo trasformare la partizione dev/sda2 in spazio non allocato e poi dividerlo in 2 partri giusto?

con gparted in live selezioni la partizione di 303gb e la riduci da destra a sinistra fino a 30gb, applica. alla fine ti comparirà una partizione di 30gb e dopo una parte grigia non allocata di 273gb. a questo punto puoi selezionare la partizione di 192gb e allargarla a sinistra fino a ricomprendere tutta la parte grigia non allocata, applica.

quando termina di lavorare, avrai finito.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(07-04-2013, 09:39 )GiuS Ha scritto:
(06-04-2013, 20:46 )Muttley Ha scritto: se ho capito bene si possono aggiungere all partizione interessata solo spazio non allocato e la partizione non allocata deve essere contigua, giusto?

con gparted in live selezioni la partizione di 303gb e la riduci da destra a sinistra fino a 30gb, applica. alla fine ti comparirà una partizione di 30gb e dopo una parte grigia non allocata di 273gb. a questo punto puoi selezionare la partizione di 192gb e allargarla a sinistra fino a ricomprendere tutta la parte grigia non allocata, applica.

quando termina di lavorare, avrai finito.

ciao

devo smontare entrambe le partizioni?
Cita messaggio
Muttley si dovrai avere tutte le partizioni smontate pertanto dovrai farlo da live cd ... se vuoi un consiglio non mi sembra molto produttivo quello che ti attingi a fare ... a meno che non ci sia un motivo preciso ai sitemi è sempre preferibile non assegnare più di 30 GiB ... per il restante spazio valuta di creare una estesa con all'interno più partizione logiche per eventuali altri sistemi/prove, dati, archivi. giochi, magazzinoo semplicemente backup dati etc...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)