Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Vedere partizioni dati da Xubuntu
Salve a tutti.
Ho appena installato Xubuntu nel mio vecchio fisso in coabitazione con XP e creato, già che c'ero, tre partizioni dati (ho letto in un articolo convincente che avere più partizioni piccole porta a maggiori prestazioni ed a minore usura del disco rispetto all'avere un'unica grande partizione: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage...index.html).
In particolare ho creato una FAT32 da ca. 20GB e due NTFS da ca. 45GB ognuna.
Procedendo come indicato nelle guide del professor Cantaro non ho avuto fin quì alcun tipo di problema: Windows è più veloce (l'ho ripulito come consigliato) e Xubuntu si è installato apparentemente bene.
Il fatto è che, mentre XP "vede" le tre partizioni dati normalmente, Xubuntu non le riconosce, o almeno io non riesco a trovarle (sarebbe comodo potervi accedere da "Risorse").
Qualcosa mi dice che devo montarle manualmente, ma non ho la più pallida idea di come fare. Qualcuno può darmi una mano?
Cita messaggio
Apri il terminale da xubuntu e dai questo comando:

Codice:
ls /media/

e copia e incolla il risultato che ti esce qui, se non riesci a farlo usa cattura schermo oppure premi il tasto stamp/r sist e allega la foto qui.

Cita messaggio
Un pò complicato, perchè io sto scrivendo da portatile e Xubuntu ce l'ho su un altro computer. Vedo se riesco a trasportarlo con un pennino.
Cita messaggio
Mi sbagliavo, è semplicissimo: ho aperto il terminale dal desktop e digitato: "ls /media".
Mi dà solo: "floppy floppy0", che d'altronde è quello che si vede nella cartella system/media.
???
Cita messaggio
Se dai da terminale:

Codice:
sudo fdisk -l
Cita messaggio
ciao,
non vedi le partizioni perchè in fase di installazione non le hai abilitate al montaggio automatico.
1) prima di tutto, devi decidere quali partizioni vuoi montare.
2) Poi identificare il loro "nome linux" ossia /dev/sda5 o /dev/sda6 ecc ecc
3) Poi devi creare nella cartella /media (e con i privilegi di amministratore) delle cartelle che al momento del''avvio si riempiranno con i dati delle partizioni che vuoi vedere
4) A questo punto devi modificare il file /etc/fstab scrivendo delle opportune stringhe che permetteranno di
"montare" le partizioni scelte da te quando si avvia il PC

semplice no?

Certo che se lo decidevi in fase di installazione (scegliendo la preparazione del disco in manuale) i saresti risparmiato un sacco di lavoro senza la possibilità molto sicura di fare errori.

Alberto
Cita messaggio
Molto bene, ma come si fa?
Io ieri sono riuscito a mettere le cartelle corrispondenti alle partizioni in "risorse" come scorciatoie, dal momento che me le ero, del tutto casualmente, ritrovate in "media" mentre tentavo infruttuosamente di montare una chiavetta internet Huawei. Oggi riaprendo Xubuntu non le ho più ritrovate (pur avendo salvato la sessione) ne in "risorse" ne in "media".
Eppure cercando i programmi con Catfish ho, tra le cartelle in cui potere eseguire la ricerca, anche le tre partizioni dati più la partizione di Windows (anche questa invisibile diversamente).
Cita messaggio
devi sapere caro giogiogioia che le partizioni che vengono montate all'avvio sono SOLO quelle presenti nel file /etc/fstab
Quindi quando avvi e vai nelle "risorse del computer" e clicchi sopra una partizione che vuoi vedere, di solito, viene "montata" al volo e vengono create delle cartelle in /media/partizionemontata
Le puoi infatti esplorare, scriverci dentro (se hai i permessi o se sono NTFS o FAT)
Ovviamente purtroppo, se nel file etc/fstab non è scritto che devono essere montate all'avvio, come nel caso tuo, trovi solo delle cartelle vuote in /media/cartellacreataalmomentodelmontaggio

Soluzione:

1) Le monti ogni volta che accendi il PC cliccandoci sopra e le lavori (tipo come se inserisci una chiavetta usb)
2) oppure modifichi il file /etc/fstab in modo che vengano montate in automatico

saluti
Alberto
Cita messaggio
Grazie per le risposte, ma perdonami l'insistenza, perchè io sono proprio un novellino su sistemi Linux:
come si fa a modificare il file /etc/fstab? Quali modifiche dovrei apportare? E se riesco a montare le partizioni all'avvio, come posso ritrovarmele subito in un punto facilmente accessibile, ad esempio nel menù risorse?
Cita messaggio
A proposito, io ho preparato il disco per l'installazione manualmente, ma non ho assegnato (non mi era stato spiegato) un punto di mount per le partizioni dati. Per una prossima volta (faccio molte domande perchè quello che mi interessa è imparare): forse avrei dovuto assegnare qualcosa del tipo "/risorse"?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)