Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ventola su di giri in windows vista
Buonasera amici Pinguini, [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]stasera vi voglio raccontare cosa mi sta capitando da circa un'oretta. E chi se.......direte voi, beh ecco, volevo dirlo a qualcuno e voi siete i miei amici. Giusto?
Dunque, siccome ho scaricato la nuova release della Lupopensuite, (come gentilmente ha fatto notare il Prof.Cantaro) la volevo mettere a punto, aggiungendo e togliendo programmi per darle un tocco personale.....quindi ho acceso il notebook usando Vista.
Non l'avessi mai fatto.....è partita la ventola "a palla"... non si è ancora fermata e sta scaldando da morire. [img]images/smilies/pinguino.gif[/img] Non la sentivo più da mesi, cioè da quando uso Mint (credevo addirittura che si fosse guastata).
Questo vecchio HP spompato e carente di memoria si era abituato troppo bene con Mint 13 ....e adesso ha il fiatone per fare quattro cosette- 
Morale della favola: io sto sudando come a luglio e il pc non ce la fa più; mi sta dicendo: arridateme Linuxxxxxx!!!  [img]images/smilies/sad.gif[/img]
Non vedo l'ora di finire questo aggiornamento e poi mi trasferisco di corsa di nuovo su Mint. [img]images/smilies2/ok.gif[/img][img]images/smilies2/biggrin.gif[/img] [img]images/smilies/sleepy.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img][img]images/smilies/sleepy.gif[/img]

Se senti dimentichi -  Se scrivi ricordi - Se fai IMPARI ! Exclamation
Cita messaggio
prova a leggere questo articolo, forse ti può essere utile.
Buona giornata Smile
http://www.uielinux.org/uie-guide-e-tuto...150sl.html

Cita messaggio
In ogni caso, per quanto riguarda i driver della scheda video sono da preferire quelli Open, un loro aggiornamento indesiderato mi ha creato diversi problemi ed anche disinstallandoli, non sono ritornato alla situazione precedente. In conclusione, prima di fare qualcosa, informarsi bene...

Cita messaggio
precisazione non ho sperimentato quanto scritto nell'articolo di Uielinux perchè non ho un portatile sacrificale...
Buona giornata [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie per l'interessamento; ho letto l'articolo, ma mi sembra che il signore abbia il prblema contrario al mio..........io se uso Linux, la ventola non si sente nemmeno. Ciao [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
1.Prova a togliere la polvere (se sei capace) con l'aspirapolvere (non attraverso le fessure)..questo si legge nel Web
2.Controlla la regolazione della scheda video, potrebbe richiedere molta energia
3.Prova a regolare il risparmio energetico
Non sono esperto, ma l'esperienza mi ha aiutato...
Cita messaggio
Il problema non è il computer.........è il S.O........(leggi Vista)   altrimenti partirebbe la ventola anche con Linux

Cita messaggio
(23-05-2014, 21:09 )'paola' Ha scritto: Il problema non è il computer.........è il S.O........(leggi Vista)   altrimenti partirebbe la ventola anche con Linux

Salve! Permettimi di dissentire: non diamo sempre la colpa agli altri di problemi inesistenti e per nulla imputabili al sistema.
Amici, parenti,  hanno il windows vista, in nessuno di questi parte la ventola a palla. 

Se vuoi capire il perchè il tuo PC ha quel problema, sarò felice di aiutarti, altrimenti continua ad usare linux.

Per iniziare, farei una scansione con hijacktis, aprirei il task manager, e controllerei cosa si ciucca quella CPU.

Bye

L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
" Vista e la ventola".... sembra il titolo di un film o di una serie di telefilm Sad Sad
Scherzi a parte , segui i consigli di Leroy se vuoi risolvere..Exclamation
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Non voglio fare concorrenza a Leroy ma lui presuppone che tu conosca a fondo le guide del Majorana
Te le voglio ricordare
Come avere il PC Veloce e gratis
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=102
Come pulire a fondo e facilmente
http://www.istitutomajorana.it/index.php...Itemid=118
per la pulizia del registro
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

e naturalmente CCleaner

Per la pulizia uso
in ordine
CCleaner
Eusing free registry
**CCleaner ed Eusing si completano a vicenda**
Per la privacy uso
Index.dat Analizer
Come antivirus ho usato Avira free
Allora procediamo con ordine:
dopo aver dato a Vista l'aspetto classico (simile a quello dei suoi precedessori) questo allo scopo di non fare lo slalom tra i programmi, comviene
1. pulire il computer con CCleaner molti files teporamei saranno così eliminati
2. pulire il registro con Eusing
3. ripetere la stessa operazione - pulire il registro- con CCleaner
4. eliminare i files .dat con Index. dat  analizer
Dopo queste operazioni controllare se tutto funziona a dovere
Scansionare il computer con l'antivirus
Infine se restano problemi usare Hjiackis (ricordandosi di aver creato una cartella a lui dedicata e lanciarlo dalla cartella il programma creerà un rapporto in formato testo che andremo a mettere nel suo sito web (la spiegazione è contenuta nelle guide del Majorana)
Sapremo così quale è veramente la situazione dei programmi benigni e nocivi.
Se tutto va bene eseguiamo una scasione dell'HD, e quindi eseguiamo il defrag

Resta il problema dei servizi disabilitabili (ma di questo ne perleranno altri)

Quando usi Windovs lui trasmette e riceve notizie sul tuo computer.
Per questo i servizi che non interessano perchè non facciamo parte di una rete, si possono tranquillamente disabilitare.

Ricordarsi di fare windows Update ogni secondo martedì del mese (se è mercoledì va bene ugualmente)

Auguri ne avrai per un pò però ne sarà valsa la pena, il tuo Vista tornerà ad essere vivace e splendente, come nuovo.
A questo punto cioè dopo le pulizie di primavera, conviene fare una copia di sicurezza (Immagine di sistema contenente l'intero HD) che conservereno su un HD esterno o su più DVD di buona marca
Perchè dell'intero HD? Semplice, se qualcosa dovesse andare storto possiamo sempre ripristinare il computer alla situazione ottimale
[img]images/smilies/arrendo.gif[/img]

Lanciando Qualys BrowserCheck
saprai se i browser e i suoi annessi sono aggiornati

Non usare internet explorer, è troppo rischioso, (le pezze, arrivano sempre in ritardo) usa browser alternativi che si aggiornano di frequente

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)