Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Virus su ubuntu plus 8
Ciao a tutti, vorrei aprire una nuova discussione:
Ho il seguente problema: Eseguo la procedura d' installazione di ubuntu 8 plus e lo aggiorno poi installo il clamtk (antivirus) e lo aggiorno dal sito ufficiale (almeno credo sia ufficiale) e mi trova una sfilza di file infetti in wine e di wine. Una media che va dai 25 ai 65 file infetti. Ho provato a metterli in quarantena ma mi compromette la funzionalità del wine stesso e allora mi vedo costretto a convivere con questo problema, cioè a tenermeli nel PC. Il VIRUS SI CHIAMA: PUA WIN32 packer.Upolyx-5 e va in home/linux.wine/drive_c - ecc.ecc. Ho appena fatto la scansione e me ne rivela 25 di file infetti. Ho sempre creduto che il SIS OPER di linux/ubuntu fosse il più sicuro al mondo e cmq più sicuro del Winzoz ma ultimamente devo ricredermi visto quanto sta per succedermi. Potete aiutarmi? Grazie.
Piange
Cita messaggio
Wine oltre emulare le librerie Windows e purtroppo questo comporta l'avere gli stessi rischi che con Windows.
Se hai installato software su Wine e questo era infetto, il virus ovviamente funziona.
Ti consiglio di usare Wine solo con programmi sicuri, altrimenti lascia stare.
Per risolvere il probelma, aspetta le risposte degli altri utenti, ben più preparati di me.
Male che vada puoi disinstallare Wine, eliminando anche il virus (che su Linux non ha modo di esistere).

M1rr0r92 Idea
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Cita messaggio
Infatti hai creduto bene, Linux è sicuro. I tuoi problemi dipendono da Windows, ossia usare i programmi Windows con Wine.

Non faresti meglio ad usare programmi per Linux?

In ogni caso a Linux, tali virus non fanno nulla in quanto non possono essere eseguiti, tranne che con Wine, ossia in ambiente psdeudo-Windows.

Sposto nella sezione:

Manutenzione e Sicurezza del sistema
Cita messaggio
Certo che prima di installare qualcosa sarebbe opportuno fare una scansione sul setup di installazione.
Cita messaggio
(15-06-2012, 13:44 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Infatti hai creduto bene, Linux è sicuro. I tuoi problemi dipendono da Windows, ossia usare i programmi Windows con Wine.

Non faresti meglio ad usare programmi per Linux?

In ogni caso a Linux, tali virus non fanno nulla in quanto non possono essere eseguiti, tranne che con Wine, ossia in ambiente psdeudo-Windows.

Sposto nella sezione:

Manutenzione e Sicurezza del sistema

Vi ringrazio per la tempestiva risposta ma ci tengo a precisare quanto segue: Io ho solo installato (UBUNTU 8 PLUS DI CANTARO) l' ubuntu dal dvd poi ho scaricato gli aggiornamenti 567 circa dal GESTIONE AGGIORNAMENTI ed infine ho installato il clamtk.
Ho fatto solo ed esclusivamente queste 3 cose. Una volta installato il clamtk e aggirnato ho fatto subito una scansione. La scansione mi ha rilevato il virus e tutti i file infetti che ho citato nel precedente post. Credetemi che è questa la cosa che mi meraviglia. Non riesco a capire cosa stia succedendo. Se un virus entra nel PC all'atto dell' installazione degli aggiornamenti mi dite come posso difendermi? Per il wine a me servirebbe solo per il pokerstars altrimenti ci rinuncerei volentieri, di più non so cosa dire.
Cita messaggio
Potrebbero essere dei falsi positivi, che spesso vengono riconosciuti come virus ma non lo sono, io non mi allarmerei più di tanto, tutto ciò che contiene la plus è relativa a linux, dipende da cosa si scarica e dove si scarica, linux è un portatore sano di virus anche se immune, ma al momento che parte la virtualizzazione di wine, se hai un virus, esso viene rilevato ma, si limita a danneggiare solo l'applicazione wine, non il sistema linux, poiche non soffre di questi raffreddori SadSadSad
Cita messaggio
Magari dipende propri oda pokerstars
Cita messaggio
I file che non sei sicuro che siano virus o meno inviali al sito http://www.virustotal.com ti farà una scansione con 32 antivirus compreso di report.
Cita messaggio
(15-06-2012, 14:06 )procton771 Ha scritto: Potrebbero essere dei falsi positivi, che spesso vengono riconosciuti come virus ma non lo sono, io non mi allarmerei più di tanto, tutto ciò che contiene la plus è relativa a linux, dipende da cosa si scarica e dove si scarica, linux è un portatore sano di virus anche se immune, ma al momento che parte la virtualizzazione di wine se hai un virus viene rilevato ma si limita a danneggiare solo l'applicazione wine non il sistema linux che non soffre di questi raffreddori SadSadSad

Ho già letto altrove questa storia dei "FALSI POSITIVI" Ma io mi chiedo e Vi chiedo: Siamo arrivati a questo punto? Come può un utente, tra l'altro inesperto come me, soppesare la pericolosità dei VIRUS? Ora mi trovo in questa situazione, faccio la scansione con il clamtk che mi segnala delle minacce ed io devo ignorarle con il rischio di dare un' inesatta interpretazione della pericolosità. Il PC dev'essere, almeno per me, un divertimento e non una tortura. Ciao.
Cita messaggio
Non abbiamo certo inventato noi i virus.

Se non vuoi avere a che fare con essi, lascia Windows e tutto quanto ad esso correlato (Wine).

Naviga con Linux e non avrai problemi, quindi: solo divertimento.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)