Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Vorrei una spiegazione...
Posto direttamente una schermata di gparted per risparmiare un papiro!
Vorrei sapere utilizzando Mint, se entro nella partizione DATA posso sia creare che eliminare i file, se vado però nelle proprietà (col tasto destro) nella scheda Permessi è tutto grigio e non attivato.
Inoltre se premo i tasti Ctrl + H compaiono due cartelle lost+found con X e Lucchetto + .Trash -1000

Se utilizzo UbuntuStudio nella partizione DATA posso creare ed eliminare file, se entro in proprietà stessa cosa di Mint, nella scheda Permessi tutto è grigio e non attivato. Inoltre la sola cartella lost+found è sempre presente appena entro in DATA.

Appena installato il tutto, ho semplicemente dato il comando chmod 777 /media ecc..
per ottenere i permessi di root, che effettivamente mi permettono di creare ed eliminare ma nelle proprietà Permessi le voci non sono attive.

I rispettivi /home sono contenute nelle partizione stesse delle rispettive distro, perche dovrò utilizzare in futuro Remastersys, e come ha scritto il Prof. non conviene tenerle separate.

Ecco la schermata :

Cita messaggio
Non mi è chiara la domanda ... se hai dato i permessi 777 chiunque puo leggere-scrivere sopra.
Per favore riduci la risoluzione dell'immagine
Cita messaggio
non è molto chiaro, vuoi forse dire che se apri nautilus o quello che hai e vai sulla partizione click dx proprietà/permessi la finestra è tutta inattivabile?
Cita messaggio
Allora ragazzi che cerco di essere piu chiaro possibile, ho ricreato le due partizioni primarie per ciascuna distro e dato il punto / ad entrambe.
Poi la partizione dati l ho formattata in ext4.
Ora se usando mint apro la partizione dati mi accorgo che il suo pescordo è /media/salvatore/DATA però non riesco a copiare o eliminare nulla.
In UbuntuStudio il percorso è /media/DATA a questo punto posso dedurre che non ho la necessita di crearmi il punto /media perche gia ce l ho, quindi ho pensato che siano i permessi di root a mancare per l entrmbe partizioni e cosi ho dato il comando 777 riavvio e le partizioni ora funzionano per copiare ed incollare. Nella partizione DATA letta da MInt all' interno ci sono due cartella che appaiono quando premo ctrl + h, lost+found e un altra .trash 1000...in ubuntustudio, invece, accedendo in DATA vedo la cartella lsot+found che appare senza che premo ctrl + h, e se premo non succedo nulla, cioe non scompare come mint.

Ci tengo a precisare, che o da mint o da ubuntustudio se clicco col destro in DATA in proprieta in permessi le tendine NON sono selezionabili...
ma cosa sbaglio? Eppure col 777 sono riuscito a creare, copiare o eliminare file.

Ho provato a formattare ora in ext4 la partizione dati mi dice che 9,1gb sono occupati su 160 crica...!!!!!!!!!!!
Cita messaggio
fai una prova, con gparted, elimina completamente la partizione. convalida. ora ricrea la partizione in ext4 come primaria. riavvia mint, nel terminale:
sudo nautilus
se non hai nautilus metti il nome del tuo gestore.
ora vai sulla partizione, click dx proprietà/permessi e nella prima finestra in alto controlla che il nome sia quello che tu usi al login, se c'è root, cambialo. chiudi e vedi se ora puoi copiare/incollare/cancellare dalla partizione.
Cita messaggio
(09-11-2013, 20:55 )dxgiusti Ha scritto: fai una prova, con gparted, elimina completamente la partizione. convalida. ora ricrea la partizione in ext4 come primaria. riavvia mint, nel terminale:
sudo nautilus
se non hai nautilus metti il nome del tuo gestore.
ora vai sulla partizione, click dx proprietà/permessi e nella prima finestra in alto controlla che il nome sia quello che tu usi al login, se c'è root, cambialo. chiudi e vedi se ora puoi copiare/incollare/cancellare dalla partizione.

Ora prova e scrivo subito...
Cita messaggio
Allora la partizione dati l ho formatta ma non primaria, perche ho eliminato tutto (ovviamente tranne le partizioni con le distro), l ho creata come estesa, dopo 4gb per la swap, e l unica maniera era crearla logica..quindi l ho creata in ext4. Riavviato. Praticamente stessa situazione come l allegato nel primo messaggio di questo topic.

Dando sudo nautilus mi da comando non trovato.

Se faccio tasto destro in DATA e proprieta questa è la schermata :

[Immagine: http://s10.imagestime.com/out.php/t898046_Schermata.png]

Se vado in Permessi :

[Immagine: http://s10.imagestime.com/out.php/t898050_salv.png]
Cita messaggio
come ti dicevo, devi mettere il tuo nome nella prima finestra in alto al posto di root.
"Dando sudo nautilus mi da comando non trovato"
ti ho detto se hai nautilus, guardando mi sembra tu abbia pluma comunque controlla. ( click su aiuto e vedi che gestore stai usando )
Cita messaggio
Per cambiare il nome, in alto, l ho fatto da gparted etichetta della partizione dati e c ho messo il mio nome come mi hai detto

Ho aperto Computer e sono andato su Aiuto è la finestra mi dice che il nome del nautilus è Caja 1.6.1

[Immagine: http://s10.imagestime.com/out.php/t898058_salvatore.png]

Ma nella partizione dati ora leggo /media/salvatore/salvatore

[Immagine: http://s10.imagestime.com/out.php/t89805...atore1.png]
Cita messaggio
hai ragione, mi sono confuso. pluma è l'editor. allora se digiti :
sudo caja
e nella finestra che si apre vai fino a permessi ecc.ecc., il nome dell'etichetta non centra nulla.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)