Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Win 8 e scelta disco d'avvio
ciao a tutti,
ho un problema con win 8.
Sul pc ho du HD, il primo più vecchio ha XP, poi ne ho comprato un altro più capiente e anche su quello misi XP e all'avvio del pc avevo la possibilità di scegliere quale disco avviare.
Ora sul HD nuovo, ho installato win 8 e all'avvio del pc non mi chiede più quale disco voglio avviare. Inoltre stavo per fare l'immagine di sistema con l'utility di windows, ma quando vado per fare il backup, non mi da la scelta del disco da copiare ma vuole copiarli tutti e due, sia il veccho con xp che il nuovo con win 8, ma io vorrei copiare solo in nuovo.
sapete come posso risolvere?
Grazie
Cita messaggio
Ciao robi.

Sul secondo HD, non hai per caso installato l'upgrade del windows 8
che si installa su una versione già esistente?
Ragion per cui, adesso hai solo windows 8.
Temo che per avviare windows XP del primo disco, tu debba utilizzare easybcd.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
ciao Leroy,
si si ho installato l'aggiornamento di win 8 su xp. Ah ecco quindi su quel disco non c'è più nulla? però se vado in Computer vedo i due HD e se clicco sul C vedo ancora tutto...... boh, non ci capisco granchè....

Però prima vorrei risolvere il problema se è possibile, dell'immagine.. come scrivevo sopra stavo per fare l'immagine di sistema con l'utility di windows, ma quando vado per fare il backup, non mi da la scelta del disco da copiare ma vuole copiarli tutti e due, sia il veccho con xp che il nuovo con win 8, ma io vorrei copiare solo in nuovo.
E' possibile fare l'immagine solo di win 8 e quindi solo del disco D?
Cita messaggio
Così come Windows 7 che crea una partizione di sistema oltre a quella del SO forse anche Windows 8 vede il "vecchio XP" come disco di sistema ed è per quello che cerca di fare il backup di tutto.
Prova a disabilitare il disco con XP nel bios o addirittura stacca il cavetto di collegamento in modo da far vedere al sistema solo il disco con Windows 8; questo dovrebbe permettere a Windows 8 di creare l' immagine senza problemi.......almeno credo e spero.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
ciao Dino46,
posso disabilitarlo dal bios o togliere il cavetto anche se è: Primary IDE Master? essendo stato il primo HD che misi su questo pc.

Ho provato a staccare il disco ma al riavvio mi da l'errore di NTLDR mancante.
Cita messaggio
dunque svelato l'arcano.....
il vecchio disco ( C ) IDE aveva come SO xp, poi ho preso un nuovo hd (D) SATA più capiente e anche su questo ho installato xp.
Il C è rimasto Master e il D........ quindi avevo due HD uguali, anche se il C lo uso solo per copiarci i dati, e Win 8 si è incasinato lì.

Ora vorre dare una sistemata e cioè passare il D sata come master e tenere il C magari formattandolo , per copia dei dati e dei backup. Mi sapete dire come devo procedere a fare questo cambio? sopratutto se è la cosa giusta da fare!!!
Poi sul D installerò se necessario l'immagine che aveo salvato di xp e poi reistallero win 8, o forse resta già a posto?

ciao a tutti e grazie.
Cita messaggio
Ciao robi,
non solo Win 8 si è incasinato sul tuo disco C ma, se non ho capito male, ha anche piazzato lì il suo boot loader quindi occorrerebbe ripristinare il MBR con la consolle di ripristino del CD di installazione per fissare nuovamente il MBR.
Ma se , come credo, vuoi rimettere ordine, allora il problema è abbastanza risolvibile come hai suggerito.
Stacca il vecchio C.
Se hai il CD di XP ripristina il boot loader del disco D (che diventerebbe il disco "primario" C); ovviamente abilita nel bios l' avvio da CD.
Una volta fatto questo dovresti avere un disco con una partizione primaria C: su cui è installato un XP; se è così non devi fare altro che installarci sopra l' upgrade a Windows 8 e tutto torna a posto.
Se invece ripristini il boot ma XP è danneggiato o simili allora ricarica l' immagine di XP a cui fai seguire l' upgrade a Win8.
In fondo a tutto riattacchi il "vecchio" C; lo formatti e diventa il tuo D Dati.
L' unica accortezza è che la partizione su cui ripristini l' immagine non deve essere minore della partizione originale.
Credimi; più difficile da spiegare che da fare.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
ciao Dino46, Confused
no no, è più difficile a farlo che a dirlo......Smile

fino a staccare il vecchio C ci arrivo
Il cd di xp ce l'ho ma non so come ripristinare il boot loader. Forse faccio prima a ricaricare l'immagine su D? (una volta staccato C) tanto ci mette poco, una ventina di munuti, inoltre il D è già partizionato.

Cosa vuol dire che la partizione dove ripristino l'immagine non dev'essere minore della partizione originale? (il vecchio C era di solo 80 giga mentre il nuovo D è 500 giga di cui 60 (dove c'era installato il SO) e il resto per i dati.

ciao

Allora:
ho trovato una guida per accedere con il cd e ripristinare, solo che mi chiede la password di amministratore. Inserisco quella che uso quando avvio il pc ma non la riconosce!!!! che devo fare?

Ho provato a caricare l'immagine di xp ed ora non va più nulla....... in avvio si apre la finestr per la scelta del SO e c'è win 8 ma non parte perchè ho ripristinato xp, il problema è che non parte nemmeno xp......
Se stacco il C mi esce sempre di riavviare con ctrl alt canc su schermata nera, se riattacco il C si apre la schermata sempre nera dell scelta del SO da far partire e c'è solo win 8 ma non parte.... boh...
Cita messaggio
(12-11-2012, 07:58 )robi Ha scritto: Cosa vuol dire che la partizione dove ripristino l'immagine non dev'essere minore della partizione originale? (il vecchio C era di solo 80 giga mentre il nuovo D è 500 giga di cui 60 (dove c'era installato il SO) e il resto per i dati.

Vuol dire che se la partizione dove vuoi installare l' immagine è inferiore a quella da cui è stata ricavata l' immagine stessa il sistema potrebbe non riconoscerla adatta.
Quindi, se possibile, dovresti portare la partizione su cui caricarla almeno a 90 GB.

(12-11-2012, 07:58 )robi Ha scritto: Allora:
ho trovato una guida per accedere con il cd e ripristinare, solo che mi chiede la password di amministratore. Inserisco quella che uso quando avvio il pc ma non la riconosce!!!! che devo fare?
Se non ho capito male ora hai un solo disco sata da 500 GB su cui dovrebbe esserci solo XP (60GB)+ dati (440GB);solo che questo disco non ha il MBR di avvio e bisogna ripristinarlo.
Se hai il CD di XP fai così:
Abilita il boot da CD come 1° boot nel bios
Inserisci il CD e riavvia
Ti chiederà di premere un tasto per avviare da CD; fallo.
Fai caricare il CD poi avanti fino alla schermata dove presenta le opzioni.
Clicca su Ripristina il computer , Avanti e Prompt dei comandi.
Quando si apre la finestra nera del prompt digita : Bootrec.exe /fixboot
e poi Bootrec.exe /fixmbr
Riavvia ed il boot loader di XP dovrebbe essere a posto e farti rientrare nel S.O.
A quel punto avrai un disco C: con SO + E: Dati e non dovresti avere problemi ad uppgradare (miii...che brutta parola) XP a Windows 8.
Dopo riattacchi il vecchio disco che sarà letto probabilmente F: e ne fai quello che vuoi.
Se hai problemi sono qui (e non solo io), ma se ho ben capito cosa è successo non dovresti avere intoppi.
Dopo facci sapere che vediamo eventualmente cosa fare per ripristinare l' immagine (ammesso che serva).
Ciao.
Cita messaggio
ciao Dino,
purtroppo ho ricaricato l'immagine su D ma non succede nulla....Ho provato a caricare l'immagine di xp ed ora non va più nulla....... in avvio si apre la finestra per la scelta del SO e c'è win 8 ma non parte perchè ho ripristinato xp, il problema è che non parte nemmeno xp......
Se stacco il C mi esce sempre di riavviare con ctrl alt canc su schermata nera, se riattacco il C si apre la schermata sempre nera dell scelta del SO da far partire e c'è solo win 8 ma non parte.... boh... adesso provo con le istruzioni che mi hai appena postato.

per intanto grazie, appena fatto faccio sapere.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)