Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Win7/Ubuntu Dual Boot su due Hard Disk in Notebook
Ciao ragazzi, ho appena formattato il terzo pc in tre giorni.. Smile

Su quest ultimo praticamente su sda (Hard Disk 1) c'era windows di fabbrica e su sdb (Hard Disk 2) c'era la partizione DATI e li ho installato Ubuntu.

L'unica cosa è che all'avvio mi parte in automatico Windows 7. Come posso fare per avere la schermata di dual boot? Grazie mille! :p
Cita messaggio
Ma allora è vero che si un po gnugnu Tongue, scherzo oramai sei un mio buon "cliente",l'ha schermata del dualboot anzi multiboot, per esattezza, devi già averla,
puoi scegliere con quale sistema parta in automatico all'avvio di default usando "startup-manager" qui ti spiega come installarlo.
http://www.lffl.org/2012/04/ubuntu-1204-...ma-di.html
Bilodiego
Cita messaggio
Il problema è che non so come accedere ad Ubuntu visto che appena accendo va subito su Windows.. Smile
Cita messaggio
Ma il grub(il bootloader di ubuntu) anche se per poco ti compare?
Bilodiego
Cita messaggio
No, parte proprio direttamente Windows.
Cita messaggio
Scusami non avevo letto bene che avevi scritto:
" su sdb (Hard Disk 2) c'era la partizione DATI e li ho installato Ubuntu. su sdb (Hard Disk 2) c'era la partizione DATI e li ho installato Ubuntu"
Forse hai installato su sdb anche bootloader(il grub)
Per quello non lo vedi,è sempre meglio per non avere problemi installare ubuntu nello stesso hardisck di window così sovrascriveva il suo bootloader, oppure nell'installazione, meno sicuro come sistema, dovevi indicare di mettere il bootloader nella partizione dove c'è il boot di window adesso bisogna tribolare.
Bilodiego
p-s-
Ma visto che hai appena installato ti consiglio di ricavare una partizione di 30 gb per ubuntu e reinstallarlo exnovo sull'hardisk principale sda dov'è c'è window, fai prima ed è più facile.
Cita messaggio
Quindi piuttosto se reinstallassi dovrei selezionare sda e non sdb, giusto?

Come potrei ricavare sull'hard disk 1 (sda) 30 giga? Devo creare una nuova partizione da gparted? Avevo già provato prima ma se toglievo spazio non mi faceva fare "new" perchè ne ho già 4..

In parole povere, questa procedura sarebbe corretta?

"clic su sda5 e dai modifica e metti file system ext 4 con journaling, metti la spunta a formatta e alla voce punto di mount scegli / dal menu a tendina.
Il bootloader installalo su sda(dovresti vedere il nome del tuo HD) dal menu a tendina se non è selezionato,seleziona sda"
Cita messaggio
"Il bootloader installalo su sda(dovresti vedere il nome del tuo HD) dal menu a tendina se non è selezionato,seleziona sda"

Esatto Exclamation, anche se si va più sul sicuro installare ubuntu nell'hardik principale potresti eliminare una partizione visto che più di 4 non ne puoi avere e metterne una estesa nella quale ci metti quante partizioni logiche che ti aggradano, cmq se vuoi prova come hai detto, ovviamente senza garanzia io non l'ho mai sperimentato.
Bilodiego
Cita messaggio
Bilodiego, ti prego, non odiarmi! Smile So di essere il tuo incubo!

Ho risolto con:

sudo mount /dev/sdb5 /mnt
sudo mount --bind /dev /mnt/dev
sudo mount --bind /proc /mnt/proc
sudo mount --bind /sys /mnt/sys
sudo chroot /mnt
grub-install /dev/sda
update-grub2
exit
cd ~
sudo umount /mnt/dev
sudo umount /mnt/proc
sudo umount /mnt/sys
sudo umount /mnt/

E il menu di boot è comparso! Smile
Cita messaggio
Bene ottimo, evidentemente la sai lunga di più di quello che fai credere, di solito non sto lì ad impelagarmi con queste comandi, anche perchè perderei un sacco di tempo nel spiegarli (e per ritrovarli non sapendoli a memoria) con chi si presenta da principiante non consono all'uso del terminale, a questo punto tu dimostri di non esserlo affatto.Non capiscoHuh, constatato che avevi la soluzione già pronta visto l'immediatezza della tua risposta, perchè hai posto il quesito.Cmq la prossima volta non ci casco più.Tongue
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)