Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RISOLTO : Windows XP mi funziona solo più in modalità provvisoria
buonasera,

da ieri windows xp mi funziona solo più in modalità provvisoria, mentre se provo ad accedere in modalità normale si blocca dopo pochi secondo, e il cursore si trasforma in clessidra.
Il giorno antecedente ho fatto una scansione che mi ha trovato il malware lollipop.exe
credo che si sia cancellato qualche file di avvio.

qualcuno sa come aiutarmi ?
Cita messaggio
Con cosa hai fatto la scansione? In quale modo? Hai idea di cosa sia stato rimosso? Sicuro che il trojan in oggetto sia stato davvero rimosso?
Ti viene fuori qualche messaggio di errore, forse?
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
ho fatto la scansione con avast antivirus.
in effetti poi ho cancellato l'intera directory che conteneva il malware lollipop.
non mi viene fuori nessun messaggio di errore, semplicemente si blocca tutto dopo qualche secondo, la barra di avvio non funziona, le icone sul desktop non funzionano.
ho provato anche a disabilitare i vari processi di avvio, ma il risultato è lo stesso.
ho provato ad utilizzare hijackthis e questo è il log :

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 18:13:11, on 17/12/2012
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v8.00 (8.00.6001.18702)
Boot mode: Safe mode with network support

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\temp\MCPR.tmp\MCCLEA~1.EXE
C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\temp\MCPR.tmp\McClnUI.exe
C:\Documents and Settings\Paolo\Desktop\REPAIR KIT\Virus Removal\HijackThis.exe

R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyOverride = local
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Increase performance and video formats for your HTML5 <video> - {326E768D-4182-46FD-9C16-1449A49795F4} - C:\Programmi\DivX\DivX Plus Web Player\npdivx32.dll
O2 - BHO: Use the DivX Plus Web Player to watch web videos with less interruptions and smoother playback on supported sites - {593DDEC6-7468-4cdd-90E1-42DADAA222E9} - C:\Programmi\DivX\DivX Plus Web Player\npdivx32.dll
O2 - BHO: avast! WebRep - {8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\aswWebRepIE.dll
O2 - BHO: AcroIEToolbarHelper Class - {AE7CD045-E861-484f-8273-0445EE161910} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O2 - BHO: Advanced SystemCare Browser Protection - {BA0C978D-D909-49B6-AFE2-8BDE245DC7E6} - C:\PROGRA~1\IObit\ADVANC~3\BROWER~1\ASCPLU~1.DLL
O2 - BHO: Java™ Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Oracle\JavaFX 2.1 Runtime\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: (no name) - {F880A4A8-C436-4AC4-AFD1-AA0BDC9552DD} - (no file)
O3 - Toolbar: Adobe PDF - {47833539-D0C5-4125-9FA8-0819E2EAAC93} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Acrobat\AcroIEFavClient.dll
O3 - Toolbar: avast! WebRep - {8E5E2654-AD2D-48bf-AC2D-D17F00898D06} - C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\aswWebRepIE.dll
O4 - HKLM\..\Run: [Kernel and Hardware Abstraction Layer] KHALMNPR.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [NokiaMusic FastStart] "C:\Programmi\Nokia\Ovi Player\NokiaOviPlayer.exe" /command:faststart
O4 - HKLM\..\Run: [IAStorIcon] C:\Programmi\Intel\Intel® Rapid Storage Technology\IAStorIcon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ANIWZCS2Service] C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\WZCSLDR2.exe
O4 - HKLM\..\Run: [EeeNoteSync] "C:\Programmi\ASUS\EeeNoteSync\EeeNoteSync.exe" hide
O4 - HKLM\..\Run: [UnlockerAssistant] "C:\Programmi\Unlocker\UnlockerAssistant.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SigmatelSysTrayApp] stsystra.exe
O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup
O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RunDLL32.exe NvMCTray.dll,NvTaskbarInit -login
O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] C:\Programmi\NVIDIA Corporation\nview\nwiz.exe /installquiet
O4 - HKLM\..\Run: [InstantBurn] C:\PROGRA~1\CYBERL~1\INSTAN~1\Win2K\IBurn.exe
O4 - HKLM\..\Run: [CLMLServer] "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go\CLMLSvc.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [UpdateP2GoShortCut] "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go\MUITransfer\MUIStartMenu.exe" "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go" UpdateWithCreateOnce "SOFTWARE\CyberLink\Power2Go\7.0"
O4 - HKLM\..\Run: [RemoteControl10] C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD10\PDVD10Serv.exe
O4 - HKLM\..\Run: [BDRegion] C:\Programmi\Cyberlink\Shared files\brs.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Eraser] C:\PROGRA~1\Eraser\eraser.exe -hide
O4 - HKCU\..\Run: [SetDefaultMIDI] MIDIDef.exe
O4 - HKCU\..\Run: [ISUSPM] "C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Macrovision\FLEXnet Connect\6\ISUSPM.exe" -scheduler
O4 - HKCU\..\Run: [Advanced SystemCare 6] "C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCTray.exe" /AutoStart
O4 - HKCU\..\Run: [NokiaSuite.exe] C:\Programmi\Nokia\Nokia Suite\NokiaSuite.exe -tray
O4 - HKCU\..\Run: [Power2GoExpress] "C:\Programmi\CyberLink\Power2Go\Power2GoExpress.exe" /Startup
O4 - HKCU\..\Run: [SUPERAntiSpyware] C:\Documents and Settings\Paolo\Desktop\REPAIR KIT\Virus Removal\SuperAntiSpyware\SUPERAntiSpyware.exe
O4 - Startup: Dropbox.lnk = C:\Documents and Settings\Paolo\Dati applicazioni\Dropbox\bin\Dropbox.exe
O6 - HKLM\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Control Panel present
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - C:\WINDOWS\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O10 - Unknown file in Winsock LSP: c:\windows\system32\nwprovau.dll
O16 - DPF: {4F1E5B1A-2A80-42CA-8532-2D05CB959537} (MSN Photo Upload Tool) - http://gfx1.hotmail.com/mail/w3/resources/MSNPUpld.cab
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{D371EA23-ECAF-45D7-9B80-4076C6B33A8A}: NameServer = 208.67.222.222,208.67.220.220
O18 - Protocol: bwfile-8876480 - {9462A756-7B47-47BC-8C80-C34B9B80B32B} - C:\Programmi\Logitech\Desktop Messenger\8876480\Program\GAPlugProtocol-8876480.dll
O23 - Service: Advanced SystemCare Service 6 (AdvancedSystemCareService6) - IObit - C:\Programmi\IObit\Advanced SystemCare 6\ASCService.exe
O23 - Service: ANIWZCSd Service (ANIWZCSdService) - Wireless Service - C:\Programmi\ANI\ANIWZCS2 Service\ANIWZCSdS.exe
O23 - Service: Autodesk Licensing Service - Autodesk - C:\Programmi\File comuni\Autodesk Shared\Service\AdskScSrv.exe
O23 - Service: avast! Antivirus - AVAST Software - C:\Programmi\Alwil Software\Avast5\AvastSvc.exe
O23 - Service: CyberLink Product - 2012/12/01 15:44:55 (CLKMSVC10_1FAF0EAA) - CyberLink - C:\Programmi\CyberLink\PowerDVD10\NavFilter\kmsvc.exe
O23 - Service: Creative Labs Licensing Service - Creative Labs - C:\Programmi\File comuni\Creative Labs Shared\Service\CreativeLicensing.exe
O23 - Service: dlcc_device - - C:\WINDOWS\system32\dlcccoms.exe
O23 - Service: EZMQHB - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\EZMQHB.exe (file missing)
O23 - Service: Guard Agent - CHENGDU YIWO Tech Development Co., Ltd - C:\Programmi\EaseUS\Todo Backup\bin\GuardAgent.exe
O23 - Service: HO - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\HO.exe (file missing)
O23 - Service: Intel® Rapid Storage Technology (IAStorDataMgrSvc) - Intel Corporation - C:\Programmi\Intel\Intel® Rapid Storage Technology\IAStorDataMgrSvc.exe
O23 - Service: IconManager (iconmgr) - TEAC Corporation - C:\teac\iconmgr\iconmgr.exe
O23 - Service: InstallDriver Table Manager (IDriverT) - Macrovision Corporation - C:\Programmi\File comuni\InstallShield\Driver\11\Intel 32\IDriverT.exe
O23 - Service: ILICVA - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\ILICVA.exe (file missing)
O23 - Service: Java Quick Starter (JavaQuickStarterService) - Oracle Corporation - C:\Programmi\Oracle\JavaFX 2.1 Runtime\bin\jqs.exe
O23 - Service: Intel NCS NetService (NetSvc) - Intel® Corporation - C:\Programmi\Intel\PROSetWired\NCS\Sync\NetSvc.exe
O23 - Service: NVIDIA Driver Helper Service (NVSvc) - NVIDIA Corporation - C:\WINDOWS\system32\nvsvc32.exe
O23 - Service: NVIDIA Update Service Daemon (nvUpdatusService) - NVIDIA Corporation - C:\Programmi\NVIDIA Corporation\NVIDIA Update Core\daemonu.exe
O23 - Service: ServiceLayer - Nokia - C:\Programmi\PC Connectivity Solution\ServiceLayer.exe
O23 - Service: StarWind iSCSI Service (StarWindService) - Rocket Division Software - C:\Programmi\Alcohol Soft\Alcohol 52\StarWind\StarWindService.exe
O23 - Service: TabletServiceISD - Wacom Technology, Corp. - C:\Programmi\Tablet\ISD\ISD_Tablet.exe
O23 - Service: VMware Agent Service (ufad-ws60) - Unknown owner - C:\Programmi\VMware\VMware Player\vmware-ufad.exe (file missing)
O23 - Service: URJDJMBPXCHP - Unknown owner - C:\DOCUME~1\Paolo\IMPOST~1\Temp\URJDJMBPXCHP.exe (file missing)
O23 - Service: VMware Authorization Service (VMAuthdService) - VMware, Inc. - C:\Programmi\VMware\VMware Player\vmware-authd.exe
O23 - Service: VMware DHCP Service (VMnetDHCP) - VMware, Inc. - C:\WINDOWS\system32\vmnetdhcp.exe
O23 - Service: VMware USB Arbitration Service (VMUSBArbService) - VMware, Inc. - C:\Programmi\Common Files\VMware\USB\vmware-usbarbitrator.exe
O23 - Service: VMware NAT Service - VMware, Inc. - C:\WINDOWS\system32\vmnat.exe

--
End of file - 9124 bytes
Cita messaggio
A parte che non mi riesce di capir che mai possa essere ILICVA.exe (file, peraltro "scomparso"), e il fatto che l'infezione che avevi non è limitata al solo "lollipop" (c'era altro, attinente al gioco del poker), il punto che conta è che non è gran che facile, da un LOG di HijackThis, riuscire a capire perchè il PC non ti si avvii regolarmente.
Forse, la miglior cosa è che tu metta al sicuro i dati ai quali tieni e poi formatti tutto quanto e reinstalli Windows XP daccapo.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(17-12-2012, 21:09 )monsee Ha scritto: Forse, la miglior cosa è che tu metta al sicuro i dati ai quali tieni e poi formatti tutto quanto e reinstalli Windows XP daccapo.
confermo, sottoscrivo e mi permetto di aggiungere:
ci si mette meno tempo a rifar tutto dal principio che a riparare, non si sa mai come, una situazione più o meno compromessa. Tra l'altro con una immagine di sistema la cosa non richiede più di 5 minuti
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
io volevo proprio evitare di formattare tutto perché ho un sacco di programmi e dati, e per me è difficile travasare tutti i dati su altri dischi per poi reinstallare tutto.
Non c'è un modo per riparare il sistema attuale ?
Cita messaggio
Ne dubito, sinceramente: non avendo una precisa idea della ragione vera per cui il tuo Windows XP non riesce ad avviarsi in Modalità Normale, la sola cosa che abbia vero senso è non por tempo in mezzo e, finché ci dura almeno l'avvio in Modalità Provvisoria (potrebbe sparire anche quello!), è bene porre in essere il salvataggio dei dati che si ritengono importanti, per poi formattare WindowsXP e reinstallarlo (ex-novo) daccapo.
Cita messaggio
c'è qualche diagnostica che posso fare per capire il problema ?
Cita messaggio
Se hai il CD Microsoft (originale) di installazione, prova con Scannow.
Trovi notizie sulla procedura (in lingua inglese) cliccando sul seguente link: [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif] e anche sul seguente link (anch'esso in lingua inglese) [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/artists/big...ick-me.gif]
Infine, trovi un breve video (in francese, per cambiare) che illustra il processo qui: [Video: https://www.youtube.com/watch?v=0M6XHVsUpQY]
Tieni presente che il processo elimina tutti i drivers specifici che hai installato ed usi e li sostituisce in automatico con quelli tratto dal CD di installazione di Windows XP che usi. Per cui, come minimo, al termine di tutto, ti toccherà reinstallar comunque un po' di roba.
Cita messaggio
ho risolto tutto, utilizzando il Combofix e facendolo partire dalla modalità provvisoria. Il pc adesso parte dalla modalità normale senza problemi e ho potuto fare le scansioni dei malware senza problemi.
Cita messaggio

Vai al forum: