Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Windows xp boot lunghissimo
Buongiorno a tutti,spero di aver azzeccato la sezione,ho un problema che in 20 anni di windows non mi era mai capitato,quindi devo chiedervi aiuto.
Ho windows xp professional sp2 con regolare licenza,su un pc non recente ma neanche anteguerra: è di marca "medion",è un pentium4 con uno dei primi processori dual da 3,2GHz,scheda video nvidia9660,2gb di ram,2 hard disk sata, 1 da 250gb + 1 da 120gb.
Avevo installato Ubuntu 13.04 in dual boot con windows,contentissimo del funzionamento di Ubuntu,ma dopo qualche giorno ho notato che avevo sbagliato qualcosa al momento dell'installazione di quest'ultimo,quindi l'ho voluto rimuovere per poi reinstallarlo come si deve.Dopo aver visto le guide del Prof. Cantaro decido di ripristinare il boot tramite il cd di windows visto che mi è familiare,ma purtroppo non funziona,mi dice che non trova quello che gli dico di "aggiustare",allora ricorro al metodo Ubuntu e questo va a buon fine.Poi decido di rivedere le dimensioni delle partizioni del mio hard disk principale per la nuova installazione di Ubuntu,e prima di usare Easyus Partition Master,provvedo alla pulizia con Ccleaner,la deframmentazione del registro con Freeregdefrag,ed infine alla deframmentazione del disco C con Defraggler. Riavvio il sistema e accade l'imprevisto: il pc rimane con la schermata nera per circa un paio di minuti (un'eternità quando si sta aspettando l'avvio),rimango paziente senza toccare niente e finalmente partono le normali scritte dell'avvio del sistema.Vedo che windows lavora velocemente con l'apertura delle finestre,sembra tutto a posto,quindi sperando che la cosa fosse un caso isolato riavvio per verificare,risultatoConfusedtessa inaudita attesa del boot,dopo altri 3 tentativi andati male decido fare un formattone e ripartire da zero,così da riorganizzare anche le partizioni alla "vecchia maniera". Niente da fare,sistema operativo appena installato e stesso problema,mezza giornata davanti al monitor per niente! Mi arrendo con l'idea di rimetterci le mani il mattino seguente,apro il case,controllo che tutto sia regolarmente collegato,e temendo che il problema poteva essere l'hard disk mi stava abbandonando,lo scambio di attacco sata con il secondo hard disk per reinstallare il sistema su quest'ultimo che sarebbe diventato il disco C,e quì la sorpresa,il boot parte subito! Fermo tutto,reinverto gli hard disk,riaccendo ed è tutto regolare!Contento come una pasqua comincio ad installare tutti gli aggiornamenti di dovere per poi fare una prima immagine con MacriumReflect,dopo un pomeriggio a sorbirmi le varie attese con i numerosi riavvii (regolari),arrivo al momento di fare ordine per creare l'agognata immagine e all'ultimo riavvio si ripresenta il problema,2 minuti di schermo nero e poi partenza.Spengo tutto,mi dedico ad altro ma con il pensiero lì,dopo 3 ore circa provo a riaccendere e parte in modo regolare,BOHH!. Scusate la lunghezza ma dovevo spiegarmi il meglio possibile,spero che grazie alle vostre conoscenze ed esperienze possiate dirmi qualcosa in proposito. Grazie infinite in anticipo.
Cita messaggio
Per caso senti dei rumorini provenire dal disco rigido?
Cita messaggio
(18-07-2013, 07:58 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Per caso senti dei rumorini provenire dal disco rigido?
niente di niente, nemmeno la ventola del dissipatore.
Cita messaggio
(18-07-2013, 10:45 )Gianford Ha scritto:
(18-07-2013, 07:58 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Per caso senti dei rumorini provenire dal disco rigido?
niente di niente, nemmeno la ventola del dissipatore.
o meglio, la ventola si sente per così dire al "minimo".
Cita messaggio
La ventola serve per raffreddare il processore ed impedire alte temperature ... non credo che centri qualcosa con l'avvio.

Io mi concentrerei su un malfunzionamento (anche se a random) dell'hdd ... potresti avere qualche settore danneggiato ... in tal caso ti consiglio di fare un paio di volte scandisk
Cita messaggio
Vuol dire che xp sta cercando di caricare dei drivers/moduli che non trova; posta una schermata di gparted del tuo HD oppure i due HD vanno in conflitto, verifica i terminatori degli HD (non saprei se gli HD Sata li hanno ancora) per master / slave
गुरू
Cita messaggio
Vuol dire che potrebbe essere un difetto del disco che magari qualche volta non riesce a caricare bene qualcosa e riprova fino a quando non ci riesce (tempo più lungo).
Cita messaggio
Concordo col prof varrebbe la pena verificare i dati SMART dell' HD
गुरू
Cita messaggio
(18-07-2013, 12:27 )tumbler Ha scritto: La ventola serve per raffreddare il processore ed impedire alte temperature ... non credo che centri qualcosa con l'avvio.

Io mi concentrerei su un malfunzionamento (anche se a random) dell'hdd ... potresti avere qualche settore danneggiato ... in tal caso ti consiglio di fare un paio di volte scandisk
grazie lo farò.
Cita messaggio
(18-07-2013, 13:43 )Cicciopallo Ha scritto: Vuol dire che xp sta cercando di caricare dei drivers/moduli che non trova; posta una schermata di gparted del tuo HD oppure i due HD vanno in conflitto, verifica i terminatori degli HD (non saprei se gli HD Sata li hanno ancora) per master / slave
gli hd che non hanno i terminatori, ho connesso il disco C nella presa "sata1" ed il secondo (dati) in "sata2". Perdona l'ignoranza ma non conosco gparted,cosa mi deve far vedere di preciso per esservi utile?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)