Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Windows xp e ubuntu 11.04 su due hard disk
Salve a tutti,
Ho installato windows xp e ubuntu 11.04 su due differenti hard disk sata, prima windows e poi ubuntu, sempre con i due hard disk collegati scegliendo il secondo per ubuntu. Il computer si avvia sempre con windows, (hard disk collegato su sata 1)come si puo' creare un dualboot? Penso che dovrei invertire l'ordine degli stessi ma poi?
Nel forum e nelle guide ho trovato come installare windows e ubuntu sullo stesso hard disk, ma non su due differenti, sicuramente non ho cercato bene.
saluti e grazie per un vostro aiuto.

Cita messaggio
Entra nel bios e imposta di partire con l'hd dove hai installato Ubuntu.
Poi apri il Terminale e dopo il $ digita sudo update-grub e dai invio, ti chiede la password, digitala anche se sembra che non la scrive e dai invio.
Al termina riavvia il sistema e dovresti poter scegliere che SO avviare.

Fammi sapere. Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
non c'è alcun bisogno di cambiare ogni volta , imposti definitivamente l' harddisk di ubuntu come prima unità , poi dalla sua console di Ubuntu dai un sudo update-grub ed al successivo riavvio hai il menu di grub completo per il dual boot windows-linux . Se hai usato il cdrom o dvd originali di ubunto , l' update-grub non serve neppure niente è sufficente l' inversione dell' ordine di boot delle unita , l' update x grub serve solo su versioni personalizzate tramite remastersys . C'è anche una nota di Antonio in proposito sulle pagine del sito.
Metterli su unità separate è anche la soluzione migliore . se ti trovi a dover reinstallare windows , reimposti la sua unità come prima unità di avvio , o meglio ancora , disabiliti l' unità ubuntu e non hai bisogno d' altro , il master boot record del harddisk di windows è integro e reinstalli al volo senza il benchè minimo problema .
I due SO cosi sono totalmente indipenti anche a livello bootloader su mbr , ognuno mantiene il proprio sul master boot record della propria unità .

Cita messaggio
Icom64, alla fine sembra che duplichiamo le risposte, ma il mio primo intervento era molto diverso (anche se temporaneo); così mentre Francofait inseriva il suo intervento (corretto a primo colpo), io stavo modificando integralmente il mio. In ogni caso ciò che bisogna fare mi sembra chiaro. Se ci sono altri inconvenienti scrivi.
Ciao a tutti
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(24-09-2011, 08:12 )icom64 Ha scritto: Salve a tutti,
Ho installato windows xp e ubuntu 11.04 su due differenti hard disk sata, prima windows e poi ubuntu, sempre con i due hard disk collegati scegliendo il secondo per ubuntu. Il computer si avvia sempre con windows, (hard disk collegato su sata 1)come si puo' creare un dualboot? Penso che dovrei invertire l'ordine degli stessi ma poi?
Nel forum e nelle guide ho trovato come installare windows e ubuntu sullo stesso hard disk, ma non su due differenti, sicuramente non ho cercato bene.
saluti e grazie per un vostro aiuto.

Probabilmente hai installato grub (il boot loader) sul secondo disco (/dev/sdb).
Se non funziona la soluzione che ti hanno già dato, si dovrà cambiare la posizione di grub: nell'eventualità armati di cd live e segui il metodo indicato qui (messaggio #39) dove sostituirai /dev/sdb2 con /dev/sdb1 (probabilmente); per essere sicuro dai un
Codice:
$ sudo fdisk -l
e guarda dove sta la partizione formattata ext4 o ext3.

Bye
Token
Cita messaggio
La soluzione data se grub è stato installato correttamente sul MBR del suo hardisk funziona ed è la sola soluzione realmente corretta .
Installare grub sul mbr dell' harddisk di window ne comporta automaticamente la sovrascrittura del tutto inutile ed inoppurtuna avendo la fortuna di usare harddisk diversi, del suo bootloader
Se è stato erronemente scritto nella partizione di sistema invece che su mbr , allora per forza di cose diventa necessario intervenire da cdrom installazione ubuntu e correggere, ma comunque riscrivendo su Mbr dell' hardisk di ubuntu.

Cita messaggio
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Ho invertito l'ordine degli hard disk, primo ubuntu sata 1(ho installato la GGBU 3.5) e poi windows su sata 2, ho fatto un aggiornamento di ubuntu alla fine mi ha chiesto di aggiornare il Grub e ha rilevato la presenza del disco con windows xp installato, al riavvio mi presenta anche la scelta per xp.
Un ulteriore domanda; come posso modificare il Grub, in modo che mi dia come prima opzione l'avvio di xp?
Grazie a tutti per le vostre risposte, come sempre utilissime

editando /boot/grub/grub.cfg
cerchi la variabile di sistema locale
e cambi il suo valore in quello corrispondente alla posizione sezione menu di boot di windows
contotenendo che è espresso come valore esadecimale per cui anche lo 0 assume valore significativo , se la sezione windows è la terza fra quelle comprese, il valore da assengare alla variabile defaults per l' avvio di windows a ragion di logica è 2 quindi la riga diventa
default 2
se non c' è la aggiungi a manina dall' editor e salvi
Cita messaggio
Puoi scegliere quale SO avviare utilizzando Start-Up Manager.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
StartUp Manager andava benissimo, ultimamente da qualche problema per quanto detto in questa pagina (con soluzione):

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...up+manager

Cita messaggio
Domando venia per il suggerimento mio (evidentemente, assai impreciso): non usando UBUNTU oramai da anni Confused ignoro quali problemi sian venuti fuori dopo l'uscita della versione 8.10 (la 8.04 è l'ultima che io abbia installato).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)