Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Wireless usb adapter
Un cordiale saluto a tutti! Sul mio desktop sono attivi in due separate partizioni Win 7 e Ubuntu 12.04. L'accesso a internet avviene via cavo con modem Telecom ADSL2+WIFI N. Dovendo spostare il modem in altra parte della casa per sfruttare in stanze limitrofe il wifi, ho acquistato un usb adapter da 300 Mbps (EDUP EP-N1557 compatibile per Windows, Mac e Linux) per collegare in WiFi il desktop. Dopo l'inserimento dell'adattatore,  Windows l'ha subito riconosciuto e dopo aver chiesto la chiave di sicurezza il collegamento è avvenuto; Ubuntu invece vede la rete con potenza massima, ma non avviene alcun collegamento a internet anche dopo aver provato a creare una nuova rete. Qualcuno saprebbe darmi utili suggerimenti? Preciso inoltre che la confezione contiene un piccolo cd che ho provato a caricare in ubuntu e a estrarre i file per vedere l'eventuale presenza di driver, ma mi dice che non ho sufficienti permessi (?) e il venditore, interpellato in merito, risponde che si trattandosi di un chip Ralink integrato nel kernel non necessitano driver.  Servono altre indicazioni? Grazie!

Cita messaggio
fai un tentativo, avvia in live una distribuzione "nuova". vedi se il suo kernel rileva l'adattatore.
Cita messaggio
Salve, farò un tentativo come suggerito; a proposito, all'avvio, ubuntu mi chiede se fare l'upgrade alla versione 14.04: accetto o è preferibile disinstallare l'attuale 12.04? Nel caso farò un live con la nuova. Saluti. 

Cita messaggio
io un avanzamento di versione non lo farei mai. troppe diversità da un sistema all'altro. poi ognuno è libero agire come meglio crede. gli avanzamenti o reinstallazioni sono stati il motivo per cui ho abbandonato ubuntu a favore di una versione rolling.
Cita messaggio
Se Ubuntu vede la rete allora non c'è bisogno di installare alcun driver: la periferica wifi funziona. Io controllerei piuttosto i parametri di configurazione del Firewall di Ubuntu: verifica che sia disattivato dopodichè prova ad avviare uno dei browser installati. Per quel che riguarda il discorso scelta upgrade/nuova installazione, meglio optare per la seconda (quoto dxgiusti)

Cita messaggio
1) A dxgiusti: ho creato un disco live della 14.04.1 scaricata dal sito ufficiale, ma il risultato è lo stesso: mi dà connesso a telecomxxx ma non si apre internet;
2)A Gerorge_1963: il Firewall era già disattivato.
Ho installato Chromium per provare, ma anche qui le cose non cambiano. Quello che mi sorprende un pò è la velocità con la quale mi dà "Errore di caricamento. Impossibile contattare il server" nel senso che appare all'istante, appena dato invio, a differenza di altre circostanze quando la rotellina di ricerca si avvia, gira per qualche secondo e poi si blocca.
Cita messaggio
In pratica ti connetti alla rete locale LAN ma non hai accesso all esterno.
Prova da terminale a pingare un sito e subito dopo pinga il gateway.
Almeno quest ultimo dovresti raggiungerlo ... In tal caso prova ad.entrare nel router e controllare che non ci siano blocchi particolare per l indirizzo mac del pc in uso ... Solitamentr nella sezione firewall
Cita messaggio
Ho provato a pingare entrambi utilizzando la connessione WiFi, ma mi dà sempre: "Si è verificato un errore nel tentativo di eseguire "Ping" /bin/ping ping -b -c5 -n seguito dal sito o dal numero del gataway. 
Per quanto riguarda il modem, il Firewall risulta disattivato e per gli indirizzi MAC risulta
1) indirizzo MAC: f4:6d:04:51: da :d2
2) indirizzo MAC WiFi: d4: d1:84:e6:18:77
(Non capisco perchè quando invio la risposta, al posto della lettera "d" compaiono le faccine che battono la testa contro il muro! In pratica è vero che batto la testa contro il muro, ma come evitare di alterare il testo scritto?) 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)