Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] XP avvio solo in modalità provvisoria
Buongiorno
Ho un problema che mi capita per la prima volta dopo tantissimi anni di XP.

Il mio s.o. è Windows XP Pro SP3 genuine.

Ieri sera ho chiuso il pc dopo averlo usato parecchie ore senza riscontrare alcun problema.
Questa mattina, alla riaccensione, XP si avvia ma dopo un lungo scorrimento del cursore orizzontale  nella schermata iniziale (un paio di minuti ca.) mi appare la fatidica  pagina blue.
Alla fine di tutti i suggerimenti proposti c'è questa informazione tecnica:

STOP: 0x0000007F (0x00000008, 0xB8350D70, 0x00000000, 0x00000000)
Inizio creazione della memoria fisica su disco
   countdown

Una volta arrivato a 100 riparte il boot del pc, l'avvio di Win,la schermata blue all'infinito.

Se invece parto in modalità provvisoria XP si avvia normalmente.
Ho provato a lanciare BlueScreenView ottenendo il seguente risultato

Ho anche provato con un punto di ripristino precedente (9/9) ma non cambia nulla.

Avete qualche suggerimento?
Ringrazio e saluto

Allegati Anteprime

Xubuntu 14.04  Ubuntu 14.04 Remix  Linux Mint 17 Qiana  SolydX 2014
Cita messaggio
prova a ripristinare mbr e settore di avvio
però mi sa che non risolvi, potrebbe essere colpa di un driver corrotto nel qual caso vanno reinstallati tutti per sicurezza
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
BAT grazie della risposta.
Quindi, da CD di installazione, fixmbr e fixboot.
Per quanto riguarda i driver cosa mi suggerisci?

Cita messaggio
Sembra un problema generato dal SPTD.sys che è un driver per unità ottiche (anche emulate/virtuali) che bypassa il gestore I/O di windows (atapi.sys) per accedere direttamente alla periferica hardware e avere prestazioni e velocità maggiore sul trasferimento dati.....hai per caso montato robe tipo daemon tools oppure qualche programma per masterizzazione che usa SPTD (es. Alcohol 120%)??? ce ne sono vari anche di dvd video editing a dire il vero che ne fanno uso.....ma non so per quale motivo ultimamente creava danno dopo alcuni update di MS non solo su XP ma anche sugli NT6. Il consiglio che ti do è capire quale apps abbia installato SPTD e reinstallarla da capo...dopo di che dovrebbe tornare tutto a posto....oppure prova a rimontare solamente SPTD di nuovo: http://www.duplexsecure.com/en/downloads
Ci sono appunto opinioni contrastanti in quanto SPTD creava qualche problema appunto in kernel-mode e addirittura il team di Imgburn ne sconsigliano l'uso...in qualsiasi caso per rimuoverlo meglio che prima lo reinstalli e dopo lo disinstalli....altrimenti se non risolvi con il reinstall/disinstall potresti disabilitare l'attivazione di tale driver SPTD...e si fa usando l'apps gratuita di Autoruns di Sysinternal ora di MS: http://technet.microsoft.com/en-us/sysin...63902.aspx
La lanci da modalità provvisoria e clicchi sul tab dove dice Drivers....scrolli un po' cercando sto SPTD.sys e gli togli la spunta....in realtà a quel modo non cancella la chiave dal registro ma la tramuta in un commento in modo anche da ripristinarla, altrimenti si può anche cancellare del tutto se uno vuole....poi riavvia in modalità normale e vedi se da di nuovo il bsod.
Cita messaggio
Singolarity
Innanzitutto grazie della risposta che è arrivata come il cacio sui maccheroni.
Infatti, dopo i primi attimi di smarrimento e la risposta di BAT, mi sono insospettito per quel sptd.sys  presente nel report di BlueScreenView.
Dopo aver googlato un'oretta mi sono deciso a rinominare con estensione .bak il file come suggerito da più parti e, mentre mi accingevo a farlo, è arrivato il tuo msg.
Una volta trasformato il maledetto in sptd.bak il pc si è riavviato normalmente senza alcun intoppo e/o rallentamento.
Ho tirato un super sospiro di sollievo perchè, d'accordo il backup, ma anche ripartire ex-novo reinstallando il tutto è un'operazione che mi ha sempre angosciato.
Tutto è bene quel che finisce bene, quindi, ti ringrazio e metto "risolto" [img]images/smilies/at.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)