Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] XP con intasamento di CPU e kelner
Ciao a tutti.
come oramai è consolodito che dei sistemi windows, quello di XP è il più affidabile. Ma devo dire che questo mio problema si rimanifesta spesso: un anno fa sul piccolo Acer one e oggi nel mio vecchio Packard Bell easynote R7745.

Dunque, da alcuni giorni vedo la ventola di raffreddamento che gira continuamente. Gli ho pulito l'elica dalla polvere, ho sostituito la pasta termica ai contatti alla CPU. Sembrava a posto ma è ritornata come prima.
Ho visto con Task Manager cosa accadeva, in pratica visulizzando i tempi del Kelner ho notato che rimane attivo per libelli superiori al 70%, sia lancindo programmi pesi che non attivando alcun programma.

Un altro test è stato quello di lanciare contemporanemente all'esecuzione di un programma, una canzone letta con VLC. La canzone si sentiva a tratti e alcune volte si fermava in coincidenza alla risposta del 100% del kelner, fastidiosi suoni e le casse gracchiavano.

Ho fatto partire nello stesso PC Ubuntu, e non si sono manifestati alcuni inconveninti: tutto bene.

Sono ritornato in XP e ho eseguito la pulizia (Cleaner, Index analyzer, registry cleaner, glary utility, ausologic registry defrag, reg cleaner, malwere Spybot, refreshPC, HijackThis, defrag) e antivirus.

Credevo bastasse. Ma riprovando il test con la musica e guardando Task Manager, le cose erano uguali; in verità un lieve miglioramento c'è stato: si è ridotta la % minima di attivazione del kelner, da 70 a 50 %.

Con Macrium reflect ho rinstallato una immagine di Xp di alcuni mesi fa. Ma anche con quell'imagine si verificano le stesse cose.

Ho ripulito la partizione dei dati comune ai due sistemi presenti nel PC. Ma lievi miglioramenti, non si riesce aa ascoltare le canzoni mentre gira un qualche programma o sono collegato in internet.

Un anno fa al piccolo Acer One risolvetti con una rinstallazione da nuovo di XP.

Mi scuso della lungaggine di spiegazioni, ma non potevo dire solo cose parziali, altrimenti non si avrebbe capito bene.

Grazie a chi si prende la briga di leggere. Una profonda stima.
Elio
Cita messaggio
per scaricare la CPU da lavoro inutile devi disattivare quanti più servizi di sistema (che non utilizzi) che puoi; fai una ricerca con Google con chiave "disattivare servizi inutili windows xp" e troverai 1000 guide su cosa dsattivare.

Inoltre devi disattivare tutti i programmi NON indispensabili che partono all'avvio del computer
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Innanzi tutto, grazie BAT. Sei gentile.

Ho fatto come tu mi ha scritto: è vero che in internet ci sono tante informazioni come limitare i servizi inutili di Windows XP. Così ho disattivato molti di questi come le indicazioni mi dicevano. Il problema rimane.

Rifletto sul fatto che il mio inconveniente non mi si è manifestato un pò alla volta, ma mi è comparso tutto insieme. La storia è questa: dovevo fare una lezione in CRI, avevo il materiale sul mio Easy note e ho lanciato Ubuntu per il power point. I proiettore però non ricoosceva il mio pc che subito si è incantato e ubuntu miha dato una schermata grigia con una griglia fantasiosa. Ho psento il pc ed ho lanciato XP che mi ha potuto far proiettare la lezione. Durante questa ho scaricato da internet due video che mi servivano alla lezione. Tutto okey, i video li ho proiettati e tutto è andato liscio.
L'indomani ho riacceso il pc e in Windows si sono manifestati questi inconvenienti.

Cosa ne pensi?
Grazie
Elio
Cita messaggio
Disinstalla i driver del proiettore se li hai installati, inoltre disinstalla tutto il software eventualmente relativo alla gestione del proiettore, riavvia il sistema e dai una ripulita con CCleaner.

Infine Scarica Process Explorer (http://technet.microsoft.com/en-us/sysin...96653.aspx) e verifica che non ci siano in esecuzione processi sospetti (se ne vedi uno fai una ricerca con google con il nome del processo per verificare cosa sia); il mio sospetto è che ci sia un malware "maligno ma non troppo", nel senso che si replica in memoria continuamente facendo rallentare il PC.
Cita messaggio
Il proiettore non era mio, era del Comitato che mi ospitava.

Provo Process Explorer e ti tengo informato

Grazie
Cita messaggio
Ciao BAT,
bravo, hai fatto BINGO!!! Complimenti
Lanciando Process Explorer, un proceso mi impegna la CPU, si chiama "Interrupts"
Private Bytes = 0 K
Working Set = 0 K
PID = n/a
Description = Hardware Interrupts and DPCs

E' talmente fetente che pur provando a rinstallare XP non riesco ad eliminarlo.
Ho rimesso l'immagine XP di alcuni mesi fa e continua il suo lavoro.

Non so come AMMAZZARLO o EVIRARLO 'sto coso.
Cita messaggio
Non può essere questo l'inghippo, questo processo non puoi terminarlo poi non funziona più niente; tra l'altro non impegna praticamente nessuna risorsa (privates bytes e working set sono ZERO, non occupa nemmeno un po' di memoria). L'impegno della CPU sul mio PC per questo processo è 0,01% (è la colonna prima di private bytes).
Ma tu dov'è che nel Task manager leggi
hegull Ha scritto:in pratica visulizzando i tempi del Kelner ho notato che rimane attivo per libelli superiori al 70%, sia lancindo programmi pesi che non attivando alcun programma
forse stai equivocando qualcosa ed il sistema funziona come si deve... mi posti un'immagine del Task Manager dove vedi i valori che ritieni sballati?
Cita messaggio
Caro BAT
ho letto quanto tu mi scrivi e ammetto la mia ignoranza (quasi da tagliarsi con il coltello!) Mi scuso.
Riferendo del Task Manager volevo solo dire che ho attivato "Mostra tempi del Kelner" in Visualizza, poi nella finestra delle prestazioni ho guardato il grafico dove viene riportato l'utilizzo sia del CPU che del kelner.
I valori ritengo siano sballati perché vedovo i grafici sempre in alto sopra 70% fissi.
Con il riferimento di altri XP installati in altri computer devo dire che i miei valori erano decisamente alti.

Tu parlavi di quel malware "maligno ma non troppo", ma cose si può identificare e poi magari toglierlo?
Cita messaggio
Per malware maligno "ma non troppo" intendo un processo di sistema fastidioso, magari scritto a bella posata, che però non fa danni sui file ma rallenta solo il computer; si notano appunto dal task Manager o con Process Explorer che è un Task manager avanzato.

I tempi di CPU/kernel alti possono dipendere semplicemente dal fatto che usi programmi "ultimo modello" (per es. antivirus e firewall") su un computer con CPU di potenza ormai scarsa (tu stesso dici di avere un pc vecchiotto); quindi le risorse di sistema possono essere molto impegante non perché il PC funziona male, ma perché l'hw e troppo poco potente. Comunque se non mi posti un'immagine con i valori secondo te sospetti, e la configurazione hardware del computer (CPU+frequenza, RAM, scheda video...) non ho termini di paragone.
Cita messaggio
Buonasera BAT,
scusa del ritardo.
ecco quello che chiedi:

QuickReport from System Information for Windows (http://www.gtopala.com) Tuesday, April 16, 2013

System Vendor
Manufacturer NEC COMPUTERS INTERNATIONAL
Serial Number 12345678
Model NEC Versa Premium

BIOS Information
Vendor Insyde Software Corporation
Version R1.05
Board Product ID Rhea B

Processor Information
Summary 1 Physical Processors / 1 Cores / 1 Logical Processors / 32 bits
Name Intel® Pentium® M processor 1.60GHz
Vendor GenuineIntel
Original System Clock 100 MHz

Storage Device Information
Disk 0 320.0 GB WDC WD3200BEVE-00A0HT0 (unità disco standard)
DVD Writer 0 TSSTcorp CD/DVDW TS-L532A (TSSTcorpCD/DVDW TS-L532A) (Unità CD-ROM standard)

Memory Information
Slot 1 DDR (PC2700) 512 MBytes Samsung
Slot 2 DDR (PC2700) 512 MBytes Samsung

Display Adapter Information
ATI MOBILITY RADEON 9600/9700 Series 64 MBytes

Sound Adapter Information
Realtek AC'97 Audio Realtek

Network Adapter Information
Intel® PRO/Wireless 2200BG Network Connection WIRELESS LAN Connected [54 Mbps]
Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC WIRED Disconnected [10 Mbps]
1394 Net Adapter WIRED 1395 Connected

Operating System
Type Windows XP Personal Service Pack 3
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)