Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] XP e Mint debian in dual Boot , parte solo XP...
        Ciao a tutti!
ho un problemino che non riesco a risolvere malgrado ho eseguito i comandi come da videoguide del prof (ancora grazie!) ma devo essere cosi' imbranato da aver sbagliato qualcosa. Dunque, su un pc portatile ACER con 160 GB di HD e 520M di ram e 1500 MHz di processore ho voluto istallare in dual boot win XP e Linux Mint 11.04 in dual boot. Premetto che Mint in Live va alla perfezione e se lo istallo da solo funziona. Seguendo diligentemente le videoguide, l'ho fatto via partizione manuale (é la prima volta che lo faccio...) Tra l'altro non capisco come mai devo partizionare a mano, in automatico non c'é la scelta come su ubuntu (istalla a fianco di XP). Prima ho istallato XP(solo dopo aver formattato il tutto come proposto dal menu di istallazione di XP), poi nella partizione ext 4 ho istallato Mint 11.04 ma mi dava sempre crash, errori vari. Anche con CD masterizzati di diversa provenienza. ho allora provato a metterci su Mint debian 11... e sono riuscito a istallarlo (boh...)... poi pero' all'avvio del pc manca la scelta del OS da far partire, ma parte sempre e solo XP. Da cd live di Linux entro in gparted e vedo che le partizioni mi sembrano corrette. che fare? Ora provo ad allegare lo screnshot di gparted ed un'altro da terminale, magari puo' aiutarvi. scusate se ho postato con errore di posizione gli allegati, magari non si fa cosi...Shy Ora se controllo sempre da cd live tramite gparted, mi appaiono delle finestre (mi sembra 2 o 3 in sequenza) di errore "no mount ...ecc..." che non so cosa significa...
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
Dall'immagine di gparted si vede che l'installazione non è praticamente nemmeno iniziata (sono occupati solo 3gb).
Riavvia l'installazione e portala a termine, deve chiederti se vuoi installare grub, attento a questa domanda, rispondi si e riavvierà il sistema.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Prova ad entrare in Mint con Super Grub Disk

Una volta dentro, dal Terminale, dai i due comandi (uno alla volta):

sudo grub-install /dev/sda

sudo update-grub

Trovi tutto qui:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Se tutto va bene, lancia Mint da Cd e poi con gparted cancella la partizione di swap. Se è bloccata click col destro e smontala.

Poi ingrandisci la partizione dati lasciando alla sua destra uno spazio pari ad 1 Gb ed in questo spazio (1GB) crea nuovamente la Swap. Così non hai spazio inutilizzato.
Cita messaggio
wow...ma non si fa in tempo a postare che mi avete giä risposto in due !!! Ma dove lo trovo un'altro forum cosi' ????

Wink

Ok questo era dovere di riconoscenza, ora mi rileggo le vostre risposte...
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra; basta dire quel che si pensa..." M.Luther King

Cita messaggio
SmileSmileSmileSmile
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Non parlare troppo altrimenti di risposte ne arrivano una dozzina Smile
Cita messaggio
(04-11-2011, 22:55 )francater Ha scritto: Dall'immagine di gparted si vede che l'installazione non è praticamente nemmeno iniziata (sono occupati solo 3gb).
Riavvia l'installazione e portala a termine, deve chiederti se vuoi installare grub, attento a questa domanda, rispondi si e riavvierà il sistema.
grazie Francater per la tua cortese risposta. Dunque dall'immagine (per quel che ci capisco...) si vede che sulla sda1 ci sono 3.01GB "used" ed ö proprio lo spazio che occuperebbe XP. Se la sua istallazione non sarebbe terminata, come te lo spieghi che funziona ? O forse non dovrebbe funzionare completamente ?
Avrei preferito istallare in automatico, cioé senza dover partizionare a mano, dato che mi é sembrato complicato (ripeto che sono mega-imbranato ! Big Grin)...

Cita messaggio
Credo che anche Mint sia installato (Francater è abituato alle mie plus che prendono più spazio). Quindi prova come ti ho suggerito.
Cita messaggio
sda1 contiene XP ed è normale che sia da 3 GB, sda2 contiene linux che tra sistema e programmi (che windows non ha) dovrebbe essere un po più corposo.
Comunque l'installazione di mint è andata a buon fine chiedendo al termine dove installare grub?

Cita messaggio
Vero prof, sono abituato ad installare un bel po di software insieme al sistema Smile

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)