Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] XP invalidato fra x giorni - troppe installazioni.
Salve, sono nella cacca x 2.
Il primo inconveniente riguarda il (i) mouse.
Da lungo tempo il puntatore, ogni tanto, si spostava da se agli estremi dello schermo.
Pensavo fosse il mouse che se ne stava andando e mi dicevo "quando si rompe lo cambio".
Il momento è arrivato, il puntatore era ingestibile, ho sostituito il mouse ma non è cambiato nulla.
Dei miei tre mouse (2 usb e uno ps\2) nessuno funziona bene, ho dovuto sequestrare quello di mia nipote, stabile al 90-95%.
Da notare che riducendo la risoluzione dello schermo il fenomeno si attenua e che le tastiere (1 usb e 1 ps\2) funzionano regolarmente.
La mia attenzione si è spostata allora sulla scheda madre, una asrock k7vt2, ho rimediato una msi ms-6742, ma non è cambiato nulla.
Cambiando la scheda madre è saltata fuori la cacca numero 2.
Ho tentato prima con un ripristino da cd, non ottenendo nulla ho dovuto fare il formattone+reinstallazione (anche con questo nulla).
La bella sorpresa è stato ritrovarmi con m$ che mi dice che ho superato il numero massimo di installazioni consentite e che fra tot giorni il mio XP pro non funzionerà più se non convalido l'installazione.
Qualcuno può aiutarmi? Non c'è qualche programmino che riporta a "1" il numero delle installazioni?
Cercando in rete ho trovato il sito di Chicchedicala, ma il discorso è vecchio e i link indicati non esistono più.
Premetto che l'XP che ho non è craccato, lo comprai di seconda mano, ho il cd originale e un foglietto con su scritto il codice da inserire quando si installa.

Grazie.
Cita messaggio
per il mouse: se hai solo mouse ottici probabilmente la superficie su cui lo usi è troppo riflettente (per esempio una scrivania di colore bianco o molto chiara e laccata, oppure una superficie molto lucida); prova a mettere un tappetino.

Per l'attivazione di Windows XP:
il file con le informazioni di registrazione è C:\WINDOWS\SYSTEM32\WPA.DBL
dopo l'attivazione di Windows devi salvarlo da qualche parte (usb pendrive, floppy...) così se riformatti e reinstalli basta rimetterlo al suo posto. Tutto questo va bene solo se non cambi radicalmente la configurazione del PC (la registrazione e l'attivazione dipendono dall'hardware); nel caso di cambio di scheda madre l'hardware è radicalmente cambiato; se hai raggiunto il numero massimo di installazioni devi chiamare al telefono il servizio clienti microsoft, gli spieghi che la scheda madre si è rotta e che ora l'attivazione non funziona: te lo riattivano loro ma poi ricordati di salvare quel file
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
BAT Ha scritto: per il mouse: se hai solo mouse ottici probabilmente la superficie su cui lo usi è troppo riflettente (per esempio una scrivania di colore bianco o molto chiara e laccata, oppure una superficie molto lucida); prova a mettere un tappetino.
Non credo, a volte mi capitava di avere sotto un foglio di carta e tutto andava bene, proverò.

Citazione: se hai raggiunto il numero massimo di installazioni devi chiamare al telefono il servizio clienti microsoft,
Non esiste un programma che "azzeri" il contatore o qualsiasi altra cosa?

Grazie Bat, preciso & conciso Smile sorriso originale
Cita messaggio
L'attivazione si fa via Internet collegandosi ai server Microsoft: è li che si tiene conto del numero di volte in cui viene fatta richiesta di attivazione per un certo product-key, come puoi azzerarlo? devi chiamare il servizio clienti e fartelo attivare via telefono. Il problema ce l'hai per il cambio di hardware, il sistema Microsoft pensa che stai cercando di attivare la stessa licenza su 2 computer differenti (presumo) e non si può fare.
Cita messaggio
(08-11-2012, 10:34 )bbrun Ha scritto: La bella sorpresa è stato ritrovarmi con m$ che mi dice che ho superato il numero massimo di installazioni consentite e che fra tot giorni il mio XP pro non funzionerà più se non convalido l'installazione.

Installa Windows 8 sopra al XP che fa i capricci...........Sleepy
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
(09-11-2012, 11:38 )BAT Ha scritto: L'attivazione si fa via Internet collegandosi ai server Microsoft: è li che si tiene conto del numero di volte in cui viene fatta richiesta di attivazione per un certo product-key, come puoi azzerarlo? devi chiamare il servizio clienti e fartelo attivare via telefono. Il problema ce l'hai per il cambio di hardware, il sistema Microsoft pensa che stai cercando di attivare la stessa licenza su 2 computer differenti (presumo) e non si può fare.
Esatto rileva, id ,vendor e model diversi , ma che ne hai fatto della precedente installazione , neppur lo può sapere , n' è frate indovino neppure lui , qualcuno glielo deve dire.
Cita messaggio
(10-11-2012, 09:36 )francofait Ha scritto: Esatto rileva, id ,vendor e model diversi , ma che ne hai fatto della precedente installazione , neppur lo può sapere , n' è frate indovino neppure lui , qualcuno glielo deve dire.

Infatti è la prima volta che sento una cosa del genere...........
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Microsoft è strana ma spesso tra le sue pieghe si risolve.
Prova a fare la procedura di attivazione per via telefonica e quando ti chiede se " è l' unico PC di installazione" rispondi "Si".
Dovrebbe funzionare; almeno a me su Windows 7 ha funzionato.
Dopo , come consigliato da Bat, salva il file WPA.dbl per i posteri.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, ma l' Inferno per la compagnia.(M.Twain)
Non bisogna mai dare credito alle parole dei pazzi, degli ubriachi e, soprattutto, degli imbecilli.(Kit Carson)
Cita messaggio
Ho telefonato al servizio clienti della Microsoft e mi sono fatto attivare XP,finalmente tutto a posto.
Da oggi in poi, in caso di reinstallazioni, attuerò il trucchetto suggeritomi da Bat.
Vediamo se ho ben capito la procedura.
Ora che ho fatto l'attivazione di XP devo copiare da qualche parte il file Wpa.dbl (ma cosa contiene quel file?) dopodiché, in caso di dover fare un altra installazione o ripristino da CD, sostituire il file generato con quello messo da parte, giusto?

Riguardo ai consigli di sostituire XP con 8 ci avevo pensato, viste le offerte speciali disponibili fino a fine Gennaio 2013, tanto più che il file di test per la compatibilità con W8, della stessa Microsoft, mi dice che basterebbe cambiare il processore, quello attuale non è in grado di gestire il PAE e l'SSE2.
L'operatore mi ha anche spiegato che le 3 offerte disponibili hanno queste differenze:

15 Euro: Aggiornamento online solo per i pc più recenti.

30 Euro: Aggiornamento online solo per pc a 32 bit, con possibilità di farsi il cd.

60 Euro: Aggiornamento fisico e online , nel senso che ti mandano il cd ma mentre aspetti te lo puoi fare online, a 32 e 64 bit, per esempio io potrei aggiornare il mio XP a 32 bit in W8 a 64.

Versione Full da installare su un disco vuoto? Al momento non disponibile.

Ciao e grazie a tutti.
Cita messaggio
(14-11-2012, 11:54 )bbrun Ha scritto: Ora che ho fatto l'attivazione di XP devo copiare da qualche parte il file Wpa.dbl (ma cosa contiene quel file?)
contiene l'attivazione stessa; salvalo e, ogni tanto, fanne una nuova copia, non si sa mai (sempre prendendola dal percorso di Windows, non fare la copia della copia); questo perché ogni tanto credo che il file venga "riscritto" in qualche modo; per esempio sul mio PC l'utlima modifica risulta fatta pochi giorni fa, ma XP è installato da qualche anno!

(14-11-2012, 11:54 )bbrun Ha scritto: dopodiché, in caso di dover fare un altra installazione o ripristino da CD, sostituire il file generato con quello messo da parte, giusto?
giusto: sostituisci la copia più recente che hai del file (e non buttare quelle più vecchie).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)