Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] XP minimale, light, micro et similia
Stuzzicato ed incuriosito da un intervento di BAT in un'altra discussione che parlava di un mini XP, ho cercato un po' in google, ed ho scoperto l'esistenza di versioni light di XP. Pero' non so se considerare affidabili i siti in cui ho trovato i download di tali "distro XP".
Percio' domando a voi.
Potreste consigliarmi qualcuna di queste "distro", magari con relativo link virus-free?
Sono in possesso ancora del serial di XPpro, che avevo in un HD, recentemente defunto, di un vecchio PC, per cui non dovrei avere problemi ad installare queste "distro".
Grazie in anticipo a chiunque possa fornirmi lumi

Cita messaggio
immondizia!
il mini-XP a cui mi riferisco io è quello (legale) incluso in Hiren's Boot CD;
si tratta di versionei basate sull'ambiente di pre-boot di XP oppure su BartPE-PEbuilder (http://www.nu2.nu/pebuilder/);
puoi costruirtene una anche da solo, è perfino divertente, con l'avvertenza che sono da usare in live solo per gestire situazioni di emergenza.

Il resto della roba che trovi è pirata, sono ISO "minimali" di XP costruite eliminando compenenti "inutili" (secondo la personale opinione di chi le crea) e fatte per occupare meno spazio possibile su disco. Peccato che in tal modo il sistema sia monco.
Assolutamente sconsigliate per il normale uso del computer, se hai tempo da perdere puoi provarle per curiosità

Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Il miniXP lo trovi sull' Hirens Boot Cd, fai una ricerca, scarichi la ISO, masterizzi e fai il boot da quello, ma è una versione che serve più che altro per fare operazioni di manutenzione al sistema operativo già installato su HD. Le altre che citi tu sono invece versioni non ufficiali di XP, illegali sia da scaricare che da utilizzare, non sono " distro ". Windows non è Linux. Anche il download della versione originale non è contemplato dalle regole di Microsoft.

@BAT
Abbiamo risposto nello stesso momento....
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
[img]images/smilies/at.gif[/img]abbiamo postato contemporaneamente alle 17:19 e detto cose identiche! [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
(28-10-2014, 17:21 )BAT Ha scritto: [img]images/smilies/at.gif[/img]abbiamo postato contemporaneamente alle 17:19 e detto cose identiche! [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Incredile Sad Sad Idea
Cita messaggio
I neuroni di sti due risuonano all'unisono !
गुरू
Cita messaggio
Forse se spiego la mia esigenza potrete aiutarmi meglio.
Sul mio vecchio Pc avevo un HD con XPpro32bit, naturarmente legale.
Ora l'hd e' defunto, e l'ho sostituito con un vecchissimo hd da 20Gb con su Mint15 plus.
XP mi serviva solo per far funzionare una sk tv e uno scanner, entrambi vecchi, che col nuovo Pc a 64bit, non vogliono dialogare; sulla mint non ho il funzionamento ottimale che avevo con XP, il quale, alla fine occupava circa 35 Gb di spazio.
Ovvio che non posso reinstallare xp su questo Hd, e data la "vetusta" del PC non ho intenzione di spendere neanche 10€: finche' dura dura, poi, alla morte del processore e/o della sk madre, butto via tutto (spandendo calde lacrime nostalgiche) e con 40 € mi compro una nuova sk tv. Lo scanner me lo regalo per natale, per quello che serve.
Percio' cercavo un XP piu' leggero.
Per farmelo con XPLIte dovrei avere delle conoscenze che non ho: non saprei quali componenti posso buttare, e che cosa succede se lo faccio: pure a fare lo spazzino ci vuole professionalita'.

Cita messaggio
Scusami ma qui c'è qualcosa che non torna: [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
la versione COMPLETA si Windows XP con SP3 originale occupa circa 700 MB, se integri il pack di OnePiece che include TUTTI gli aggiornamenti, tutti i .NET Framework, tutte le versioni più aggiornate di Windows Media Player e Internet Explorer 8, + un sacco di altra roba Microsoft, si arriva scarsi a 1,2 GB. Anche aggiungendo il file di swap arrivi al massimo a 2-3 GB
Ma se occupi 35 GB il problema non è XP sono i troppi programmi che ci aggiungi;

Cita messaggio
Naturalmente non ho sottomano le cartelle di XP installato, perche' ho rimosso l'HD; pertanto cito a memoria.
La sola cartella windows occupava circa 8 gb. E' vero che avevo installato un bel po' di programmi, certamente troppi, metti pure che non ero solerte con le pulizie, forse, anzi certo mi sbaglio con la cifra di 35; sono certo che gli ultimi giorni che ho guardato la gestione disco per cercare di recuperarlo avevo 40gb di spazio della partizione e mi pare di ricordare 15Gb libero: siamo a 25Gb. Comunque ben lontani dai 20 giga di cui potrei disporre, Che poi sono 20.000.000.000 bytes circa, cioe' 18Gb. Un raffronto con Windows7 su cui sto lavorando, sul quale ho installato quasi solo lo stretto necessario: 45,7Gb disponibili su 111Gb: fanno circa 64 gb occupati.
Scusa la domanda: non e' che parli di dimensione del DVD di Xp, che non e' la stessa cosa della dimensione installata?
Ho controllato su Virtualbox: la dimensione di xp e' 7,71Gb; e' la dimensione che avrebbe una nuova installazione, SP3 compreso?
Questo ci porta alla domanda: pensi che i 18/20 Gb del mio HD siano sufficianti a fare l'installazione ex novo di XP, lasciando 1Gb per il programma di pinnacle?

P.S. la dimensione dell'ultimo backup di XP che ho fatto l'8/4/2014 e' di circa 14.5 gb

Cita messaggio
(28-10-2014, 23:22 )dante5351 Ha scritto: Ho controllato su Virtualbox: la dimensione di xp e' 7,71Gb; e' la dimensione che avrebbe una nuova installazione, SP3 compreso?

Impossibile, tutto quello spazio il solo XP non se lo prende, le dimensioni che prende sono quelle che ti ha detto BAT.

(28-10-2014, 23:22 )dante5351 Ha scritto: Questo ci porta alla domanda: pensi che i 18/20 Gb del mio HD siano sufficianti a fare l'installazione ex novo di XP, lasciando 1Gb per il programma di pinnacle?

20 Gb sono più che sufficienti

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)