Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] XP su pc con UBUNTU
Ciao, nell'aggiornare Ubuntu all'ultima versione, per errore ho cancellato la partizione che ospitava XP e davo che mi serve per utilizzare applicazioni legate al mio lavoro che su Ubuntu non girano, ho la necessità di reistallarlo.
Come dovrei procedere?
Piallo tutto installando prima XP e poi Ubuntu o....
Grazie
Cita messaggio
Sì, direi che ti conviene "piallare" UBUNTU, poi crear le Partizioni che ti serviranno:

1- Partizione Primaria (e "Attiva") formattata NTFS di 30-36 Gb [per il Disco C di WindowsXP)
2- Partizione Primaria formattata in ext4 di 20-22 Gb destinata a contenere la Partizione di ROOT di UBUNTU (o di qualsivoglia "distro" ti piaccia);
3- Partizione ESTESA che include tutto lo spazio rimanente. Dentro tale Partizione ESTESA crea le seguenti Partizioni Logiche:

4- Partizione Logica formattata in ext4 di 16-20 Gb destinata a contenere la HOME di UBUNTU (o di qualunque "distro" ti garberà di installare);
5) Partizione Logica formattata in Linux-SWAP grande il doppio esatto della tua RAM fisica, destinata a dibentare la SWAP del tuo GNU/Linux (UBUNTU o quel che sarà);
6) Partizione Logica formattata in NTFS grande tutto l'intero spazio restante (minimo, direi, 36 Gb, ma meglio se è più grande) destinanta a diventar la Partizione DATI del tuo Windows XP.

Dopo di che, installi Windows XP, ci metti i drivers che ti servono, i Service Packs e aggiorni tutto a puntino; fatto questo, quanto il tuo XP è in piedi -ma ancora "fresco"- fai una bella immagine-di-sistema del tuo XP profumato di fresco e te la salvi (possibilmente) su HD "esterno".
Fatto anche questo, procedi ad installare UBUNTU (o qualsivoglia "distro" GNU/Linux ti sfagioli).
Se serve saper altro, non esitare a chiedere.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazie.
Piallo tutto e faccio le partizioni con il live cd vero?
Quando installai per la prima volta ubuntu non ricordo di avere fatto tutte quelle partizioni. (a parte la partizione destinata allo SWAP)
Ricordo che mi chiese solamente quale volevo che fosse lo spazio da destinargli.
Il mio disco è da 120, avevo fatto 40 x XP...mi pare 4 per lo SWAP e il resto per ubuntu.
(ora che mi suggeriresti e perchè )
Per cu ora dovrei fare....40 per XP, 4 per lo SWAP, 20 per la home di ubuntu ed il resto per i dati di xp?
Calcola che xp lo uso davvero molto poco in quanto i programmi che mi servono sono tutti sul server dell'azienda.
Grazie mille
Cita messaggio
Si usa il live CD per preparare "il campo". In ogni caso sia Win sia Linux riformattano la partizione prima di installare.
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Beh, 120 Giga non son molti, ma ci possiam restare dentro.
- Disco C di Windows XP: 36 Gb formattati in NTFS (al di sotto di questa grandezza, con l'NTFS, si soffre un po'; in ogni caso, sotto ai 30 Gb si soffre parecchio); questa Partizione deve essere "Primaria" e avere il Flag "Boot";
- ROOT di GNU/Linux: 23 Gb formattati in ext4 (questa Partizione deve essere "Primaria");
- Partizione Estesa di 61 Gb, dentro alla quale si creano:
- HOME di GNU/Linux di 18 Gb formattati in ext4 (questa Partizione sarà "Logica");
- Partizione di SWAP di 4 Gb formattati come Linux-SWAP (questa Partizione sarà "Logica");
- Partizione DATI di Windows XP di 39 Gb formattati in NTFS (questa Partizione sarà "Logica").

Quando passerai, poi ad installare UBUNTU non devi assolutamente lasciar fare all'installatore di UBUNTU!
Devi, al contrario, essere TU a stabilire dove UBUNTU dovrà installare e cosa.
Per ottenere questo, quando verrà il momento in cui ti comparirà la schermata che ti posto in allegato qui sotto devi cliccare su strumento avanzato di partizionamento.
Ti apparirà una schermata con le varie Partizioni.
Seleziona la Partizione in cui intendi installare la ROOT del tuo UBUNTU e poi scegli "Modifica". Nella schermata di modifica, imposta come "punto di mount" il simbolo
/
(che sta per ROOT)... poi, seleziona la Partizione in cui vuoi installare la HOME di UBUNTU, clicca su "Modifica" e metti, come "punto di mount" l'opzione
/home
(che indica, appunto, la HOME)
... soltanto dopo aver impostato queste due cose potrai proceder con l'installazione.

Un'altra cosa: se vuoi puoi scegliere anche di installare GRUB2 di UBUNTU dentro alla Partizione di ROOT (così non avrai GRUB2 sull'MBR e non ci sarà alcuna possibile "influenza" di un Sistema sull'altro fra i due da te installati) e porre poi un boot-loader per poter scegliere tu quale Sistema operativo avviare. Nel caso tu volessi fare questo, dillo e ti spiegherò come fare.
Altrimenti, se intendi installar GRUB2 sull'MBR, procedi pure, datio che GRUB2, di default, vien installato sempre sull'MBR.

Allegati Anteprime

[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Grazissime....stasera mi metto all'opera.
Un pò macchinosa tutta la procedura dei partizionamenti ma cercherò di farcela.Exclamation
Male che vada mi collego con l'altro pc sul quale gira solo Ubuntu.
Bye
Cita messaggio
Buon lavoro! se stasera hai qualche dubbio, interrompi temporaneamente il lavoro, collegati e chiedi pure.
Cita messaggio
Primo dubbio...utilizzo gparted o disk utility?
Gparted mi vede solo 110.39 gb mentre disk utility me ne vede 119
Grazie
Cita messaggio
Ci sono diverse "scuole di pensiero". Se conosco bene il saggio Monsee (che ti ha seguito finora) ti consiglierebbe Partition Wizard Bootable CD.
Lo trovi qui: http://www.partitionwizard.com/partition...le-cd.html
Ricordati di fare scandisk e defrag PRIMA di intervenire sulle partizioni.
Ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Grazie giuscassr, lo sto scaricando ma è lentissimo.
Lo scan e il defrag lo faccio con questo programma?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)