Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Xubuntu 12.04 si blocca
Buongiorno a tutti,
dopo aver usato con soddisfazione per qualche anno Ubuntu (10, credo) su un vecchio pentium 4 1.7GHz e 500Mb RAM, ho incautamente fatto l'aggiornamento a 12.04, rallentandolo notevolmente. Avuto in regalo un Athlon 1.8GHz con scheda asus A8N VM CSM, disco SATA e 2gb RAM, qualche giorno fa ho proceduto a partizionare e ad installare XP e Xubuntu 12.04 in dual boot.
Risultato:
- XP va che è una meraviglia, nessun errore durante l'installazione né successivamente.
- Xubuntu è partito come LIVE da usb ma mi ha dato problemi di crash (si bloccava, schemo nero e messaggi di errore), allora ho masterizzato un cd live e ho installato. Installazione interrotta, riavvio, sono riuscito a portarla a termine. Ho continuato ad avere blocchi del sistema e crash di firefox. Mediante aggioranamenti e installazione di driver per la scheda madre (dal menù "driver aggiuntivi" di Xubuntu) pare che ora firefox vada bene, ma permangono i blocchi del sistema (la schermata si congela e non accetta più alcun comando) talora con caps lock e bloc scorr lampeggianti - ho letto che dovrebbe trattarsi di kernel panic.
Ho provato il test della memoria: nessun errore. Il computer funziona benissimo, quando funziona, magari per 10 minuti o per due ore, poi improvvisamente si blocca e devo spegnere. Ho l'impressione (ma non ne sono sicuro) che il blocco sia collegato all'utilizzo di internet: spesso si blocca mentre scorro una pagina con la rotellina del mouse o clicco per aprire una finestra. Si è bloccato anche dopo qualche secondo che avevo lanciato il gestore aggiornamenti, durante la rilevazione degli agg. disponibili.
Ho letto su vari forum ma non so cosa fare. Forse ci vuole un driver specifico per la scheda di rete (che però è integrata nella scheda madre)?
Per ridurre le variabili in gioco, ho pensato di togliere l'hardware non essenziale, ossia una scheda modem - che non mi serve - ed un lettore di memorie - che mi serve ma posso farne a meno.

Mi piacerebbe, anziché procedere alla cieca, capire se c'è un modo per individuare la causa dei blocchi.

Grazie anticipatamente
Paolo
Cita messaggio
Prova con una di queste due mie versioni di Ubuntu:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Durante l'installazione devi essere disconnesso (le versioni hanno già tutto, compreso l'italiano) ed in 10 minuti installi.
Cita messaggio
grazie!
per semplicità, posso usare anche una chavetta usb al posto del DVD?
Cita messaggio
Salve
Si puoi usare anche una chiavetta Usb...ecco una guida

Cita messaggio
Credo che il problema potrebbe nascere dal fatto che l'installazione viene eseguita con l'online attivato, di conseguenza partono gli aggiornamenti che rendono incompatibili e magari un aggiornamento al kernel fino a rendere instabile il sistema, io proverei a fare un installazione offline con una delle plus già tradotte in italiano.
Cita messaggio
Ho provveduto a creare la chiave usb, ho lanciato in live e il sistema è partito. Ho provato ad aprire finestre e programmi, sembrava tutto ok.
Allora collego il cavo di rete, avvio firefox e apro con successo un paio di pagine internet. Poi schermo nero e messaggi di errore.

Riavvio. Medesimo risultato.

Spero si vedano le foto che ho scattato allo schermo e che ho allegato.
Cita messaggio
Aggiornamento.
Ho proceduto all'installazione. Fallita al primo tentativo (per un errore del supporto di memoria) ho ridotto la velocità della USB da bios.
Installazione riuscita.
Lancio configurazioni.
Collego il cavo di rete. Apro firefox per attivare la connessione... schermo nero e messaggi simili a quelli riportati sopra .... forse identici (ho scattato una foto, se serve la pubblico).
Riavvio. Riesco ad attivare la connessione con Chromium.
Installo il driver raccomandato per la scheda video integrata.
Riavvio. Riapro una pagina internet. Questa volta lo schermo si blocca, senza passare alla schermata nera e non appare alcun messaggio di errore. Caps Lock e Block Scorr lampeggiano.

Visti i problemi che appaiono legati all'utilizzo della rete, non so se sia il caso di scaricare gli aggiornamenti prima di averli risolti. Con Xubuntu li avevo scaricati ma durante il processo avevo avuto un paio di blocchi e pertanto avevo dovuto riavviare il sistema.

In che modo posso individuare l'origine del problema?

Grazie anticipatamente
Paolo
Cita messaggio
Dovresti provare a lanciare in live alcune distro, per vedere se funziona a dovere il browser senza che nulla vada in crash. Temo ci sia dell'incompatibilitá a livello di hardware. Non saprei nemmeno dirti se sia utile provare distro più recenti...

Se non ti scoccia, prova in Live Ubuntu 10.04 e dimmi se hai lo stesso problema. E poi forse sarebbe il caso di vedere come va uh'altra distro, PClinuxOS, che attiva in automatico i driver proprietari necessari, se non ricordo male. Comunque proviamo a vedere con la 10.04, solo in live senza installarla, naviga in rete o cose del genere... vedi se accade la stessa cosa...
Cita messaggio
Matteo, ti ringrazio.
Avendo sottomano due cd con Xubuntu 9 e Ubuntu 8, li ho provati.
Il 9 è partito tranquillamente (con una risoluzione video inferiore al 1024*768 che uso di solito, credo fosse un 800*600) ma si è inchiodato dopo pochi secondi dall'apertura di firefox, solito problema, schermo congelato.
Ubuntu 8 è partito, sembrava funzionare. Risoluzione massima a 800*600 senza possibilità di aumentarla nel menù delle impostazione.
Ho provato per qualche minuto ad aprire pagine web, nessun problema. Ora, non ci giurerei perché il test è stato breve, anche per la scomodità della bassa risoluzione, ma sembra che funzioni, perlomeno non si è inchiodato immediatamente come il 9.

Altri due elementi.
Su Ubuntu 12.04 Classic Remix ho provato ho fatto un lavoretto con GIMP per almeno una mezz'ora senza problemi, poi l'ho chiuso, l'ho riavviato subito dopo e si è inchiodato nell'aprire la finestra. Quindi il problema mi sembra che non sia legato alla rete ma piuttosto alla grafica.
(Tra l'altro ho montato una scheda di rete e uso quella al posto di quella integrata nella scheda madre). A supporto di questa ipotesi, i risultati del test di sistema che ho eseguito evidenziano un problema nella scheda video, alcune funzioni risultano non disponibili. Per il momento ho provato ad installare alternativamente 2 dei 5 driver proposti, di cui uno è quello raccomandato. Proverò gli altri 3, incluso quello in versione "beta".

Tra l'altro, come si fa ad aprire il Device Manager, che non riesco a trovare? che strumenti si hanno a disposizione per verificare la presenza e lo stato dell'hardware?

Qualcuno ha altre idee?
Cita messaggio
che scheda video hai e quali driver hai provato a installare?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)