Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Xubuntu 13.10 - agg.to driver scheda video = risoluzione impazzita
Maledetto, anzi, stramaledetto Angry il momento in cui mi è venuto in mente di installare "Driver Manager" sulla mia distro faticosamente settata con cura e fatica.
Una volta eseguito il prgm, mi è stato segnalato che era recommended (?) aggiornare i driver della mia sk video (Nvidia GE Force 9600 GT) con quelli originali nVidia, mentre sino a quel momento viaggiava benissimo con un altro driver (xorg e qualcosa...).
Una volta installato il driver recommended al riavvio ho avuto prima una risoluzione da incubo (800x600 con il cursore grande come la mia mano) e, al secondo riavvio, il logo nVidia poi il nulla.
Ora sono bloccato; posso entrare solo in modo recovery ma una volta nel prompt non so che fare/che comando dare.
C'è qualche pallida speranza di ritornare alla normalità senza re-installare tutto o devo per forza mettermi il cuore in pace e rimboccarmi le maniche?
Aggiungo che, mentre il sistema era funzionante (si fa per dire), seppur con la 800x600, non vi era alcuna possibilità di modificare né la risoluzione né la frequenza di refresh.

Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale suggerimento.
Xubuntu 14.04  Ubuntu 14.04 Remix  Linux Mint 17 Qiana  SolydX 2014
Cita messaggio
Fai un tentativo,vedi se riesci ad entrare in modalità console testuale con Ctrl-Alt-F1
Dopo prosegui con

Codice:
sudo service lightdm stop

Rimuovi i driver nvidia installati con
Codice:
sudo apt-get remove --purge nvidia*
Fai creare un nuovo xorg.conf dando

Codice:
sudo X -configure
Poi dai

Codice:
sudo mv xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
In ultimo
Codice:
sudo start lightdm

Cita messaggio
brunik
Innanzitutto grazie della risposta!

A parte un attimo di panico dopo aver digitato il comando
Codice:
sudo service lightdm stop

a causa del messaggio
Codice:
stop: unkown instance

il resto sembra essere andato bene, tant'è che al riavvio la situazione appare normale, o quasi, perchè in mezzo allo schermo troneggia l'avviso

Citazione:SYSTEM PROGRAM PROBLEM DETECTED
Do you want to report the problem now?
|Annulla|   |Report problem|

Una volta cancellato il messaggio il desktop è normale, fatta eccezione per lo sfondo del dock che non è più trasparente; i programmi si avviano regolarmente.

Che ne dici?
Cita messaggio
Huh
Testa la situazione,dovrebbe aver ricaricato la configurazione che avevi in precedenza prima di aggiornare i driver.

Cita messaggio
(02-01-2014, 17:53 )brunik Ha scritto: Huh
Testa la situazione,dovrebbe aver ricaricato la configurazione che avevi in precedenza prima di aggiornare i driver.
OK, tengo sotto controllo il tutto!

Grazie ancora :ok:
Cita messaggio
brunik
A parte il famoso avviso, il resto sembra funzionare senza problemi e anche la trasparenza della dockbar è stata sistemata.
Cosa posso fare per sapere qual'è il processo che genera l'avviso e/o come eliminarlo? Huh

Ciao, grazie
Cita messaggio
cancella i vechci crash

sudo rm /var/crash/*

e riavvia
Cita messaggio
Il problema è che non ti conviene indagare troppo,è una funzione implementata per aiutare gli sviluppatori a rendere il sistema migliore.Quindi viene inviato un report con il log del problema collegandosi ad una pagina web dedicata.Potendo esserci anche dei falsi avvisi,e anche non essendo l'utente in grado di stabilire cosa fare,è controproducente andare a cancellare o modificare file di sistema.In poche parole sono errori riferiti al sistema (non alla propria configurazione) già segnalati e a cui si pone rimedio nella maggior parte dei casi semplicemente tramite il gestore aggiornamenti.
A questo punto dunque non essendo necessario segnalare niente,ti basta solo disabilitare il messaggio di avviso, da terminale dai

Codice:
sudo gedit /etc/default/apport
Nel file cambia il valore 

enabled=1 in enabled=0
Salva chiudi.

Cita messaggio
brunik e tumbler
Grazie ad entrambi per le risposte.

Il mio scopo principale è quello di eliminare l'avviso all'avvio che, oltre a notificare la presenza di un problema, è pure fastidioso.

Inoltre, date le mie scarse conoscenze ubuntiane Undecided, dubito che sarei in grado d'intervenire in maniera radicale per risolvere il problema.

Nello specifico:
con il comando suggerito da tumbler pulisco i vecchi crash mentre non capisco se con quello di brunik elimino solo questo avviso o disattivo la funzionalità ovvero non vedrò più altri eventuali futuri avvisi.

Grazie ancora!
Cita messaggio
Si con il comando di brunik ... che ero anche io tentato di suggerirti ... non ti segnalerà piu nulla ... poco male ... come scritto sopra serve solo a segnalare la presenza di uno pseudo-errore agli sviluppatori ... puoi anche disattivarlo ... magari prova a ripulire la cartella crash se non risolvi disabiliti gli avvisi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)