Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Xubuntu e la condivisione file e stampanti con Windows 7
Ciao a tutti. Sono nuovo di qui.

Ho girovagato per la rete alla ricerca della soluzione al seguente problema: Non riesco ad accedere alle cartelle condivise di un Windows 7 e nemmeno alla stampante che è collegata su un windows 7.

Premesso che ho provato a pasticciare un po' con samba e cose simili, fuse se non ricordo male...quindi credo che prima sia meglio ripulire il sistema. solo che non so come si fa.

Qualcuno sa come fare?

p.s. Ho buona esperienza di windows ma di linux proprio no. uso linux da poco tempo.
Cita messaggio
Hai pasticciato con samba in che senso?
Puoi dirmi i pacchetti installati (relativi a samba) e se le condivisioni presenti su Win7 siano raggiungibili da altri PC?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Vado con ordine:

I pacchetti che ho installato di samba sono: http://i47.tinypic.com/30kznnt.png

Si, sia le cartelle che la stampante condivisa di Windows 7 è visibile agli altri PC. Gli altri PC sono però un Windows XP, un Windows Vista e un altro Windows 7.
Cita messaggio
Se i file e le cartelle sono visibili allora ti basta aprire il file manager o smb4k per visualizzarle.Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Il problema è che non sono visibili. Come posso fare?
Cita messaggio
Se sono visibili da altri pc lo devono essere anche da smb4k o da nautilus Huh

Cita messaggio
E' proprio come dici perchè ho risolto tutto facendo così(samb4k non l'ho installato ma son sicuro che funzionerebbe):

-rimosso completamente, anche file di config, tutto quello che con samba come filtro mi trovava il synaptic.
-riavviato
-evidentemente xubuntu ha già qualcosa di preinstallato per vedere le condivisioni, perchè stavo configurando ben bene la tv su kaffeine quando noto che si può sfogliare i file con esso, sfoglio la rete e riesco ad accedere alle cartelle condivise del windows in questione.
-controllo anche dal gestore file nautilus(uso questo, mi piace di più) e va.
-C'era un problema sul lato windows riguardo ad una sua condivisione che aveva impostato che la cartella era visibile e le sottocartelle no e lì ho giocato con i permessi.
-Ho fatto i segnalibri riguardo alle cartelle condivise montate.
-E infine vi è la stampante, ho installato (evidentemente l'ho tolta con qualcosa boh xD) la stampante da ubuntu software center.
-riconosceva una stampante con porta parallela ma a quanto pare non andava.(anche se credo era dovuto al problema di cui parlerò in seguito)
-la cerco in rete e ho problemi con cups, reinstallo cups da synaptic, ma niente da fare, poi il problema si risolve installando smbclient e samba. riavvio e trovo la stampante con samba.

Credo che avevo 3 modi per connettermi alla stessa stampante:
-rete, usando il workspace o il nome utente
-samba, fa tutto lui
-porta parallela

io ora sto usando samba perchè va e non voglio toccare qualcosa che poi non mi fa andare più la stampante ma sono sicuro che vanno entrambe.

Il problema che avevano tutte e 3, poi risolto, era che in condivisione stampante c'era un'opzione riguardo alla bidirezionalità, disattivata quella samba va e le altre credo andrebbero. (ah al stampante meglio se ha un nome senza spazi)

Quindi ora va TUTTO xD

Non dovrei aver dimenticato nulla, spero di essere utile anche ad altri.

Metto risolto alla prima discussione e ti ringrazio Dukko!
Cita messaggio
Di nulla, il lavoro (ottimo) lo hai fatto tutto tu Exclamation
Sei stato pervicace, questa è una qualità fondamentale nella scoperta delle possibilità dell'informatica Idea

Cita messaggio
Grazie mille! Allora alla prossima e Auguri per l'anno compiuto da poco dal sito http://www.istitutomajorana.it !

Ci si vede bye bye
Cita messaggio
Grazie a te Idea

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)