Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] ZRAM
A che serve ed a chi serve ?
गुरू
Cita messaggio
ciao, cicciopallo. ho visto quanto hai postato dall'altra parte. direi che ci sono due prblemi. l'unità di zdram dovrebbe essere una unità virtuale ( strano non ti abbia mai causato problemi ) dal terminale:
Citazione:sudo rm /usr/share/initramfs-tools/conf.d/compcache
sudo update-initramfs -u
fonte:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ente-il-PC
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...emastersys
per l'altra, posta prima il comando dato dal terminale :
sudo fdisk -l
copia/incolla tutto
Cita messaggio
(25-08-2013, 14:26 )Cicciopallo Ha scritto: A che serve ed a chi serve ?

E' una sorta di swap compressa creata in ram (gestita da specifico modulo del kernel).
Ottimizza l'uso della ram, ad esempio quando è scarsa. Essendo i dati compressi, ne contiene di più rispetto ad un eguale quantità di ram, senza la lentezza di accessi alla swap su disco (la decompressione risulta comunque più veloce).
L'uso dovrebbe essere dedicato soprattutto a sistemi embedded, con funzioni specifiche, anche se l'uso su sistemi general purpose (es. i nostri pc) non è da escludere in caso di scarsità di risorse di memoria.

Bye,
Token
Cita messaggio
ZRAM magggicamente sparita; no mai avuti problemi il PC era una scheggia una ruspa non si impallava mai.

Grazzie assai

Allegati Anteprime

गुरू
Cita messaggio
Effettivamente è un sistema creato con Clonezilla; che utilizzo per peiodici Bk. probabilmente a suo tempo in una delle versioni avevo installato /attivato ZRAM.
ma ora con 8000 mega di memoria è razionale o utile installare zram-config per attivare ZRAM ?
गुरू
Cita messaggio
Se è una swap compressa non ottimizza un bel niente; il processo di swap dovrebbe entrare in azione quando la RAM reale inizia a scarseggiare; se tu assegni alla ZRAM, diciamo 512 MiB, quale risultato ottieni? ottieni che hai 512 MiB di RAM in MENO disponibile al sistema, per cui la RAM finisce prima e si ricorre allo swapping prima! alla larga da dischi RAM di qualsivoglia natura sui sistemi reali, a meno che non si abbia tanta di quella RAM (vogliamo dire almeno 16 GiB?) per cui ci puoi creare un'unità disco virtuale che ti può far comodo, anche se in rari casi.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
anche io avevo questo dubbio invece sembra funzioni bene con sistemi con meno di 2giga. boh!
गुरू
Cita messaggio
infatti non ho mica detto che non funziona, ho detto che non ottimizza niente; probabilmente se usi questo ZRAM sotto Linux, non sei mai nella condizione di avere circa 2 GB di RAM tutta occupata dalle applicazioni e dal sistema operativo. In tal caso non si va in penuria di RAM.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Concordo, da profano l'unico miglioramento che ho vistosamente percepito nel mio sistema è stato quando in fase di reinstallazione non ho impostato un disco di swap; pensavo che con 8 giga non fosse necessario ed a oggi non mi sono ricreduto anche se ad onor del vero io non eseguo editing video o altre applicazioni mangiaram.
गुरू
Cita messaggio
(26-08-2013, 13:37 )BAT Ha scritto: infatti non ho mica detto che non funziona, ho detto che non ottimizza niente; probabilmente se usi questo ZRAM sotto Linux, non sei mai nella condizione di avere circa 2 GB di RAM tutta occupata dalle applicazioni e dal sistema operativo. In tal caso non si va in penuria di RAM.

La ZRAM è creata come estensione, con maggiore priorità della swap, quindi prima usi la zram e poi la swap.
In questo consiste l'"ottimizzazione".
In pratica si recupera qualcosa in più dalla ram a prezzo di cicli cpu (per la decompressione).
Ovvio che il tutto deve essere tarato sullo specifico sistema, e con 8 GB di ram su un desktop neanche mi sognerei di usare zram (2 GB su un server invece ... dipende).

Bye
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)