Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Zorin OS: perchè se ne parla poco?
29-08-2012, 17:15 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2012 12:09 da utente_cancellato_2.)
Messaggio: #1
[RISOLTO] Zorin OS: perchè se ne parla poco?
Tempo fa vi fu una discussione apposita che però spaziò su altri argomenti:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ight=zorin

E' una Distro in ascesa, derivata da Ubuntu ma Windows-user-friendly, con la possibilità di variare tre DE con un apposito tool in essa compreso, non solo, nella versione Premium-Ultimate a 15 Euro + 3 Euro di s.s. del DVD, queste possibilità arrivano a 6 scelte, anche con Unity o Mac-OS-view e supporto online compreso, una spesa non impossibile pienamente compatibile con i SO open-source, l'utente così si trova tutto a portata di mano con un supporto già masterizzato ad-hoc, senza smanettare più di tanto, con codec e plugin già installati. Anche la free Core è molto interessante (è quella con i 3 DE) e la Lite con LXDE (solo 32bit). Visto il successo di Linux Mint e la rincorsa di Mageia con la discesa a capofitto di Ubuntu, non capisco perchè di questa interessante Distro si parli poco, non mi pare un prodotto proprio di nicchia, è adatta a chi arriva da Windows o Mac ma anche agli utenti Linux più smaliziati Debian-Ubuntu-Oriented. L'unica cosa che manca, a questo punto, sarebbe XFCE, anche se c'è Gnome2.

Allegati Anteprime

Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 18:13
Messaggio: #2
RE: Zorin OS: perchè se ne parla poco?
Per chi arriva da Win è più facile imbattersi nelle distro principali che non nelle loro derivate (seppur in ascesa). Inoltre moti utenti sentono proprio il bisogno di cambiare, e il bello di linux è l'elevato grado di personalizzazione che ogni utente può imprimere al proprio SO, anche dal punto di vista estetico. Quindi una copia pari pari a un altro SO (Win o Mac che sia) può non interessare a tutti. Oppure chi è un po' più esperto può ottenere quegli stessi risultati partendo da Ubuntu senza utilizzare Zorin OS. Mio personalissimo parere... Ciò non toglie che è un'ottima distro, i DE sono ben implementati e di aspetto gradevole. Per chi vuole un Sistema Operativo già pronto non appena terminato il processo di installazione.
29-08-2012, 18:27 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2012 18:28 da utente_cancellato_2.)
Messaggio: #3
(29-08-2012 18:13 )Matteo Ha scritto:  ==> Chi è un po' più esperto può ottenere quegli stessi risultati partendo da Ubuntu senza utilizzare Zorin OS.

cdeffen: appunto

==>Per chi vuole un Sistema Operativo già pronto non appena terminato il processo di installazione.

cdeffen: appunto
29-08-2012, 20:12
Messaggio: #4
la distro la conosco e tempo fa la provai virtualizzata,ad essere sincero non mi fece una bella impressione un po come mint quando si vuole fare qualcosa su una struttura già esistente.Zorin lo trovai pesante come progetto,mint a mio parere non mi piace proprio mi sembra un mattone a confronto a ubuntu,forse molto dipende anche su che macchine vengono installati determinati system e distro...... Smile

Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte-Mac osx 10.8.3 ( Mountain Lion) - Ubuntu Studio 12.04 32 bit in dual boot ( nativo,no virtualizzato)

Notebook Asus X54C-SX287D - Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, LCD Led 15,6" HD Ready, Intel Graphics HD 3000, LAN, WiFi, Webcam, S.O. Linux Debian 7 Wheezy 64 bit
29-08-2012, 21:06
Messaggio: #5
(29-08-2012 20:12 )gennargiu Ha scritto:  la distro la conosco e tempo fa la provai virtualizzata,ad essere sincero non mi fece una bella impressione un po come mint quando si vuole fare qualcosa su una struttura già esistente.Zorin lo trovai pesante come progetto,mint a mio parere non mi piace proprio mi sembra un mattone a confronto a ubuntu,forse molto dipende anche su che macchine vengono installati determinati system e distro...... Smile

Zorin l'ho sempre testata in macchina virtuale non avendo un pc sul quale fare esperimenti, Mint invece la usavo un po' di mesi fa... Mi sembra strano che ti risultasse più lenta di Ubuntu, a quale versione ti riferisci? Dipende molto dal DE che utilizzano le due distro, ma attualmente è Mint che detiene il più performante, non Ubuntu.
30-08-2012, 01:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 01:53 da monsee.)
Messaggio: #6
All'epoca in cui ancora usavo Xubuntu, Debian e derivate debian-based o di UBUNTU, ho installato e usato ZorinOS (nella versione "Educational", per esser precisi). Non era affatto male, debbo dire. Il desktop era parecchio "windowsiano" (quasi "stile XP"), direi abbastanza adatto a chi proveniva da Windows.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
30-08-2012, 08:22
Messaggio: #7
(29-08-2012 21:06 )Matteo Ha scritto:  
(29-08-2012 20:12 )gennargiu Ha scritto:  la distro la conosco e tempo fa la provai virtualizzata,ad essere sincero non mi fece una bella impressione un po come mint quando si vuole fare qualcosa su una struttura già esistente.Zorin lo trovai pesante come progetto,mint a mio parere non mi piace proprio mi sembra un mattone a confronto a ubuntu,forse molto dipende anche su che macchine vengono installati determinati system e distro...... Smile

Zorin l'ho sempre testata in macchina virtuale non avendo un pc sul quale fare esperimenti, Mint invece la usavo un po' di mesi fa... Mi sembra strano che ti risultasse più lenta di Ubuntu, a quale versione ti riferisci? Dipende molto dal DE che utilizzano le due distro, ma attualmente è Mint che detiene il più performante, non Ubuntu.

Mint provai la versione gnome,forse i troppi codec inseriti non saprei dire perchè mi risultava più pesante di ubuntu con unity,vi è anche per correttezza da aggiungere che sia zorin che mint li avevo provati in ambienti virtualizzati Smile

Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte-Mac osx 10.8.3 ( Mountain Lion) - Ubuntu Studio 12.04 32 bit in dual boot ( nativo,no virtualizzato)

Notebook Asus X54C-SX287D - Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, LCD Led 15,6" HD Ready, Intel Graphics HD 3000, LAN, WiFi, Webcam, S.O. Linux Debian 7 Wheezy 64 bit
30-08-2012, 08:42
Messaggio: #8
Non i risulta che Zorin os sia un mattone, in questo momento sto usando la 6 core sul mio netbook e gira da favola, dopo aver provato xubuntu,lubuntu ubuntu mint xfce e altre distro, sono tornato a zorin poichè lo reputo il migliore, oltre ad una grafica pulita e un interfaccia lineare è molto più stabile di xubuntu o lubuntu che si inceppano dopo vari aggiornamenti, tutti i plugin e le utility sono già al loro posto senza sbattere la testa come succede sulle limitazioni di desktop alternativi leggeri !

LISTA SOFTWARE
GUIDE E TRUCCHI
30-08-2012, 10:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 11:05 da utente_cancellato_2.)
Messaggio: #9
(30-08-2012 08:42 )procton771 Ha scritto:  ==> non mi risulta che Zorin os sia un mattone, in questo momento sto
usando la 6 core e gira da favola

==> dopo aver provato xubuntu,lubuntu ubuntu mint xfce e altre distro,
sono tornato a zorin perchè lo reputo il migliore

==> grafica pulita e interfaccia lineare tutti i plugin e le utility sono già al
loro posto senza sbattere la testa

Concordo, io uso Mint XFCE perchè voglio qualcosa di semplice ma anche un po' personaliìzzabile senza grandi effetti speciali e con plugin e codec già al loro posto e quindi, seguendo questo ragionamento, ho provato Zorin OS Core 6 su un notebook, installandolo di sana pianta, usandolo con Gnome2 e va bene, l'unico problema che ho riscontrato è con la lingua italiana, non sono riuscito ad installarla, mi sa che non è ancora disponibile, bisogna per il momento tenerselo in inglese, peccato perchè stavo facendo un pensierino alla versione Premium che secondo me può farmi digerire un po' Unity.
30-08-2012, 11:08 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 11:13 da gian64.)
Messaggio: #10
Mi state facendo venire voglia di creare l'ennesima partizione... biggrin2biggrin2

Quasi quasi la metto a sostituire la minimale +lxde che mi è venuta proprio male,

essendo ubuntu-based si può provare in live?

EDIT: ok, la sto scaricando dal server irlandese, che sembra il più veloce.

Fatti non foste a viver come bruti...
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication