Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] abilitare utente normale ad arrestare il sistema
uso ubuntu 12.04 e vorrei abilitare un utente normale a poter spegnere il pc.
Attualmente questo non è possibile. Selezionando "arresta" viene portato alla finestra di login e solo accedendo come amministratore è possibile spegnere.
Ho controllato le impostazioni in "impostazioni di sistema > account utente" ma non ci sono opzioni da selezionare o configurare a parte cambiare l'utente da normale ad amministratore, cosa che non voglio. Non riesco a trovare impostazioni più dettagliate per gli utenti, allora ho pensato di aggiungere l'utente al gruppo "adm" che dovrebbe gestire l'avvio/spegnimento del sistema se ben ricordo, ma prima di apportare tale modifica volevo sentire il vostro parere, o se conoscete alternative.
Grazie Exclamation
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
ciao, normalmente chiunque può arrestare il sistema, ora non so come tu hai configurato il tuo. se vuoi fare una prova, da impostazioni sistema, tastiera:

sull'ultima riga click sul tasto più e nella finestra che si apre inserisci alla voce comando:
Citazione:dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown
mentre il nome quello che vuoi esempio spegnere. ora nella riga nuova che ti si è creata imposta i tasti ( io ho messo ctrl+alt+h ) ma tu puoi mettere quello che vuoi.
adesso chiudi le finestre e prova con la combinazione scelta se si arresta.
( il comando è tutto su di una riga, copia/incolla il mio )
Cita messaggio
(10-09-2013, 21:46 )dxgiusti Ha scritto: ciao, normalmente chiunque può arrestare il sistema, ora non so come tu hai configurato il tuo. se vuoi fare una prova, da impostazioni sistema, tastiera:

sull'ultima riga click sul tasto più e nella finestra che si apre inserisci alla voce comando:
Citazione:dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown
mentre il nome quello che vuoi esempio spegnere. ora nella riga nuova che ti si è creata imposta i tasti ( io ho messo ctrl+alt+h ) ma tu puoi mettere quello che vuoi.
adesso chiudi le finestre e prova con la combinazione scelta se si arresta.
( il comando è tutto su di una riga, copia/incolla il mio )
grazie per la risposta. Ho risolto togliendo l'accesso automatico al mio utente (amministratore). probabilmente facendo l'accesso come utente amministratore e poi cambiando utente (normale) a quest'ultimo viene negato il permesso di spegnimento.
Facendogli fare invece il login riesce anche a spegnerlo. Exclamation
Grazie ancora per la risposta. Smile
Linux User # 207701 - Ubuntu User # 27508 - Chiave pubblica GPG
Cita messaggio
bene per la soluzione trovata. ora per cortesia:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
Cita messaggio

Vai al forum: