Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] accedere a cartella di "media"
buongiorno.
ho la necessità di accedere, da terminale, ad una cartella contenuta in un HD esterno. con il comando <cd /media> sono entrato e con il comando <ls> ho visto l'HD (che tra l'altro è già montato sulla Scrivania). non riesco però a vedere il contenuto dell'HD e ad entrare in una specifica sottocartella usando il comando <cd /media/nome HD> oppure <cd /nome HD>.
potete aiutarmi?
grazie
Cita messaggio
Non puo entrare direttamente facendo click (o doppio click) sull'icona del disco esterno?
Cita messaggio
si, ma ho necessità di entrare da trerminale per effettuare l'installazione di un prg di recupero dati quali "foremost" o " photorec". tra l'altro ha qualche consiglio da darmi circa un buon prg per recuperare delle foto che avevo salvato sulla scrivania della precedente versione e che per la fretta non ho salvato.
grazie
Cita messaggio
(04-05-2013, 20:55 )pasquale_ubuntu11.10 Ha scritto: si, ma ho necessità di entrare da trerminale per effettuare l'installazione di un prg di recupero dati quali "foremost" o " photorec". tra l'altro ha qualche consiglio da darmi circa un buon prg per recuperare delle foto che avevo salvato sulla scrivania della precedente versione e che per la fretta non ho salvato.
grazie

Controlla possessore e permessi della directory dove è montato l'hd: comunque potrai accedere come root (con sudo).
Non capisco la necessità di installare un photorec (che per quello che vuoi fare va benissimo) sul dispositivo esterno: se vuoi bootare da quel dispositivo per effettuare il recupero, installa direttamente dopo il boot da esso; se invece è sul dispositivo che stanno i file che vuoi recuperare, non c'è necessità di installare il programma su di esso (anzi...), bensì installa sul sistema che vuoi usare durante il recupero.
Attenzione che ogni volta che usi in scrittura la partizione dove stanno i file da recuperare diminuisci la probabilità/efficacia del recupero (e se è da quella partizione che fai il boot, di scritture sul disco ne avvengono parecchie).

Bye,
Token
Cita messaggio
Da terminale prova queste istruzioni per entrare nel disco esterno..
cd /media/pasquale/dati/foto percorso per entrare nella cartella foto, sostituisci i nomi di fantasia che ho scritto
pasquale è lo username dati il nome del disco montato e foto è la cartella dove vuoi entrare.

Cita messaggio
(05-05-2013, 00:34 )token Ha scritto:
(04-05-2013, 20:55 )pasquale_ubuntu11.10 Ha scritto: si, ma ho necessità di entrare da trerminale per effettuare l'installazione di un prg di recupero dati quali "foremost" o " photorec". tra l'altro ha qualche consiglio da darmi circa un buon prg per recuperare delle foto che avevo salvato sulla scrivania della precedente versione e che per la fretta non ho salvato.
grazie

Controlla possessore e permessi della directory dove è montato l'hd: comunque potrai accedere come root (con sudo).
Non capisco la necessità di installare un photorec (che per quello che vuoi fare va benissimo) sul dispositivo esterno: se vuoi bootare da quel dispositivo per effettuare il recupero, installa direttamente dopo il boot da esso; se invece è sul dispositivo che stanno i file che vuoi recuperare, non c'è necessità di installare il programma su di esso (anzi...), bensì installa sul sistema che vuoi usare durante il recupero.
Attenzione che ogni volta che usi in scrittura la partizione dove stanno i file da recuperare diminuisci la probabilità/efficacia del recupero (e se è da quella partizione che fai il boot, di scritture sul disco ne avvengono parecchie).

Bye,
Token
Token, non devo installare il prg e nè recuperare file dal disco esterno. seguendo le guide del prg, devo salvare i file che eventualmente recupero in un hd diverso da quello dove sono (almeno così mi sembra di aver capito: in caso contrario se mi puoi essere ancora di aiuto ti ringrazio). per cui dovendo indicare dove salvarli ho voluto provare se il percorso che scrivevo era giusto: e non lo era. grazie ancora per il tempo e l'attenzione concessa
Cita messaggio
(05-05-2013, 08:02 )sg-1 Ha scritto: Da terminale prova queste istruzioni per entrare nel disco esterno..
cd /media/pasquale/dati/foto percorso per entrare nella cartella foto, sostituisci i nomi di fantasia che ho scritto
pasquale è lo username dati il nome del disco montato e foto è la cartella dove vuoi entrare.

ciao,
ho provato con <cd /media/lino/paperino> dove paperino è il disco. mi viene il msg "File o directory non esistente". potrebbe essere una questione di permessi? ho visto che il disco, alla voce "proprietario" indica <lino>,
ad "accesso alla cartella" indica <creare ed eliminare file>,
alla voce "accesso ai file" riporta <--> e se cambio questa impostazione con <leggere e scrivere> non me la salva e rimette <-->.

grazie per il tempo dedicatomi
Cita messaggio
(05-05-2013, 09:04 )pasquale_ubuntu11.10 Ha scritto: Token, non devo installare il prg e nè recuperare file dal disco esterno. seguendo le guide del prg, devo salvare i file che eventualmente recupero in un hd diverso da quello dove sono (almeno così mi sembra di aver capito: in caso contrario se mi puoi essere ancora di aiuto ti ringrazio). per cui dovendo indicare dove salvarli ho voluto provare se il percorso che scrivevo era giusto: e non lo era. grazie ancora per il tempo e l'attenzione concessa

Se vai a rileggere cosa avevi scritto ... il dubbio era legittimo.

Suppongo, da altri post che il tuo username sia "lino", che tu sia il solo utente loggato e che la versione di Linux usata sia la Ubuntu 11.10 indicata nel nume-utente del forum (nelle versioni da 12.10 in poi infatti qualcosa dovrebbe cambiare).

Da quello che hai scritto, i permessi sembrano a posto, per cui dovresti poter entrare da terminale anche con il tuo utente (e non necessariamente come root, anche se è vero che programmi per il recupero di dati li devi dare come root, pertanto anteponendo il "sudo").

L'unico ulteriore dubbio che viene è l'utilizzo corretto del case (caratteri maiuscoli e minuscoli).

Visto che i comandi da te indicati nel primo post non erano propriamente corretti per lo scopo cui si riferivano, provo a riscriverteli.
Ok quanto fatto per vedere i dischi (o meglio le partizioni) montati (in Scrivania vedrai al massimo un'icona come link, non è li che sono montati)
Codice:
$ cd /media
$ ls

per vedere il contenuto dell'HD (avendo dato il comando precedente siamo in /media)
Codice:
$ ls NomeDirDiMontaggioDellHD
oppure
Codice:
$ ls /media/NomeDirDiMontaggioDellHD

per entrare in una specifica sottocartella
Codice:
$ cd NomeDirDiMontaggioDellHD/SpecificaCartella
oppure
Codice:
$ cd /media/NomeDirDiMontaggioDellHD/SpecificaCartella
(nota l'uso di "/" e mi raccomando il maiuscolo/minuscolo)

Se effettivamente non riuscissi, prova anteponendo "sudo" ai comandi, ma a questo punto sarebbe opportuno (per poter capire l'inghippo) conoscere l'ouput di
Codice:
$ sudo ls -lha /media/
$ sudo ls -lha /media/NomeDirDiMontaggioDellHD

Bye,
Token
Cita messaggio
Ciao Token,
ho risposto in ritardo poichè ho avuto un lutto e ho dovuto assentarmi come puoi ben immaginare.
oggi ho provato i tuoi suggerimenti e per entrare nella famosa cartella PAPERINO ho dovuto digitare, nel terminale ovviamente, una volta entrato in media con <cd /media/> il seguente comando <cd /media/PAPERINO> mentre prima (pensando che essendo già in media non servisse) digitavo, sempre sotto media, <cd /PAPERINO>.
grazie per l'attenzione
Cita messaggio
(13-05-2013, 10:00 )pasquale_ubuntu11.10 Ha scritto: Ciao Token,
ho risposto in ritardo poichè ho avuto un lutto e ho dovuto assentarmi come puoi ben immaginare.
oggi ho provato i tuoi suggerimenti e per entrare nella famosa cartella PAPERINO ho dovuto digitare, nel terminale ovviamente, una volta entrato in media con <cd /media/> il seguente comando <cd /media/PAPERINO> mentre prima (pensando che essendo già in media non servisse) digitavo, sempre sotto media, <cd /PAPERINO>.
grazie per l'attenzione

Se sei in /media devi dare semplicemente
Codice:
$ cd PAPERINO
(indirizzo relativo, in alternativa a quello assoluto che comincia con "/" e parte sempre dalla radice del filesystem).

Bye,
Token
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)