Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]aggiornamenti da terminale
Buon giorno
Stamane ho provato a fare l'aggiornamento della versione Ubuntu 12.04 da terminale.
Dato il comando "sudo apt-get update" e poi il comando "sudo apt-get upgrade".
Ad un certo punto,mi ha presentato una schermata per sostituzione del grub.Non ho saputo più cosa fare,forzando ho chiuso il terminale ed ho riavviato il PC dando l'avvio dalla seconda riga del gub,quella denominata recovery.Ho scelto il recupero e correzione dei dpkg,ed alla richiesta di quale grub recuperare,ho scelto quella esistente.Il PC funziona,ma vorrei sapere come dovevo comportarmi alla richiesta della scelta del grub.
Se riapro il terminale ed al comando "sudo apt-get upgrade"mi dice che c'è un processo in atto e non mi fa l'operazione richiesta,che faccio?
Mi auguro di essere stato chiaro nell'esporre il problema
Cita messaggio
Mai nel modo più assoluto chiudere brutalmente forzando quando sono in atto gli aggiornamenti, ora di preciso non mi ricordo nello specifico, ma sicuramente se leggevi bene a schermo ti poneva delle domande in cui dovevi acconsentire con y (yes) oppore con n, se non volevi.Prova questi comandi uno alla volta per sbloccare e risistemare, sperando che non ti dia errori
Codice:
sudo dpkg --configure -a

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

Bilodiego
Cita messaggio
(08-10-2012, 15:05 )bilodiego Ha scritto: Mai nel modo più assoluto chiudere brutalmente forzando quando sono in atto gli aggiornamenti, ora di preciso non mi ricordo nello specifico, ma sicuramente se leggevi bene a schermo ti poneva delle domande in cui dovevi acconsentire con y (yes) oppore con n, se non volevi.Prova questi comandi uno alla volta per sbloccare e risistemare, sperando che non ti dia errori
Codice:
sudo dpkg --configure -a

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

Bilodiego
Ciao
Niente di tutto questo.
Mi presentava una schermata con alla fine la END che lampeggiava e rimaneva li senza seguito,ed ad ognni mia prova di scrivere una delle due soluzioni descritte,mi dava comunuìicazione di Return.Cliccato il tasto return,mi ricompariva la scritta END lampeggiante.dopo una 30 minuti di questo ambaradan,ho deciso di forzare l'uscita
Comunque,ad ogni aggiornamento,mi da sempre alla fine questa dicitura:
Errors were encountered while processing:
oracle-java7-installer
Error in function:

Da sorgenti softwear ho eliminato i repository di
http://ppa.launchpad.net/eugenesan/java/ubuntu precise main
http://ppa.launchpad.net/eugenesan/java/ubuntu precise main (codice sorgente)
Da terminale ho dato questi comandi
sudo apt-get clean && sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
Password, Amministratore.
Sudo rm /var/lib/dpkg/info/oracle-java7-installer*
sudo apt-get remove oracle-java7-installer
Risultato;L'errore me lo da sempre.
Che fare??
Ti mando una descrizione di come risolvere il problema,solo che non so come procedere:dove trovo la certella Oracle java 7 installer e di quale file Java da scricare e poi copiare nella cartella intende:
Per risolvere il problema dovremo scaricare il file Java dal server di Oracle e copiarlo nella cartella oracle-java7-installer fatto questo, dovremo editare il file oracle-java7-installer.postinst.

Ecco come procedere:
Per prima cosa scarichiamo il file jdk-7u3 tar.gz da questa pagina e salviamolo nella home e avviamo il terminale e digitiamo:

Per Ubuntu 32bit digitiamo:

sudo cp jdk-7u3-linux-i586.tar.gz /var/cache/oracle-java7-installer/

Per Ubuntu 64bit digitiamo:

sudo cp jdk-7u3-linux-x64.tar.gz /var/cache/oracle-java7-installer/

Senza chiudere il terminale digitiamo

gedit /var/lib/dpkg/info/oracle-java7-installer.postinst

Scendete fino a trovare le seguenti righe..

echo "Downloading..."
rm -f $FILENAME
WGETRC=wgetrc wget $PARTNER_URL \
|| fp_exit_with_error "download failed"
rm -f wgetrc
echo "Download done."

Mettete un # davanti ad ogni riga fra echo "Downloading..." ed echo "Download done."

echo "Downloading..."
#rm -f $FILENAME
#WGETRC=wgetrc wget $PARTNER_URL \
#|| fp_exit_with_error "download failed"
#rm -f wgetrc
echo "Download done."

Salviamo e chiudiamo.(ad una prima prova fatta; NON ME LO FA SALVARE-DICE CHE È UN FILE DI SOLA LETTURA)

A questo punto avviamo l'installazione digitando:

sudo apt-get in
Cita messaggio
Ho fatto una ricerca dove hanno risolto, e direi che è molto più semplice del sistema da te indicato provalo, e in inglese,caso mai usa il traduttore.Sperando che ti possa essere d'aiuto per risolvere.
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1977483

Bilodiego
Cita messaggio
Ho un unico appunto di carattere generale da fare. Al comando upgrade è preferibile il dist-upgrade, che vede ed installa anche altri pacchetti (o rimuove pacchetti non più utili a seguito di aggiornamenti), cosa che un normale upgrade non fa. Ad esempio un upgrade non ti aggiornerebbe mai il kenrel (poichè gli aggiornamenti al kernel sono in realtà l'installazione di nuovi pacchetti, quelli del kernel appunto).
Cita messaggio
Si osservazioni giusta e va benissimo ne abbiamo già parlato più volte , che poi dipende anche soggetivamente da quello che si vuole ottenere: un aggiornamento più limitato o completo ,ma qui non è questo il punto, è ininfluente, ma era il tentativo di sbloccare un processo in atto che era stato interotto bruscamenente, da quello che mi risulta il comando fondamentale per sistemare in questi casi sudo dpkg --configure -a,
Altrimenti c'è il rischio se non si sistema che cmq non funzioni ne upgrade ne dist-upgrade.
Bilodiego
Cita messaggio
si potrebbe tentare:

Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade -f

oppure reinstallare il pacchetto danneggiato sempre mediante l'aggiunta della -f.

con questo accorgimento il sistema tenterà di procedere comunque con l'operazione indicata (installazione o aggiornamento che sia) anche se il controllo di integrità dei pacchetti segnala dei problemi (come in questo caso)
Cita messaggio
Si certoExclamation, però in questo caso sempre dopo aver dato
sudo dpkg --configure -a.
Un dpkg malfunzionante può rendere impossibile l'installazione di qualsiasi applicazione con qualsiasi comando.
Bilodiego
Cita messaggio
(09-10-2012, 20:42 )bilodiego Ha scritto: Si certoExclamation, però in questo caso sempre dopo aver dato
sudo dpkg --configure -a.
Un dpkg malfunzionante può rendere impossibile l'installazione di qualsiasi applicazione con qualsiasi comando.
Bilodiego
Buon giorno
Noto che sia tu che Matteo siete molto informati sull'uso corretto del terminale.Posso rivolgermi a voi due,per approfondire le mie conoscenze sull'uso corretto del terminale?
Comunque,per il mio caso:dopo aver eliminato da sorgente softwear le due voci riguardanti Oracle su citate e dato il comando da terminale,sudo dpkg --configure -a,mi sembra che l'errore si sia tolto.Anche se nel gestore pacchetti i file openjdk-7-jre e icedtea-7-jre,sono ancora in verde cioè attivi.
Mi guardo cosa ci si propone di fare dal link che mi hai inviato e poi ti farò sapere
Grazie
Cita messaggio
(10-10-2012, 08:56 )marinaiomec Ha scritto: Buon giorno
Noto che sia tu che Matteo siete molto informati sull'uso corretto del terminale.Posso rivolgermi a voi due,per approfondire le mie conoscenze sull'uso .

Ci sono diversi amici bravi sull'uso del terminale più preparati di me,che sicuramente non mancheranno di aiutarti,per quello che mi riguarda per quel pochino che so cercherò di contribuire.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)