Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] aggiornamento driver ATI Radeon per WinXP
Buona sera
Il mio S.O. XP,tutto ad un tratto,dopo l'avvio,non si apriva.
Ho provato a controllare le memorie ed era tutto OK,ma comunque,non si avviava.
Ho deciso di reinstallare il tutto dal backup fatto a suo tempo con Macrium reflect.
Ora,dopo l'installazione ho avuto un po di problemi con il boot che ho risolto.
Mi rimane solo da aggiornare i driver della scheda video(una Ati Radeon 9550 schapire)Ho provato in rete a trovare i nuovi driver,ma ho trovato solo quelli per XO 64 bit.
Ho provato ad installarli,ma,ad un certo punto mi da errore.
Perche?
Debbo prima disinstallare i driver vecchi?
Chi mi guida all'installazione dei driver?
(ho anche il cd dei driver originali)
Grazie a chi mi aiuta
P.S.
Quando avvio mi da anche un avviso di:Via V Riad:
Some istance of"via Riad" is alredy runing by another log user
Che vuol dire?Posso evitare the other log user?
Cita messaggio
I driver corretti sono qui:
http://support.amd.com/us/gpudownload/wi...ng=Italian

devi prima disinstallare quelli vecchi, riavviare, installare i nuovi.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(06-12-2012, 22:46 )BAT Ha scritto: I driver corretti sono qui:
http://support.amd.com/us/gpudownload/wi...ng=Italian

devi prima disinstallare quelli vecchi, riavviare, installare i nuovi.
Buon giorno
Allora:ho scaricato dal Link che mi hai postato il pacchetto del software Ati
(il primo dawnload che indica la pagina 10-2_legacy_xp 32-64_dd_ccc)
Dal CD di istallazione dei driver che ho,ho scelto l'opzione disinstalla.
Dopo il disinstallo,mi ha chiesto il riavvio del PC.
Ho riavviato,e dal dawnload ho avviato l'installazione del software ATI scaricato dal Link su citato.
Finita l'installazione,ho riavviato ed il PC si presentava con grafica del tipo di S.O. in modalità di provvisoria.Cioè con grafica da cartone animato.
Ho re inserito il CD di installazione ed ho dinuovo cancellato tutto il software ATI. Ho riavviato e dal CD ho rimesso i driver originali.
Non sono aggiornati,ma almeno ho una grafica accettabile.
Mi rimane l'inconveniente che quando avvio mi compare l'avviso:
Some istance of "via Raid" is alredy runing by another log user
Come posso eliminarlo?
Grazie
Cita messaggio
Ma hai un sistema RAID? (cioè almeno 2 dischi in RAID);
se non ce l'hai nel caso devi disinstallare i driver relativi alla gestione del controller RAID (che suppongo siano relativi a qualche chip di marca "Via").

Mi sembra strano che i driver che ti ho indicato non funzionano, sono l'ultima versione disponibile per la tua scheda; secondo me, dopo che si era avviata la modalità provvisoria, bastava riavviare il sistema normalmente e poi impostare dimensione schermo e colori. Ho dimenticato di dirti che, per installare una nuova versione dei driver ATI, non basta disinstallare i vecchi driver ma TUTTI i software ATI eventualmente già presenti nel sistema 8per esempio il Catalyst Control Center).
Cita messaggio
(07-12-2012, 15:41 )BAT Ha scritto: Ma hai un sistema RAID? (cioè almeno 2 dischi in RAID);
se non ce l'hai nel caso devi disinstallare i driver relativi alla gestione del controller RAID (che suppongo siano relativi a qualche chip di marca "Via").

Mi sembra strano che i driver che ti ho indicato non funzionano, sono l'ultima versione disponibile per la tua scheda; secondo me, dopo che si era avviata la modalità provvisoria, bastava riavviare il sistema normalmente e poi impostare dimensione schermo e colori. Ho dimenticato di dirti che, per installare una nuova versione dei driver ATI, non basta disinstallare i vecchi driver ma TUTTI i software ATI eventualmente già presenti nel sistema 8per esempio il Catalyst Control Center).
Buon giorno Bat
Allora:Quando ho fatto l'immaggine di XP con macrium Reflect,avevo installato sul PC 2 HD,adesso ne ho solo uno,avendo utilizzato l'altro per l'assemblaggio di un nuovo PC con caratteristiche superiori a quello che adesso sto usando.L'avviso del Raid in uso da un altro log.si riferisce al fatto che non trova l'altro HD.Come si fa a resettare il RAID?
Se lo elimino dai programmi d'avvio,c'è pericolo che il PC non parte?
Poi:Quando ho fatto la disinstallazione del software ATI tramite il CD originale della scheda video,mi ha dato un avviso di Attenzione.Alcuni file che si trovano nella cartella System,non è stato possibile disinstallarli.
Sarà questo il motivo per cui,all'installazione del nuovo software ATI mi ha dato la schermata su descritta?
Nel caso che riprovo ad installare il Nuovo software ATI,come faccio ad aliminare manualmente tutti i file che mi avvisa di non poter disinstallare?
Mi piacerebbe setttare il sistema in modo corretto e ottimale,per rifare l'immaggine di back up ed eliminar quella vecchia
Ciao
Cita messaggio
Per disabilitare il RAID di solito prima devi disinstallare tutti i software ad esso relativi e poi entri nel BIOS e disabiliti eventuali voci ad esso relativa.

Per i dirver ATI devi prima disinstallare tutto il software ATI (non solo i driver, proprio tutto), riavviare il sistema, controllare che non ci siano servizi ATI che partano in modo automatico (eventualmente arrestandoli e disabilitandoli), poi pulire il sistema con CCleaner, riavviare di nuovo e reinstallare.
Cita messaggio
(08-12-2012, 11:19 )BAT Ha scritto: Per disabilitare il RAID di solito prima devi disinstallare tutti i software ad esso relativi e poi entri nel BIOS e disabiliti eventuali voci ad esso relativa.

Per i dirver ATI devi prima disinstallare tutto il software ATI (non solo i driver, proprio tutto), riavviare il sistema, controllare che non ci siano servizi ATI che partano in modo automatico (eventualmente arrestandoli e disabilitandoli), poi pulire il sistema con CCleaner, riavviare di nuovo e reinstallare.
Salve
Premettendo che sono più pratico del terminale di Ubuntu che di windows:
Aprendo il programma RAID dall'iconcina in basso a destra della barra inferiore.Dall'opzione analisi:Come HD in funzione,mi da le notizie dell HD che sto usando.
Poi,non mi permette l'eliminazione dell HD che non c'è più.
Per eliminare la voce del HD mancante,debbo entrare nel bios dal setup?e quale voce del setup debbo scegliere?
Altrimenti come si entra nel bios di windows?
Per la disinstallazione del software ATI Se disinstallo dall'icona che trovo nelle opzioni windows "installa/disinstalla programmi" e poi faccio una pulizia da CCcleaner,vado bene?
Grazie
Cita messaggio
Il BIOS è uno solo: quello in cui entri prima ancora di avviare qualsiasi sistema operativo (non c'è un BIOS "di Windows" e uno "di Linux"; in genere ci entri premendo un tasto (o una combinazione di tasti) subito dopo l'accesnsione del PC). Lì dentro sono da disabilitare le voci relative alle funzionalità RAID.

Per disinstallare le applicazioni ATI entri in Pannello di controllo / Installazione applicazioni e le disinstalli tutte (può perfino esserci una voce che dice "rimuovi tutti i software ATI/AMD"); rimuovi prima eventuali software ATI e i dirver per ultimi. Riavvia e poi pulisci con CCleaner.
Cita messaggio
(08-12-2012, 16:31 )BAT Ha scritto: Il BIOS è uno solo: quello in cui entri prima ancora di avviare qualsiasi sistema operativo (non c'è un BIOS "di Windows" e uno "di Linux"; in genere ci entri premendo un tasto (o una combinazione di tasti) subito dopo l'accesnsione del PC). Lì dentro sono da disabilitare le voci relative alle funzionalità RAID.

Per disinstallare le applicazioni ATI entri in Pannello di controllo / Installazione applicazioni e le disinstalli tutte (può perfino esserci una voce che dice "rimuovi tutti i software ATI/AMD"); rimuovi prima eventuali software ATI e i dirver per ultimi. Riavvia e poi pulisci con CCleaner.
Ciao
Entrare nel bios dal set up,so come fare,mi riferivo su quale sezione debbo agire per eliminare la lettura del HD mancante: Master :Advanced;Boot etc.etc. Dove sono elencati gli hardware del PC,in modo da disabilitare quallo che non c'è più?
Comunque:Il problema RAID,al momento,l'ho risolto eliminando dai softwares d'avvio il programma Raid,ma tenendo in funzione d'avvio i driver.Non ricevo più l'avviso che su descrivevo
Nella pannello di controllo/Installazioni,ci sono due voci riguardanti :1 ATI software;2 Ati driver.
Elimino tutti e due, poi riavvio il PC.Al riavvio da CCLeaner,mi controllo se è rimasto qualcosa con la dicitura ATI.Fatto ciò,se non c'è più nulla riguardante ATI,passo alla reinstallazione dei draiver dal pacchetto scaricato:10-2_legacy_xp 32-64_dd_ccc.
Giusto?
Cita messaggio
Per quanto riguarda il BIOS devi esplorare sia la sezione "Master" che "Advanced" per essere sicuro.

Per quanto riguarda la parte ATI disinstalla nell'ordine, prima il software ATI, poi i driver, poi RIAVVIA il PC (non lo dimenticare), poi esegui CCleaner per la pulizia e infine installa i driver nuovi. Si in pratica avevi capito.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)