Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]aggiornamento versione da terminale+driver broadcom 4312
Ciao
ho installato lubuntu 12.04 e vorrei passare alla 13.04 (se dico bene) perchè vedo che cominciano a spuntare un pò di problemini.
visto che hu notebook senza lettore cd è possibile farlo direttamente da terminale?
mi ricordo che una volta il gestore aggiornamenti disse che c'era una nuova versione di lubuntu, io accettai di installarla ma, non ricordo quale fu il problema, non parti nemmeno.
grazie
Cita messaggio
Io ti consiglio di restare con la 12.04 che è moltoo piu affidabile e sicura delle altre ... se proprio vuoi cambiare salva i dati e reinstalla la 13.04 ... i passaggi di versione notoriamente si portano dietro una marea di errori ... fermo restando che prima di approdare alla 13.04 dovrai passare per la 12.10.
Cita messaggio
credo che proverò mint lxde per vedere se va un pò meglio. all'inizio lubunto era ok poi ha cominciato a avere problemi con aggiornamenti (vabbè facendoli manualmente si va avanti comunque) poi ogni tanto da errori vari. niente di scandaloso, solo magari c'è di meglio. effettivamente lubuntu 13.04 l'ho installato sul pc di mio babbo e aveva un sacco di pecche difficilmente risolvibili (almeno per me). alchè glio honstallato proprio mint lxde e pare vada bene.
Cita messaggio
sei proprio vuoi tentare un passaggio di versione, devi ricordarti di rimuovere tutti i pacchetti proprietari (es. driver grafici) che non sono compresi nei repo di ubuntu, e tutte le applicazioni provenienti da repo esterni (che vanno eliminati a loro volta). Senza queste accortezze sicuramente l'aggiornamento non andrà a buon fine.

il passaggio di versione va da una versione alla sua successiva, (quindi dalla 12.04 alla 12.10, dalla 12.10 alla 13.04, dalla 13.04 alla 13.10) oppure da una lts ad un'altra (quindi dalla 12.04 alla futura 14.04). E' consigliabile un'installazione pulita, tuttavia se hai fatto il backup di tutti i dati importanti, e vuoi provare ad aggiornare così per hobby (tanto mal che vada installi da capo col Live CD la versione che ti interessa) allora puoi comunque fare una prova =)
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
allora qui tra un pò butto tutto dalla finestra.
ho provato ad installare mint 15 lxde (unofficial) e la scheda wireless non ne vuole sapere mezza di andare.
ho provato ad installare un pò di tutto b43 fwcutter e affini: nulla
allora la scheda è broadcom BCM4312 802.11b/g LP-PHY [14e4:4315] (rev 01)

aiuto please.

ricordo che sul pc in questione non ho la connessione quindi mi serve una procedura adatta ad essere trasportata conn chiavetta da un pc all'altro pr poter essere installata senza dover riscaricare null'altro.
grazie
Cita messaggio
allora, dopo 2 giorni di bestemmie in più lingue ce l'ho fatta-
ho messo min 12 lxde perchè la 15 non mi dava fiducia perchè troppo nuova...
in pratica ho trovato questo pacchetto chiamato b43.zip, l'ho scompattato e copiato tramite terminale il contenuto in /lib/firmware/, riavviato e BANG...miracolosamente funziona
sono commosso
grazie ciao
Cita messaggio
(19-11-2013, 17:38 )freedomclub Ha scritto: allora, dopo 2 giorni di bestemmie in più lingue ce l'ho fatta-
ho messo min 12 lxde perchè la 15 non mi dava fiducia perchè troppo nuova...
in pratica ho trovato questo pacchetto chiamato b43.zip, l'ho scompattato e copiato tramite terminale il contenuto in /lib/firmware/, riavviato e BANG...miracolosamente funziona
sono commosso
grazie ciao

grazie per la segnalazione! potresti chiamare questa discussione "driver scheda .... su linux mint" con il nome della tua scheda wifi, cosìse qualche altro utente ha lo stesso problema potrebbe risolverlo!

unica cosa, linux mint 12 non è più supportata, meglio sarebbe stato tentare con la 13... così non riceverai aggiornamenti di bugfix e sicurezza =( credo che il firmware che tu hai trovato dovrebbe andare bene anche per la 13 (e se ti piace con lxde, potresti provare la versione ufficiale con xfce). il massimo sarebbe, per smanettare il meno possibile, trovare il file .deb del firmware da installare. tuttavia ho sempre sentito parlare (molto male) di quelle schede di rete che tu hai nominato, quindi non escludo che il metodo che hai applicato tu possa essere l'unico buono.

a presto Idea

Cita messaggio
Io possiedo un vecchio notebook HP Pavillion, Intel pentium4, ATI Utility Radeon, 512Mb Ram (è davvero un "nonno"...) sul quale sono installati in dualboot Ubuntu 10.6 e Mint 12 LXDE. Data l'età, il "vecchio" non ha la scheda interna wifi e ho dovuto acquistarne una: la mia scelta è caduta su una ASUS RTL-8712. Collegata e installati i driver, Mint LXDE la riconosce e tutto funziona alla perfezione, mentre con Ubuntu non c'è proprio nulla da fare. Ho provato in tutte le salse, ma... C'è per caso qualche incompatibilità con il kernel?... Non posso installare versioni di Ubu superiori alla 10.6 perchè troppo pesanti, ci ho già provato, tragedia greca.
Cita messaggio
Se hai Mint 12 equivale ad avere ubuntu 11.10
Cita messaggio
Io fossi in te non installerei Ubuntu ma una sua derivata più leggera. Ti consiglio Lubuntu 12.04, che è un ottimo compromesso tra leggerezza, stabilità e supporto, infatti gli aggiornamenti di sicurezza li riceve fino al 2017, mentra la tua Mint 12 non è più supportata.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)