Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] alien non viene accettato
E' un ora che studio per riuscire a convertire da deb a rpm un pacchetto (ganttproject_2.6.5-r1638-1_all.deb) con la solita sintassi. Dopo avere installato alien su pclos
ho digitatp alien -r ganttproject_2.6.5-r1638-1_all.deb, come ho fatto molte altre volte, ma questa volta non c'è stato modo di fare la conversione.
La sintassi è giusta, ed ho provato anche con altri pacchetti per vedere se fosse causa del pacchetto corrotto, ma no: non mi accetta l'operazione, qui di seguito il messaggio letterale che mi da:
[paolo@localhost Downloads]$ alien -r ganttproject_2.6.5-r1638-1_all.deb
Warning: alien is not running as root!
Warning: Ownerships of files in the generated packages will probably be wrong.
Warning: Skipping conversion of scripts in package ganttproject: postinst postrm
Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts.
Package build failed. Here's the log of the command (cd ganttproject-2.6.5-r1638; rpmbuild --buildroot=/home/paolo/Downloads/ganttproject-2.6.5-r1638 -bb --target noarch ganttproject-2.6.5_r1638-2.spec):
sh: rpmbuild: comando non trovato.

Naturalmente ho provato subito a dare su e provare come root ma il risultato non cambia. 
Qualcuno ha idea di cosa possa essere questo comportamento, e se c'è qualcosa di errato nella procedura, ma l'ho fatto tante altre volte ed ha sempre funzionato...

Cita messaggio
Warning: alien is not running as root
entra come amministratore
Cita messaggio
(04-03-2014, 16:45 )'dxgiusti' Ha scritto: Warning: alien is not running as root
entra come amministratore

E' la prima cosa che ho fatto dxgiusti ora lo rifaccio e ti posto il risultato..

Cita messaggio
[root@localhost Downloads]# alien -r ganttproject_2.6.5-r1638-1_all.deb
Warning: Skipping conversion of scripts in package ganttproject: postinst postrm
Warning: Use the --scripts parameter to include the scripts.
Package build failed. Here's the log of the command (cd ganttproject-2.6.5-r1638; rpmbuild --buildroot=/home/paolo/Downloads/ganttproject-2.6.5-r1638 -bb --target noarch ganttproject-2.6.5_r1638-2.spec):
sh: rpmbuild: comando non trovato

ecco, vedi? Lo fa lo stesso....ho provato anche a scrivere --scripts come suggerisce ma non cambia il risultato

Cita messaggio
scarica da synaptic questo, eviterai di commettere errori con gli spazi ecc. è l'interfaccia grafica di alien

Allegati Anteprime

Cita messaggio
alien non può fare miracoli , per convertire  i formati , è indispensabile che  si possa appoggiare  alla stessa versione delle librerie di systema , altrimenti si ritrova in presenza di conflitti versione e fallisce , con tutte le dovute ragionni.  Se il pacchetto è convertibile , l' intefaccia grafica non serve a nulla, anzi da linea di comando è sempre il percorso più sicuro.

Cita messaggio
Mancava l'installazione degli accessori rpm! Mi è venuto il dubbio, comunque grazie per package manager, l'avevo già installato. Adesso me l'ha generato, dopo un primo tentativo andato a vuo0to, ho poi installato tutte le dipendenze rpm e ha funzionato tutto.

Cita messaggio
immagino rpm-build
se ora si è concluso, molto bene. ricordati che con pclinux installare fuori da synaptic poi la stabilità..........
tu mi dirai ma come faccio se ho bisogno di...., posta il quesito sul forum americano, molto spesso pacchettizzano e rendono disponibile il pacchetto in pochi giorni.
http://www.pclinuxos.com/forum/
Cita messaggio
grazie dxgiusti, ho installato quel pacchetto ma doveva esserci qualcosa di difettoso infatti c'è icona e tutto nel sistema ma l'applicazione non parte. Poco male, ma non so da cosa possa dipendere, è un programma tipo Visio della microsoft, quando c'è da avviarlo dice che non riesce ad avviarlo. Comunque la procedura era corretta il programma, anche se non parte, è installato correttamente, forse mancano delle dipendenze, ma non ne fa cenno nei messaggi e nei log. Poco male, ripeto, era più un esperimento che altro. Grazie anche a te Franco, Ciao

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)