Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ] alimentazione portatile
buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere sull'alimentazione del portatile.
Uso parecchio il portatile affiancato al fisso e volevo capire cosa è meglio fare per preservare il pc, perchè per la rete si leggono diverse opinioni, c'è chi dice che conviene sempre usare la batteria e quando si scarica ricaricarla e non usare mai il portatile senza batteria perchè potrebbe avere dei problemi....
Io praticamente lo uso sempre senza batteria, attaccato alla rete elettrica, solo quando vedo che si avvicina un temporale inserisco la batteria nel caso saltasse la corrente.
Secondo voi come è meglio fare per preservare il pc?

grazie a tutti, ciao.
Cita messaggio
Buona domanda.
Attendo i consigli di qualche esperto, poi dirò come mi comporto io.
Cita messaggio
Dipende da come è concepito il circuito ... di solito negli ultimi notebook ... quando la batteria è carica viene esclusa dal circuito pertanto non viene neppure attraversata da corrente ... te ne accorgi semplicemente toccando il restro ... se è fredda vuol dire che non sta conducendo.

Se al contrario scalda allora sarebbe preferibile scollegarla quando collegata alla rete elettrica ... di tanto in tanto vanno comunque sempre fatti dei cicli completi di carica e scarica onde evitare che l'inutilizzo prolungato nel tempo renda morte alcune celle.

Questa la mia esperienza...non sono per nulla ferrato sull'argomento
Cita messaggio
Io normalmente mi comporto così: se per lungo tempo utilizzo il portatile con a disposizione una presa di energia elettrica, stacco la batteria prima di accenderlo.

Altrimenti, utilizzo a batteria (GNU/Linux è comunque MOOOOLTO esoso in termini di utilizzo di batteria) - infatti installo sempre qualche tool di risparmio energetico.

Ricarico la batteria SOLO quando è quasi completamente scarica, e normalmente a PC spento (solo in rari casi con PC acceso e batteria in ricarica).

Adesso che tumbler l'ha scritto sopra, vedrò di fare delle prove "sentendo" la temperatura della batteria.
Cita messaggio
Non prendermi a parola ... l'ho solo letto in giro ... io praticamente non ho alcuna accortezza infatti lo lascio sempre e comunque attaccato ... infatti la mia batteria sta gradualmente passando a miglior vita ... credo che ora tenga giusto il 60% di carica ma per l'uso che ne faccio io.........praticamente lo uso sempre e solo in casa dove una presa libera la trovo sempre Smile
Cita messaggio
ciao Tumbler e Esabatad
anch'io facevo così il primo anno del portatile, poi ho preferito toglierla del tutto e fare un scarica-carica completa ogni mese circa, e lo faccio tutt'ora, però quello che mi hanno detto, e arriva da uno che ripara pc, è che non tenere inserita la batteria pregiudica il computer!!! Mi diceva che il ciclo giusto sarebbe quello di lavorare con la batteria, quando si scarica inserire l'alimentatore per caricarla e una volta carica togliere l'alimentatore, e così via. Non ho mai sentito una cosa del genere...
Calcola che il mio portatile avrà 4 anni, va per i 5, quindi non credo che la batteria venga esclusa una volta caricata.
Cita messaggio
Non so da cosa dipenda il fatto (se vero) che utilizzare il portatile senza batteria ne possa pregiudicar..... non so cosa (?).
Forse se c'è uno sbalzo di tensione nel mentre è acceso senza batteria (?), potrebbe comprometterne sicuramente l'hardware.

A me non ha mai dato problemi.

Faccio così perchè anni fa utilizzavo il vecchio portatile (un ASUS - Pentium 4) sempre con la batteria inserita, renderizzando dei filmati lunghi; montavo il filmato al pomeriggio/sera, e poi facevo partire il render, che durava tutta la notte. Al mattino mi trovavo il DVD bello e pronto, ma..... dopo 2 anni la batteria è COMPLETAMENTE esaurita, non dura nemmeno 1 minuto Piange
Notare che praticamente è un fornelletto, tutto il portatile scalda molto durante il normale funzionamento, e anche il surriscaldamento eccessivo della batteria - provocato dal PC - a mio parere è deleterio.

Quindi ora stacco la batteria non appena posso Smile anche se il nuovo ASUS non ha questi problemi di surriscaldamento Smile
Cita messaggio
Esabatad,
è proprio quello che succedeva a me!!!! dopo 2 anni batteria da buttare e surriscaldamento generale..... anch'io non capisco cosa possa pregiudicare nel pc non tenere inserita la batteria... mah, vediamo se qualcuno posta la sua opinione o la sua esperienza in merito.
Cita messaggio
(12-09-2013, 13:17 )robi Ha scritto: però quello che mi hanno detto, e arriva da uno che ripara pc, è che non tenere inserita la batteria pregiudica il computer!!! Mi diceva che il ciclo giusto sarebbe quello di lavorare con la batteria, quando si scarica inserire l'alimentatore per caricarla e una volta carica togliere l'alimentatore, e così via. Non ho mai sentito una cosa del genere...
In pratica sembrerebbe lo stesso utilizzo che faccio col notebook.
Utilizzo il pc a batteria,quando ubuntu segnala carica bassa,di solito nel caso dell'asus
circa al 30% collego l'alimentatore per ricaricare a computer acceso.
All'occorrenza di dover spegnere il pc,anche se non carica al 100%,stacco e continuo a
caricarla alla successiva riaccensione.Non ricordo di preciso il motivo tecnico a conferma,ma sembra che la voce che lavorare al pc a corrente senza batteria possa pregiudicare il notebook sia vera.La batteria andrebbe tolta solo se non si usa il pc
per molto tempo.Una volta carica,anche continuando a lavorare al pc a corrente,la stessa non è sempre sotto tensione,il circuito viene disattivato,te ne accorgi anche dall'alimentatore che si raffredda in breve tempo.

Cita messaggio
(12-09-2013, 14:08 )robi Ha scritto: Esabatad,
è proprio quello che succedeva a me!!!! dopo 2 anni batteria da buttare e surriscaldamento generale.....

beh, il surriscaldamento è, nel mio caso, dato dal processore, fatto per PC desktop e inserito in un portatile Exclamation

(12-09-2013, 14:08 )robi Ha scritto: anch'io non capisco cosa possa pregiudicare nel pc non tenere inserita la batteria... mah, vediamo se qualcuno posta la sua opinione o la sua esperienza in merito.

OK!!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)